Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente bannato L'avatar di Arcane
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    111

    Compiz....ok bello ma...

    secondo voi ha realmente un'utilità pratica ?

    Mi riferisco soprattutto al famoso "cubo". Lo sto provando, ma al di la dell'effetto estetico non lo tovo affatto pratico....

    Cioè se voglio cambiare desktop

    Senza cubo : faccio un click sul quadratino corrispondente. Tempo impiegato : 0.5 sec
    Col cubo : premo ctrl+alt e ruoto col mouse il cubo posizionandomi sul desktop desiderato. Tempo impiegato : 2 sec circa

    Quindi la mia conclusione è che è solo un effetto estetico per figheggiarsi con gli amici ma in realtà non velocizza per niente il lavoro, alla faccia di chi dice che è "un modo rivoluzionario di gestire i desktop"

    Che ne pensate ? Voi lo usate ? Lo trovate pratico ? (non parlo di giudizi estetici ma di utilità)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Compiz e usabile non possono stare nella stessa frase.

  3. #3
    Utente bannato L'avatar di Arcane
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    111
    Cvd

    Bella sta "rivoluzione"

  4. #4
    di compiz trovo utile solo le trasparenze, che per chi programma senza usare IDE è utile

    ma del resto pure Aero è al 99% inutile, così come gli effettini di MacOS.....ma gli utonti li vogliono ed ecco perchè ci sono

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    di compiz trovo utile solo le trasparenze, che per chi programma senza usare IDE è utile
    Anche le anteprime delle finestre sul pannello, via.

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    che fosse un inutil gadget lo si è sempre saputo, aldilà che un buon test di verifica al momento che si installno i driver della scheda grafica , non serve più na cippa. Per avere le trasparenze non c'è bisogno di compiz.

  7. #7
    vero: KDE4 non ne ha bisogno

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da Arcane
    Cvd

    Bella sta "rivoluzione"
    Il problema di fondo e` che un'interfaccia del genere e` totalmente inadatta ad essere gestita dalle tradizionali periferiche di input come mouse e tastiera. Compiz andrebbe alla grande se si avessero a disposizione gli air glove di minority report

  9. #9
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    vero: KDE4 non ne ha bisogno
    E nemmeno gnome oramai. Io l'ho usato per un bel pò, più che altro per expo e qualche plugin di gestione delle finestre (il raggruppamento in schede, e queste cosine qua), però alla fine è vero, non vale la pena di usarlo.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Io (non so voi ) per cambiare desktop posso ancora cliccare sul quadratino corrispondente e il cubo ruota da solo. In alternativa basta uno scatto di rotellina sul desktop e anche così il cubo ruota alla faccia successiva.
    L'utilità di compiz c'è quando è usato con criterio, ovvio che i pesci che nuotano dentro un cilindro che sputa fuoco non servono a nulla: però il cubo che in una frazione di secondo ruota e mostra un altro desktop secondo me è un'ottima estensione della metafora dei desktop multipli che la rende più chiara e visibile.
    Allo stesso modo le ombre delle finestre: non sono indispensabili per nessuna attività ma aiutano notevolmente a distinguere le diverse finestre.
    Questo vale anche per diverse altre cose (es. la finestra che si minimizza nella taskbar zoomando).
    Insomma, secondo me l'utilità di compiz deve essere a livello quasi inconscio, piccoli effetti che rendono più chiaro l'utilizzo del sistema.

    Io su windows bestemmio perchè ho solo 1 desktop, senza ombre e senza expose/scale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.