Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: File Chooser in un FTP

File Chooser in un FTP

Salve,

sto cercando di implementare il File Chooser in un'applicazione FTP (realizzata con protocollo proprietario); il problema sta nel passare al lato client il file system del server ftp nel momento in cui il client vuole scaricare un file da esso!

Come posso impostare il file chooser del programma client sul file system del server (in modo tale da consentire all'utente di scegliere il file da scaricare sfogliando le directory del file system del server ftp)?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: File Chooser in un FTP

Originariamente inviato da VincenzoTheBest
    Come posso impostare il file chooser del programma client sul file system del server (in modo tale da consentire all'utente di scegliere il file da scaricare sfogliando le directory del file system del server ftp)?
    Di per sé, per default no, non è possibile. Nel senso che JFileChooser è stato pensato principalmente per il file-system locale.

Però .... se guardi la documentazione javadoc, vedrai che a un JFileChooser si può assegnare un FileSystemView. Un oggetto FileSystemView è il "gateway" per il file-system, è la entità che "espone" al JFileChooser metodi per ottenere informazioni e per navigare/gestire il file-system.

Ipotizzando, in teoria, di implementare un apposito FileSystemView e fare "sotto sotto" delle chiamate ad una libreria FTP ed "esporre" tramite la API di FileSystemView degli oggetti File che invece rappresentano un path sul server ..... forse si potrebbe fare.

E anche ammesso di riuscire a fare ciò, JFileChooser ovviamente non scarica un bel nulla ... non gestisce la lettura/scrittura dei file. JFileChooser a quel punto ti restituirebbe un oggetto File il cui path che rappresenta ha senso (ed è utile) nel contesto del server. E a quel punto sarebbe compito tuo sfruttare nuovamente quella certa libreria FTP per carica/scaricare il file.

Non so nemmeno io quanto abbia senso tutta questa mia teoria .... anche perché certi comportamenti della classe File si basano su dettagli specifici della piattaforma.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Per quanto riguarda la scrittura/lettura e il download/upload dei files non ho avuto difficoltà! Il mio problema è proprio quello di fornire al client una vista del File System del server.

Ipotizzando, in teoria, di implementare un apposito FileSystemView e fare "sotto sotto" delle chiamate ad una libreria FTP ed "esporre" tramite la API di FileSystemView degli oggetti File che invece rappresentano un path sul server ..... forse si potrebbe fare.
    Non ho ben capito cosa intendi! Potresti farmi un piccolo esempio o spiegarmelo in altri termini gentilmente? Grazie mille

Non ho ben capito cosa intendi! Potresti farmi un piccolo esempio o spiegarmelo in altri termini gentilmente? Grazie mille
    Guarda il javadoc di FileSystemView. Esso fornisce tutta una serie di metodi per "esporre" informazioni ed operazioni sul file-system.

Quale è la home directory? FileSystemView te lo dice tramite getHomeDirectory(). Quali sono le "radici" del file-system? FileSystemView te lo dice tramite getRoots(). Come si crea un nuovo folder? Lo si chiede a FileSystemView invocando createNewFolder().

Insomma ... FileSystemView è quella entità che si mette "in mezzo" tra il JFileChooser e il file-system. Quanto ho detto in precedenza, ripeto che non so se ha senso ed è fattibile.
    Bisognerebbe guardare il sorgente di FileSystemView per capire bene come funziona (es. createFileSystemRoot() non mi è chiaro ...) e magari "sperimentare" un pochino.

Mi sono letto il javadoc delle classi: JFileChooser, FileSystemView e File ma non ho trovato una soluzione reale, anche perchè l'oggetto FileSystemView non è serializzabile ed il JFileChooser si basa solo e soltanto sul file system locale.

Hai altri suggerimenti? grazie mille ancora

l'oggetto FileSystemView non è serializzabile
    E cosa centra qui, in questo contesto, la "serializzazione"??? Direi nulla.

ed il JFileChooser si basa solo e soltanto sul file system locale.

Hai altri suggerimenti?
    Ripeto ancora una volta che la ipotesi di gestione implementando un apposito FileSystemView non so nemmeno io se è fattibile, se riserva grane o altro. Dovrei provarci .....

Comunque se si vuole accantonare l'uso di JFileChooser, credo che non sarebbe affatto difficile gestire una tabella (intendo dire proprio JTable) che mostra l'elenco dei file in una directory su FTP. Mostrare i file in modo tabulare è poi quello che fanno i software client FTP come FileZilla e altri. Insomma... perfettamente accettabile. E questo sì, sarebbe di sicuro fattibile! (ci proverò ... devo solo trovare una libreria FTP client per Java valida su cui basare il tutto).

E cosa centra qui, in questo contesto, la "serializzazione"??? Direi nulla.
    Avevo pensato di trasferire dal lato server al lato client una vista del file system in modo da passarla al JFC..ma è un'idea folle! xD

Comunque se si vuole accantonare l'uso di JFileChooser, credo che non sarebbe affatto difficile gestire una tabella (intendo dire proprio JTable) che mostra l'elenco dei file in una directory su FTP. Mostrare i file in modo tabulare è poi quello che fanno i software client FTP come FileZilla e altri. Insomma... perfettamente accettabile. E questo sì, sarebbe di sicuro fattibile! (ci proverò ... devo solo trovare una libreria FTP client per Java valida su cui basare il tutto).
    La tua proposta è interessante, ma ti ripeto che l'applicazione è basata su un protocollo che ho introdotto personalmente

Permessi di invio