Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    36

    [Delphi] Frame

    Ciao a tutti,

    Ho creato una struttura a frame con Delphi. Questa prevede che nella mia form principale vi sia un albero e un pannello. Selezionando una delle voci dell'albero nel pannello viene caricato il corrispondente frame. Fin qui nessun problema. Ora dovrei riuscire a intevenire sugli oggetti che si trovano nel frame che di volta in volta viene caricato nel pannello. Come posso fare per richiamare gli oggetti del frame nel codice della form principale?
    Ho provato con nomeframe.nomeoggettoframe ma non è corretta come sintassi.

    Grazie per l'attenzione

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    ciao,

    non credo sia possibile o almeno io non ci sono mai riuscito!

    credo devi sempre richiamare il frame.

    ma cosa devi richiamare? un buttonclick?

    fammi sapere come procedi


    ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    36
    In realtà dentro al frame c'è una tlistview che devo caricare con dei dati.
    Hai qualche idea per aggirare il problema?

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    non puoi caricarti la tlistview nel momento che apri il frame?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    36
    No devo riuscire a caricarla dalla form principale... non capisco perchè non riconosca gli oggetti che si trovano sui frame...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    non conosco la struttura del tuo programma, ma posso immaginare che tu ad un gerto punto, selezionando dal menu, crei una pagina con il frame desiderato.

    fai cosi?

    posta il codice di quando crei la pagina dal Form principale

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Ti rispondo qui che è meglio che in privato (così tutti possono leggere ed eventualmente contribuire o smentire).

    Dalla tua descrizione, si presuppone che il Frame di cui parli venga creato in qualche modo, appoggiandolo sul Form principale o istanziandolo tramite codice: quale di queste due alternative stai seguendo?

    Riporta qui anche il codice specifico per la creazione del Frame, se c'è.

    Un'altra cosa da comprendere è se il Frame viene comunque visualizzato, fatta eccezione (per il momento) per l'inizializzazione dei controlli al suo interno.

    Come "direttiva generale", mi viene da dire che non vedo il vantaggio di utilizzare un Frame, che funge da "raccoglitore di elementi visuali e funzionalità" se poi l'accesso ai suoi componenti e controlli viene liberamente consentito all'esterno, ad esempio al Form che lo contiene: solo il Frame dovrebbe avere accesso, o comunque consentire la personalizzazione del contenuto tramite membri specifici (proprietà, metodi, ecc.) con gli opportuni controlli del caso.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    36
    Ciao a tutti,
    scusate se riprendo la discussione solo ora.
    Ho riflettuto su ciò che mi hai detto e ho capito che implementare il mio codice con i frame non è la soluzione adatta (ho deciso di giocare con la visibilità dei mie oggetti).

    Forse dovrei aprire una nuova discussione ma volevo chiedervi se potete aiutarmi con un problema legato ad un tbitbtn. Quando imposto la proprietà enabled=false la bmp che si trova sopra al bottone scompare. c'è un modo per evitare che ciò avvenga?
    Inoltre volevo chiedervi se è bossibile eliminare il bordo interno al bottone. Mi spiego meglio, avete presente quel bordo dotted che compare quando cliccate sul bottone (quando il bottone riceve il focus) è possibile eliminarlo?

    grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto

    Ciao ciao

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da nuvolina
    Ho riflettuto su ciò che mi hai detto e ho capito che implementare il mio codice con i frame non è la soluzione adatta (ho deciso di giocare con la visibilità dei mie oggetti).
    Se lo dici tu, mi fido, ma non vorrei che abbandonassi qualcosa solo per una minima difficoltà iniziale...

    Originariamente inviato da nuvolina
    Forse dovrei aprire una nuova discussione ma volevo chiedervi se potete aiutarmi con un problema legato ad un tbitbtn. Quando imposto la proprietà enabled=false la bmp che si trova sopra al bottone scompare. c'è un modo per evitare che ciò avvenga?
    L'immagine bitmap (glyph) può essere suddivisa in più riquadri per contenere le immagini da visualizzare per i vari stati attraversati dal pulsante. Fai una ricerca in merito.

    Originariamente inviato da nuvolina
    Inoltre volevo chiedervi se è bossibile eliminare il bordo interno al bottone. Mi spiego meglio, avete presente quel bordo dotted che compare quando cliccate sul bottone (quando il bottone riceve il focus) è possibile eliminarlo?
    Tendenzialmente no, perché indica il focus sul controllo standard, ma puoi sempre usare un pulsante che non abbia una finestra allocata, cioè che sia puramente grafico, come il TSpeedButton.

    Originariamente inviato da nuvolina
    grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto
    Ci mancherebbe, però apri nuove discussioni per problemi non connessi tra loro.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum però l'ho già trovato utilissimo.
    Nuvolina ho il tuo stesso problema per i bottoni.
    Ho provato a guardare TSpeedButton, ma non mi è d'aiuto perchè il bottone diventa immagine, e quindi mi dà problemi con la form.

    Hai trovato un modo per far scomparire il bordo?

    Alka, ho provato anche io a ricercare la suddivisione delle immagini ma non ho trovato niente...potresti spiegarti meglio per favore?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.