Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Text-align e un altro paio di errori...

Ciao,
    non riesco proprio a capire come si debba procedere con questi 3 errori, visto che un attributo sembra non esistere, e altri errori sono dati a numeri di linee dove non c'è niente di tutto ciò.

http://jigsaw.w3.org/css-validator/v...w.flapane.com/
    My site www.flapane.com - MY GALLERY - MY BLOG
    PC Intel i3-2120 - Ibook 12'' 1,33ghz 1.5GB 160GB - MBP 15'' i7 2,2ghz - Samsung S4 Mini - Sony a6000 - YamahaP90

Utente di HTML.it
    Alla linea 119, lui trova che gli manca un puntoevirgola. Devi guardare anche le linee precedenti.
    La probabilita` che manchi un ; e` abbastanza alta, ma forse manca una graffa o altro segno (commento?); comunque puo` essere che manchi in qualche linea prima e si accorge solo li`.

La proprieta` align non esiste. Esiste il valign (solo per tabelle e assimilati) ed il text-align (solo per oggetti inline).

Per le ultime due, manca l'unita` di misura (o c'e` un errore di sintassi, tipo uno spazio dopo il numero).

Il codice che lui fa vedere nella pagina dei risultati e` SOLO quello valido (quindi avendo tolto le righe che contengono errore).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Alla linea 119, lui trova che gli manca un puntoevirgola. Devi guardare anche le linee precedenti.
    La probabilita` che manchi un ; e` abbastanza alta, ma forse manca una graffa o altro segno (commento?); comunque puo` essere che manchi in qualche linea prima e si accorge solo li`.
    Questo è quello che c'è intorno alla 119, sopra non mancano graffe o punti e virgola:
    codice:
    #site-description {color: #CCC;}

/* content */
    #content {
    	left: 384px;
    	position: absolute;
    	top: 100px;
    	width: 610px;
    	height: 750px;
    }
    La proprieta` align non esiste. Esiste il valign (solo per tabelle e assimilati) ed il text-align (solo per oggetti inline).
    Infatti non capisco, io il text-align ho usato (text-align: left.

Per le ultime due, manca l'unita` di misura (o c'e` un errore di sintassi, tipo uno spazio dopo il numero).

Il codice che lui fa vedere nella pagina dei risultati e` SOLO quello valido (quindi avendo tolto le righe che contengono errore).
    Sarò cieco, ma non riesco a capire dove.
    L'html validator in questo senso è un pò meno criptico.

Grazie
    PC Intel i3-2120 - Ibook 12'' 1,33ghz 1.5GB 160GB - MBP 15'' i7 2,2ghz - Samsung S4 Mini - Sony a6000 - YamahaP90

Utente di HTML.it
    Mi sa che hai preso un bel granchio.

Ho controllato nuovamente la pagina di errore, ed ho controllato il file che sta analizzando.
    Nota che la pagina e` www.flapane.com (basta guardare in cima alla pagina). Stai controllando il codice CSS della pagina HTML.

E alla riga 119 sta scritto:
    <div id="ddd" style="padding-right: 20px; align: right">
    dove evidentemente usi l'attributo align, e manca un puntoevirgola alla fine

E mi permetto di farti notare che quella pagina fa largo uso di strutture obsolete, di formattazione HTML: non e` un bell'esempio di uso dei CSS. Immagino che avrai un bel po' di problemi con la visualizzazione in browser diversi!
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Argh, ora ho capito tutto....
    la colpa è del link del validator nel footer, che per la fretta credevo funzionasse validando il css della pagina che si stesse guardando, come il validator xhtml, mentre giustamente valida anche gli stili all'INTERNO della pagina html, motivo per cui io andavo a cercare in un altro foglio di stile, dove giustamente non c'erano quegli errori.
    Devo dire che sto capendo sempre più come mai molti usino SOLO un editor di testo e non programmi WYSIWYG (col cavolo) come Dreamweaver, che con gli anni hanno contribuito a iniettarmi una marea di codice non standard, e piano piano mi sto abituando.
    Se comunque gentilmente mi indicassi cosa non ti torna circa le strutture (solo le tabelle nel footer?), quali siano le parti secondo te da cambiare ti ringrazio, in quanto più che controllare su ff e ie su Windows, e su Safari su un Mac e riscontrare una corretta visualizzazione, non posso fare. Avendo cambiato layout solo due giorni fa, ancora devo correggere eventuali errori di validazione, ma visivamente non ho visto particolari problemi... afaik quando il validator darà semaforo verde, se qualche browser avrà ancora problemi, sarà meglio che l'utente lo cambi.

Utente di HTML.it
    Non so perche` hai scelto di usare la DTD transitional.
    Con un progetto nuovo e` sicuramente da preferire la Strict.

Comunque anche se la DTD transitional fosse obbligata da un eventuale CMS, dovresti seguire le regole dello strict, evitando di mescolare formattazione HTML e CSS.
    Se riesci a validare per lo strict, hai gia` fatto un buona meta` della strada verso una programmazione cross-browser, razionale e pulita.
    I passi successivi sono eliminare le tabelle di formattazione (tu ne usi una anche al posto di una lista), eliminare tutti i
    che hai sparso come se fossero semi, e spostare i JS fuori dalla pagina HTML.

A proposito di JS: mi sembrano troppi: una pagina ben fatta non ne fa uso: possono servire per migliorare la navigazione (migliorare, non sostituirsi), ma la pagina deve essere perfettamente usufruibile anche senza JS attivo.

Intanto grazie.
    Riguardo il DTD, avevo già parecchie pagine che si adattavano al transitional, il blog era già altrettanto, e andare a studiare le differenze con lo strict e convertire tutto mi avrebbe portato via troppo tempo, essendo solo un hobby dedicarmi alla mia pagina, mentre bene o male conosco un pò i limiti del Transitional.
    Per "mescolare html e css" intendi per esempio gli stili nei div? Se però un div fosse usato solo una volta, per esempio nella home, a che pro piazzarlo nel css? In genere lì piazzo gli elementi ripetitivi, ma quelli usati una tantum no per evitare di fare un css troppo grosso e in cui è difficile orientarsi.

Per le tabelle, lo so, neanche a me piacciono, ma le uniche due che vedo sono quelle per il titolo dello script di lastfm (che ho fatto interamente io, e al momento così non ho problemi di visualizzazione, ho fatto un pò di prove tableless ma non ho tempo al momento) e il footer, dove ho fatto così perchè non riesco a far stare due div sulla stessa linea per mettere il contenuto w3c a dx e il banner a sx. Dove vedi la tabella per fare una lista di cui parli?
    Per quanto riguarda le altre pagine, potrei sbagliarmi ma mi pare che in giro non ce ne siano, anche perchè dove ho potuto col tempo le ho eliminate tutte.

Per i js ti riferisci alla home, ad altre pagine del sito, al blog? Al di là del contatore e di google analytics, non ne vedo in home.
    L'add to favourite poco male, non inficia la navigazione, e quel 20% circa di chi non usa js che è nelle mie statistiche al massimo non potrà usarlo.

Utente di HTML.it
    Mi riferisco solo alla pagina iniziale (quella lincata).

Da un rapido conto ho trovato 9 tag <script>, piu` altri usi nei link. Non mi pare che siano pochi ...

La lista "Last 5 played songs:" e` realizzata tramite una <table>: e` un uso non-semantico
    E anche le altre tabelle: e` un uso sbagliato: le tabelle sono fatte per rappresentare dati con relazione di linea e di colonna: tutti gli altri usi sono sbagliati.

In linea di massima la pagina Web (lato client) e` formata da tre parti: contenuto, formattazione, azioni: la buona programmazione richiede che le tre parti siano inserite in file separati: il contenuto nel file HTML, la formattazione nel CSS e le azioni nel JS. Nell'HTML (nella sezione <head>) ci deve stare solo il richiamo a quei file (i tag <link ... /> e <script ...> </script> rispettivamente). Gli script interni al <body> denotano incompetenza.

E comunque tu fai grande uso non solo di stili all'interno dei tag, ma anche di attributi e tag di formattazione HTML (esempio align="center", [b], border="0", width="500" border="0"): questi creano conflitti con i CSS, e sono fonte di problemi con i vari brwoser.

Veramente la lista non mi sembra sia formata da una tabella, come ho scritto lo è solo il titolo, che altrimenti non so/ho avuto tempo di vedere come inglobarlo nel div, assieme al logo di lastfm, senza rompere la formattazione. La lista come avrai verificato, è gestita da un div.

Elenchiamo tutte le tabelle:
    codice:
              <table width="500" border="0">
                <tbody>
                  <tr>
                    <td>Last 5 played songs:</td>
      <td>[img]/img/lastfm.gif[/img]</td>
              </tr>

</tbody>
            </table>

<table width="900" border="0" align="right">
     il footer.php
    </table>
    Due, altre non ne vedo.
    Se per la prima la lista non è tabellata ma lo è solo il titolo ed è un hack fin quando avrò tempo di sistemarlo, il footer presenta il problema di mostrare sia la roba del w3c, sia il banner, su un unica riga usando due div, e la cosa al momento non è nelle mie competenze, anche a me dà fastidio ma credo sia un problema risolvibile.
    Per il resto, fuori dalla home sono evitate come la peste già da qualche anno, se non in rarissimi casi una tantum per un paio di elenchi, ma è sopportabile.

Contiamo gli script:
    -1 addbookmark
    -1 tracking mybloglog
    -1 histats ripetuto una volta nel menù sx e una volta in home
    -1 google analytics

e da questi non si può prescindere, non credo rompano il layout di chi naviga e disattiva js, non sono bannerini, musichette o altre menate a cui causa il js satura migliaia di pagine nel web e ne rende la visualizzazione odiosa.
    Lo script di Google analytics mi era stato consigliato di inserirlo nel footer, motivo per cui non è nell'head. Il mybloglog, per loro ragioni, NON deve essere nell'head ma incollato direttamente nel body, e il contatore non vorrei toccarlo.

Riguardo gli stili, come scrivevo sopra preferisco evitare di andare a mettere nel css gli stili come bold, non per qualche motivo particolare, ma perchè richiederebbe un tempo tale che non ho per sistemare tutte le pagine, (ma non credo sia deprecato, ff, ie7 e safari3 non sembrano lamentarsi) o quella larghezza di tabella usata una tantum in homepage. Quello che tu dici è giustissimo, ma bene o male al momento posso ritenermi soddisfatto, sicuramente immagino che mischiare tonnellate di stili nell'htm, tabelle, css, id css ripetuti più volte in luogo delle class, scriptini java che incitano a comprare la suoneria di virgola il gattino e cose simili, se frullate e messe assieme su una unica pagina creino problemi, ma non penso di arrivare a questi livelli.
    ciao.

p.s
    Una cosa che veramente non so come trattare è la questione dei
    . Alcune volte si ha bisogno di quell'a capo in più, ma come fare? E se il w3c li accetta, immagino non lo faccia nel doctype strict, se ne parli così male.

Permessi di invio