Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Report: nucleare (2)

  1. #1

    Report: nucleare (2)

    stasera puntata nuova, non l'ho vista tutta ma poi rimedio
    nel frattempo ricordo le puntate precedenti
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1284182


    L'NGANNO

    di Michele Buono, Piero Riccardi
    in onda domenica 29 marzo alle 21.30

    Alla fine si tratta solo di riscaldare acqua per far girare delle turbine che devono produrre elettricità. Ma non è che è esagerato mettere in moto una reazione nucleare per fare l’acqua calda? E’ pericoloso? Conviene realmente? Si può fare diversamente? La Storia comincia nel 1953 e le intenzioni erano ottime: atomi per la pace – diceva Eisenhower – sottrarre l’atomo al controllo militare e usarlo per fare l’elettricità. Andò tutto bene per molti anni, poi successe quello che non doveva succedere: gli incidenti. Sellafield, Three Miles Islands, Chernobyl. E fu così che cominciò un lento declino del sistema. Nel 2002 l’ultima punta massima di produzione elettronucleare. Nel mondo i reattori sono 436: 8 in meno rispetto al 2002. Stanno invecchiando e nessuno si affretta a rimpiazzarli. Dal 1979 negli Usa non sono state più costruite centrali nucleari. Bush aveva promesso un rilancio dell’elettronucleare ma non se ne fece niente: l’investimento troppo rischioso per le banche e i soldi pubblici in giro ce ne sono pochi per via della crisi. Barak Obama taglia gli incentivi all’atomo e punta su rinnovabili e efficienza energetica. Stessa cosa fa la Germania dove una legge del 2002 stabilisce che non si costruiscono più centrali e i reattori esistenti man mano che giungono a fine vita si spengono. Intanto però si devono ancora fare i conti con le scorie. Di quanto costi poi il nucleare in termini di salute delle persone sembra meglio non parlarne. L’azione dell’Oms è blindata da un accordo del 1959 con L’AIEA (Organizzazione internazionale per l’energia atomica) che a sua volta dipende dal Consiglio di sicurezza dell’ Onu: in poche parole quello che sappiamo degli effetti del nucleare sulla nostra salute dipende dagli interessi dell’industria atomica. E la Francia con 58 reattori? Non è per niente indipendente per quanto riguarda l’energia e i problemi sul territorio sono tanti. Ma l’industria nucleare – francese, americana – è sempre in piedi e preme da tutte le parti per costruire. In Italia si sta parlando di rinascimento nucleare, ci siamo affidati ai francesi perche ci hanno detto che le loro centrali sono le più sicure, è vero? E poi quando saranno terminate la nostra bolletta elettrica sarà veramente più bassa?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ph:l
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    31
    bella bella
    Grazie a Facebook madre ritrova i figli dopo 15 anni. Erano nella stanza di sopra.

  3. #3

  4. #4

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    al posto della ricerca mettete i pvt a paiola, è molto più efficiente e preciso!

  6. #6
    Originariamente inviato da bako
    al posto della ricerca mettete i pvt a paiola, è molto più efficiente e preciso!

  7. #7
    Originariamente inviato da bako
    al posto della ricerca mettete i pvt a paiola, è molto più efficiente e preciso!
    Almeno uno entra legge due righe e può decidere di affrontare l'argomento più tardi, ma almeno e ripeto almeno e ribadisco almeno, si sforza di scrivere o incollare due righe che spieghino o riassumano l'argomento!
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    274
    Io lo ho visto E ovviamente quello che andava per la maggiore erano i pannellini solari

    Quando è risaputo che il costo kw/h minore e più competitivo delle rinnovabili sono l'eolico , ma si sa , l'eolico non va bene ai verdi.

    Per il resto , mi ha fatto morire quando si chiedevano se produrre in casa / o comprare altrove etc . Non lo sanno che ENEL costruisce centrali nucleari e le gestisce in altri stati europei ?

    Che poi siano dei ladri , vedi come fanno per il prezzo dell'energia nulla da dire

    La puntata mi ha dato un senso di una rivisitazione del COMUNISMO new style

  9. #9
    io non l'ho vista la puntanta ma sono convinto che nexux veda comunisti ovunque, quindi mi fido di tutti quelli che dicono il contrario
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    274
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    io non l'ho vista la puntanta ma sono convinto che nexux veda comunisti ovunque, quindi mi fido di tutti quelli che dicono il contrario
    La tecnologia per l'eolico è pronta e competitiva per il mercato , il solare , no ,

    13 eurocents kw/h vs 50 eurocents kw/h

    Ecco perchè per pompare il solare c'erano i finanziamenti , senza i finanziamenti non ne vendono manco uno. Però fa più figo fare il potere operaio :ignore:

    Che dopo ENEL sia un branco di banditi nulla da eccepire :ignore:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.