Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[ciclico] bakcup e gestione foto digitali

ciao a tutti!
    da quando ho la reflex (e da quanto scatto in RAW + JPG) lo spazio su disco non è mai abbastanza (solo nel 2009 ho fatto 25gb di foto )

ho sempre fatto dei bakcup su un hard disk esterno WD da 250gb (piccolino) però ora vorrei migliorare questa situazione.

Volevo prendere un NAS da collgare via rete (non è velocissima ma non ho uscite e-sata) così da fare i bakcup li, magari su due dischi da 1 Tera in RAID 1 così da essere il più sicuro possibile.

Voi come fate? che mi consigliate?

Non so dove spostarti, l'argomento è a cavallo fra diverse aree: parlando di NAS cominciamo da "altri server", poi vediamo.

Nel frattempo ti dico che la mia scelta è caduta su un netgear SC101 con 2 dischi da 320 in mirror (il modello T supporta dischi SATA fino a 1TB).

Su questo con il software (smartsync, che mi pare abbastanza valido) bundle faccio tutti i backup che mi servono (dati e systemstate).

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Ok grazie per lo spostamento (in effetti pure io ero indeciso dove aprire)
    Quello che mi interessa di più, è la sicurezza (anche a scapito della velocità di trasmissione dati).

Giusto per un paio di dati di riferimento:

Il backup verrà fatto una volta al giorno, sarà di tipo incrementale (non mi interessa una "time machine"), ho circa 200 - 250 GB di dati totali da salvare ma col tempo saranno destinati a crescere, con una media di circa 100 - 150 GB annui.

Quindi 1 TB in RAID 0 dovrebbe garantirmi un buon margine.

Quindi 1 TB in RAID 0 dovrebbe garantirmi un buon margine.
    RAID 0 o 1, come hai detto nel primo post? (Il mirrror è il raid 1)

Comunque la logica che vuoi adottare mi pare buona.

Ti segnalo anche FREENAS, una mini bsd dedicata a costruire NAS in maniera relativamente semplice.

Puoi prendere un vecchio PC, rimpinzarlo di hard disk e fare un nas che può crescere col tempo.

In un paio di occasioni mi ha permesso di proporre soluzioni valide e poco costose.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

secondo me in ambito domestico un raid 1 è una sega mentale e basta.

tutte le cause che potrebbero causare la perdita di dati in ambiente casalingo (sbalzi di tensione, fulmini, interferenze elettromagnetiche, cadute accidentali, serie sfigata di HD, furti, etc. etc.) li avresti in contemporanea su entrambi i dischi.

Se vuoi un backup sicuro nel tempo, fai un secondo backup su un supporto di tipo diverso che terrai fisicamente staccato dall'altro. Su DVD o nastri, per esempio. Se li tieni in un altro edificio ancora meglio.

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    a mio parere invece il mirroring è tutt'altro che inutile... a me ha salvato il fondoschiena già 2 volte, quando il server che gestisce la posta ha deciso di autodistruggere uno dei due hdd...

per il resto concordo con skidx, anche perchè bisogna ricordare che il raid NON è uno strumento di backup, cioè se cancelli un dato importante, raid o non raid non lo recuperi.

quindi in definitiva puoi pensare al raid, però è necessario affiancargli qualcosa per il "vero" salvataggio dei dati.
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Io in genere ho gli ultimi 3 mesi sul mio notebook (anche se ormai non ci entrano più neanche quelli, visto che per un concerto in genere son 10 gb in foto), il resto su hd esterni, a volte le stesse foto su 2 hd diversi, più faccio una copia su dvd.
    Pure per me un NAS mi sembra un po' esagerata come soluzione...

L'idea era di acquistare questo, due dischi da un TB in RAID.

Su DVD comincia ad essere dura da fare....

Volendo potrei tenere questo HD esterno in una stanza diversa da quella del PC.

@skidx: per quanto riguarda gli sbalzi di corrente ho tutto il pc sotto ups, per il resto

Originariamente inviato da SuperMariano81
    @skidx: per quanto riguarda gli sbalzi di corrente ho tutto il pc sotto ups
    se un fulmine ti becca l'impianto sai dove te lo puoi cacciare l'ups

il backup andrebbe tenuto offline (non nel senso di internet ) e possibilmente fisicamente distante dal resto del sistema.
    Poi ognuno si arrangia come preferisce, chiaramente.

Permessi di invio