Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Inizio con cakePHP

Inizio con cakePHP

Ciao a tutti,
    devo realizzare un'applicazione in PHP e ho scelto di utilizzare cakePHP. Ho letto la parte iniziale della guida ufficiale e però adesso che devo cominciare ancora non riesco ad essere "operativo". In particolare il primo blocco che ho da superare è la realizzazione di un layout di presentazione della mia pagina web di benvenuto.
    Cioè, voglio fare un layout con una intestazione, un piè di pagina, una barra degli indirizzi e un corpo principale, il tutto condito da impostazioni presenti in un file CSS. Ora con html semplice non ci vuole molto tempo, e sicuramente anche con cakePHP non ci vuole molto, solo che in questo momento sono un pò spaesato e non so dove mettere le mani.

Grazie a chi mi può dare una mano.
    Non ci sono Queen senza Freddie !

Perchè non inizi studiando il tutorial sul blog?

http://book.cakephp.org/view/219/Blog

Se poi ti interessa approfondire lo sviluppo con CakePHP, ti consiglio questo libro:

Beginning CakePHP: From Novice to Professional
    David Golding
    ISBN-13: 978-1430209775

L'esempio sul blog io già l'ho visto...però non l'ho messo in pratica.
    Si, forse conviene cominciare da lì.

Però la mia domanda specifica è:

dove devo mettere le mani per creare una pagina html statica con un layout personalizzato (senza pensare a modellli, controller e viste), oppure le vista sono necessarie per fare questo ?

Spero di essere stato compreso in ciò che dico.

Devi creare una layout (http://book.cakephp.org/view/96/Layouts) con il "contorno" (i tuoi header e footer) e poi le view.

Per le pagine statiche, guarda il controller di default chiamato pages (quello che renderizza la pagina "introduttiva" del framework che vedi alla prima installazione).

Ok, grazie per le risposte...adesso vedo di combinare qualcosa.
    Comunque per qualsiasi altro dubbio mi farò sicuramente sentire

Eccomi di nuovo.
    Ho letto molta documentazione e tante cose adesso mi sono più chiare, però mi sfugge ancora un particolare e cioè una volta che ho creato un layout come faccio a caricare il file .css che lo definisce?

Permessi di invio