Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

301 Moved Permanently e PR

Lo so che è un argomento già stato trattato ma volevo avere vostra conferma sull'aspetto inerente al PR di mr Google
    ho un sito www.pipporossi.ext che ha un ottimo PR e il mio cliente ha deciso (motivi troppo lunghi da spiegare) di prendere un nuovo dominio www.marioverdi.ext

mettendo sulla default page di www.pipporossi.ext

<%
    Response.Status = "301 Moved Permanently"
    Response.AddHeader "Location", "http://www.vostrodominio.it/nuovapagina.asp"
    %>

trasferisco senza incorrere in penalizzazioni il pr dal vecchio al nuovo dominio giusto?
    e se il vecchio dominio www.pipporossi.ext dovesse continuare ad avere nuovi link in ingresso il loro "valore" (sempre in termini di PR) verrebbe trasferito a quello nuovo corretto pure questo no?

Va fatto per ogni pagina, non solo per la home.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

ok è vero... mi sorge spontanea un'altra domanda; se il primo sito ha dieci pagine quali più quali meno ma cmq tutte con un bun PR (da 3 a 5), se a tutte le vecchie pagine metto

<%
    Response.Status = "301 Moved Permanently"
    Response.AddHeader "Location", "http://www.vostrodominio.it/nuovapagina.asp"
    %>

e le faccio puntare solo su una pagina del nuovo dominio (la home ovviamente) questa ne trae enormemente vantaggio poiché il PR delle vecchie pagine si "trasferisce" su quella nuova?

Nooo, non fare ste ammucchiate che rischi di buttarci tutto...
    se sul nuovo dominio ci son le stesse pagine, mandale alle stesse pagine
    altrimenti metti un 410, credo sia la cosa migliore (personalmente ho avuto pessime esperienze a fare i 301 di pagine rimosse).
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

grazie per il consiglio :-)

Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Nooo, non fare ste ammucchiate che rischi di buttarci tutto...
    se sul nuovo dominio ci son le stesse pagine, mandale alle stesse pagine
    altrimenti metti un 410, credo sia la cosa migliore (personalmente ho avuto pessime esperienze a fare i 301 di pagine rimosse).
    Non sono d'accordo.
    Mettiamo per esempio che 6 di quelle 10 pagine siano state salvate tra i bookmark dagli utenti oppure abbiano dei link in ingresso.
    Mettendo un 410 eventuali utenti interessati cadrebbero so una pagina non più disponibile. Inoltre, non vedo motivo per perdere eventuale popolarità acquisita dalle pagine in fase di rimozione.

Tuttavia, non è così matematico che la pagina target del redirect acquisisca un'alta popolarità. Anzi, non accade quasi mai.
    Esistono diversi fattori, ne segnalo alcuni.

Innanzi tutto il calcolo di un algoritmo di ranking, in questo caso il PR, è (quasi) sempre proporzionale a scaglioni, un po' come le tasse in Italia.
    Da 0 a 10 vali 1, da 11 a 25 vali 2, da 26 a 50 vali 3 e così via. Se io sommo 2 elementi che valgono uno 6 e l'altro 11 mi aspetterei di arrivare a 3, ma in realtà la mia soglia totale è 19 che non è sufficiente per guadagnare 3 (dovrei aver superato 26).

Non solo. Ipotizziamo che le mie pagine valgano una 3 e l'altra 4 poiché la prima ha 3 link in ingresso e la seconda 4.

I
    1. a
    2. b
    3. c

II
    1. a
    2. b
    3. d
    4. c

Se io sommassi con una somma algebrica avrei che il mio valore finale è 7, ma poiché molti algoritmi lavorano per gruppi o insiemi ho che l'uniione di I U II è 5, non 7. Gli elementi a e b infatti sono comuni ad entrambi i siti.

Trasporta tutto questo in una applicazione pratica ed avrai una spiegazione tanto banale quanto efficace del perché reindirizzare centinaia di pagine ad una non necessariamente comporta straordinari sconvolgimenti.

Uhm, il 410 l'ho scoperto da te, se no gli avrei detto 404

Non posso che concordare con i fattori che citi (magari parlando di logaritmi sarebbe più immediato, ma non ci capirebbero tutti)...
    e per il trasferimento "quantitativo" del rank ovviamente sarebbe vantaggioso (anche se d'altro canto fai notare che non lo sarebbe quanto ci si aspetta)...
    ma bisogna vedere anche se a questo rank è associato un tema, in particolare per via degli anchor...
    in sto caso vai a deviare il tema della home.

Per non perdere l'effetto dei bookmark, o di visite da referer non aggiornati, basterebbe una pagina d'errore personalizzata col menu di navigazione principale e un po' d'indorazione sul messaggio d'avviso.

Dopo tanti esperimenti mi sto convincendo sempre più che le cose vadano fatte secondo l'uso che hanno, senza forzare la mano del seo... comunque è un mio parere.

Permessi di invio