PDA

Visualizza la versione completa : CompatibilitÓ della mia scheda video con ubuntu

Giovanni Pr88
30-03-2009, 09:31
Ciao a tutti!!
mi sono appena iscritto al Forum!! Vorrei chidervi un favore: avrei deciso di installare Ubuntu sul mio pc. Ho notato per˛, leggendo alcuni forum, che a tantissima gente Ŕ crashato il computer per l'incompatibilitÓ della propria scheda video con Ubuntu!! La mia scheda video Ŕ una ati radeon x1650! Ŕ comptibile con linux?! posso procedere all'installazione?! Se non mi sono espresso bene, scusatemi!! solo che di computer non ne so molto!! Sto iniziando adesso e voglio imparare ad usare Ubuntu che mi sembra pi¨ bello Ŕ pi¨ veloce di windows e mac!! Saluti

francofait
30-03-2009, 12:01
Per la compatibilitÓ delle schede video il problema con linux come del resto anche con windows Ŕ relatiiva alls gestione dell' accelerazione grafica , quindi della disponibilitÓ o meno degli specifici driver , premesso questo qualunque scheda utilizzata im modalitÓ vga standard funziona con qualunque SO.
Per Ati ed Nvidia non ci sono in linea di massima problemi , i driver x linux sul sito del produttore sono regolarmente disponibili.

paolino_delta_t
30-03-2009, 12:07
quoto franco e comunque ubuntu Ŕ disponibile in versione livecd....lo scarichi, masterizzi, avvii il cd e da lý verifichi che tutto sia ok prima di installarlo

comunque dovrebbe andare giÓ con i driver open, se vuoi il massimo installa i catalyst

Loading