PDA

Visualizza la versione completa : Blocco del sistema grafico

Neptune
31-03-2009, 13:24
Stamattina ho accesso il mio computer su sidux (con xfce4) e l'immagine di sfondo (che poi è ancora quella oringinale di sidux) si era "decentrata", o meglio apparivano 3/4 dell'immagine di sfondo di xfce standard e 1/4 dell'immagine del desktop originale di sidux. Ho provato a riavviare il motore grafico e non tornava a posto quindi sono andato nelle impostazioni e semplicemente riselezionando l'immagine era tornato a posto.

Ora mentre nagivo con firefox, avevo appena aperto un'altra scheda, si è totalmente bloccato il motore grafico mostrandomi una schermata nera con delle "striscie grigie". Ho riavviato il motore grafico e un'altra volta l'immagine del desktop si era sfasata.

Ebbene non mi si era mai bloccato "come per magia" il desktop, me lo sta facendo solo oggi e non ho installato nulla. L'unica cosa che mi ricordo è che due giorni fa mi sa che non si era spento correttamente, ma comunque nel mentre non mi ha dato problemi ed ha iniziato a farne solo stamane (quindi non credo la cosa sia collegata).

Quindi scusatemi il papiro, ma secondo voi cosa può essere? quando me lo rifà qual'è il percorso dei log "attinente" per poter leggere cosa va storto?

P.S: Dimenticavo anche appena ho accesso il computer la cpu era rimasta utilizzata al 100% per qualche minuto pur senza che "teoricamente" stesse avviando nulla. Eppure non mi è sembrato di vedere "processi anomali" (daccordo dovevo guardare meglio e farmi una stamp ma non mi è venuto in mente li per li).

Dimenticavo anche un'altra cosa, da qualche giorno ho anche installato il nuovo kernel, il 2.6.29 anche in questo caso il computer gira bene da giorni, può verificarsi a distanza di una settimana un bug relativo ad un nuovo kernel?

Vi ringrazio in anticipo,
Neptune.

GunMan
31-03-2009, 13:56
potrebbe essere un problema legato al solo xserver, inizierei col controllare che non ci siano errori registrati nel log di X

$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE

per quanto concerne il kernel mi pare strano che a distanza di giorni crei problemi di punto in bianco, potrebbe esserci una qualche incompatibilità con i driver video, ma questo scenario avrebbe dovuto manifestarsi fin dal primo avvio.

per scrupolo controlla la cronologia del gestore di pacchetti, magari ti è sfuggito un qualche aggiornamento che potrebbe essere, più verosimilmente, il responsabile del problema.

Neptune
31-03-2009, 21:15
Originariamente inviato da GunMan
potrebbe essere un problema legato al solo xserver, inizierei col controllare che non ci siano errori registrati nel log di X

$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE

per quanto concerne il kernel mi pare strano che a distanza di giorni crei problemi di punto in bianco, potrebbe esserci una qualche incompatibilità con i driver video, ma questo scenario avrebbe dovuto manifestarsi fin dal primo avvio.

per scrupolo controlla la cronologia del gestore di pacchetti, magari ti è sfuggito un qualche aggiornamento che potrebbe essere, più verosimilmente, il responsabile del problema.

Ecco cosa mi da il log di xorg:

(II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER (EE) RADEON(0): Illegal AGP Mode: 8 (valid values: 1, 2, 4), leaving at 4x

Ma l'agp a 8x l'avevo inserita da un bel pò, ora comunque la correggo.

I pacchetti di X che non ho "aggiornato" sono: 'xserver-xorg-video-openchrome' e 'xserver-xorg-video-via xterm', anche se comunque mi chiede di aggiornare tutti questi pacchetti e non so se c'è qualcosa con un nome a me sconosciuto comunque legato all'x server:

abiword-common acpid alsa-base alsa-utils aqualung base-passwd configure-dsl
console-setup cups cups-client cups-common debhelper dictionaries-common
distro-defaults dmsetup dpatch elinks-lite evince file fll-iso2usb g++ gcc
ghostscript ghostscript-x gimp gimp-data gksu gnumeric gnumeric-common
gparted grep groff-base grub-common gs-common gstreamer0.10-plugins-base
hal-info hardinfo hdparm hicolor-icon-theme hplip hplip-data htop iceweasel
ifplugd info initramfs-tools irqbalance irssi kde-icons-oxygen
kdebase-runtime-data kdebase-runtime-data-common kdelibs-data kdelibs4c2a
kdelibs5-data koffice-libs konsole libavahi-client3 libavahi-common-data
libavahi-common3 libavahi-compat-libdnssd1 libavahi-glib1 libavahi-gobject0
libavahi-qt3-1 libbeagle1 libbonobo2-0 libbonobo2-common libbonoboui2-0
libbonoboui2-common libc6 libc6-dev libc6-i686 libcap2 libcups2
libcupsimage2 libcurl3 libcurl3-gnutls libdaemon0 libdebian-installer-extra4
libdebian-installer4 libdes425-3 libdevmapper1.02.1 libdrm2 libdv4
libdv4-dev libfreetype6 libgail-common libgail18 libgimp2.0 libglib2.0-0
libglibmm-2.4-1c2a libgnome-keyring0 libgnomeprint2.2-0
libgnomeprint2.2-data libgnomeprintui2.2-0 libgnomeprintui2.2-common
libgnomevfs2-0 libgnomevfs2-common libgoffice-0-8 libgoffice-0-8-common
libgpg-error0 libgphoto2-2 libgphoto2-port0 libgraphviz4 libgs8
libgssapi-krb5-2 libgstreamer-plugins-base0.10-0 libgtk2.0-0
libgtk2.0-common libgtop2-7 libhesiod0 libidl0 libiec61883-0 libk5crypto3
libkpathsea4 libkrb5-3 libkrb53 libkrb5support0 liblircclient0 liblua5.1-0
libmagic1 libmagick10 libmozjs1d libmpcdec3 libmpfr1ldbl libncurses5
libncurses5-dev libncursesw5 libnotify-bin libopenjpeg2 liborbit2
libpam-modules libpam-runtime libpam0g libpango1.0-0 libpango1.0-common
libpci3 libpcre3 libpcsclite1 libphonon4 libpoppler-glib4 libpoppler-qt2
libpoppler4 libpq5 libraptor1 librdf0 libsane libsane-extras libsensors4
libslang2 libsmbclient libsndfile1 libstrigiqtdbusclient0 libtagc0
libtalloc1 libthai-data libv4l-0 libvlc2 libvlccore0 libvte-common
libwbclient0 libwnck22 libx11-data libxi6 libxrandr2 libzephyr3
linux-libc-dev linux-sound-base lirc locales lsb lsb-base lsb-cxx
lsb-desktop lsb-graphics lsb-release lvm2 man-db mc mercurial
mercurial-common mktemp module-assistant module-init-tools ncurses-base
ncurses-bin ncurses-term ndiswrapper-common ndiswrapper-utils-1.9 net-tools
openfwwf os-prober oss-compat pciutils phonon-backend-xine poppler-utils
python-apt python-cairo python-gtkhtml2 python-gtkmozembed rcconf
reiserfsprogs rsyslog samba-common screen sidux-manual-common
sidux-manual-de sidux-manual-en smbclient smbfs squashfs-tools strace sudo
transmission transmission-cli transmission-common transmission-gtk
ttf-dejavu ttf-dejavu-core ttf-dejavu-extra tzdata tzdata-java ucf
udev-config-sidux virtualbox-ose-guest-utils vlc vlc-data vlc-nox whois
x11proto-core-dev xarchiver xfce4-weather-plugin
xserver-xorg-video-openchrome xserver-xorg-video-via xterm
xulrunner-1.9-gnome-support zenity

Cosa mi consigli di aggiornare?

Neptune
31-03-2009, 21:30
Ho modificato l'xorg per quella faccenda dell'agp, ho aggiornato quei pacchetti riguardanti x e poi ho riavviato il motore grafico, come risultato mi si è di nuovo sputtanato il desktop! cosa sarà??

Neptune
31-03-2009, 21:36
Dimenticavo, ma è possibile che se da apt-get do il comando per installare il pacchetto "xorg" me lo segna come "non installato"? cioè per lui non è installato?? :dottò: oppure è inglobato in qualche altro pacchetto tipo x-window-system-core ?

GunMan
01-04-2009, 01:21
tra quella lista di pacchetti c'è praticamente di tutto, per quanto riguarda xorg forse ti riferisci al pacchetto xserver-xorg (http://packages.debian.org/search?keywords=xserver-xorg&searchon=names&suite=all&section=all&sourceid=mozilla-search)

per il problema video e per capirci qualcosa in più sarà bene specificare che tipo di driver stai usando per la tua scheda, se quelli open "interni" a xorg oppure le release fglrx ufficiali.

comunque sarà il caso di tenerla aggiornata (integralmente) questa sidux altrimenti che senso ha usare sid?
assicurati anche di avere installati sul tuo sistema i pacchetti

apt-listbugs (http://packages.debian.org/search?suite=all&section=all&arch=any&searchon=names&keywords=apt-listbugs)

apt-listchanges (http://packages.debian.org/search?suite=all&section=all&arch=any&searchon=names&keywords=apt-listchanges)

soprattutto il primo è fondamentale, il secondo molto utile

Neptune
01-04-2009, 02:31
Originariamente inviato da GunMan
tra quella lista di pacchetti c'è praticamente di tutto, per quanto riguarda xorg forse ti riferisci al pacchetto xserver-xorg (http://packages.debian.org/search?keywords=xserver-xorg&searchon=names&suite=all&section=all&sourceid=mozilla-search)

per il problema video e per capirci qualcosa in più sarà bene specificare che tipo di driver stai usando per la tua scheda, se quelli open "interni" a xorg oppure le release fglrx ufficiali.

comunque sarà il caso di tenerla aggiornata (integralmente) questa sidux altrimenti che senso ha usare sid?
assicurati anche di avere installati sul tuo sistema i pacchetti

apt-listbugs (http://packages.debian.org/search?suite=all&section=all&arch=any&searchon=names&keywords=apt-listbugs)

apt-listchanges (http://packages.debian.org/search?suite=all&section=all&arch=any&searchon=names&keywords=apt-listchanges)

soprattutto il primo è fondamentale, il secondo molto utile

Ho un asus a9550ge e come driver utilizzo quelli della ati Open (almeno credo siano così, avendoli installati di default sidux), questo è il mio xorg.conf:

# /etc/X11/xorg.conf (Xorg X Window System server configuration file#
# This file was generated by fll_xorgconfig, the F.U.L.L.S.T.O.R.Y.
# Xorg Configuration tool.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf(5) manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
Section "Module"
Load "dri"
Load "dbe"
Load "glx"
EndSection

Section "ServerLayout"
Identifier "Xorg Configured"
Screen "Screen 0"
InputDevice "Keyboard 0"
InputDevice "PIXART USB OPTICAL MOUSE 0"
Option "AIGLX" "true"
EndSection

Section "ServerFlags"
Option "AllowMouseOpenFail" "true"
Option "blank time" "0"
Option "standby time" "0"
Option "suspend time" "0"
Option "off time" "0"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard 0"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbOptions" "lv3:ralt_switch,compose:lwin,grp:alt_shift_toggle"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "PIXART USB OPTICAL MOUSE 0"
Driver "mouse"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "Auto"
Option "Emulate3Buttons" "true"
Option "CorePointer"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "ati"
BoardName "ATI Technologies Inc RV300 AS [Radeon 9550]"
Option "AGPMode" "4"
Option "AccelMethod" "EXA"
Option "ColorTiling" "on"
BusID "PCI:1:0:0"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
Option "RenderAccel" "true"
Option "AddARGBGLXVisuals" "true"
Option " AllowGLXWithComposite" "true"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Philips170S"
HorizSync 30-82
VertRefresh 56-76
Modeline "1280x1024@60" 108.88 1280 1360 1496 1712 1024 1025 1028 1060 -Hsync +Vsync
#ModelName "Default Monitor"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen 0"
Device "Device0"
Monitor "Philips170S"
DefaultColorDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024@60"
Virtual 0 0
EndSubSection
EndSection

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
Option "RENDER" "true"
Option "DAMAGE" "true"
EndSection

Il pacchetto che mostrava la lista dei bug già lo avevo installato, per quanto riguarda Sidux è che proprio correndo agli ultimi update mi sono beccato i migliori bug.Però riguardo ad xorg a parte quei due pacchetti, che ho pure installato, non sembra essere uscito nulla.

GunMan
01-04-2009, 03:30
questa è una parte di xorg.conf per una scheda video abbastanza simile alla tua

Section "Device"
Identifier "ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 SE]"
Driver "radeon"
BusID "PCI:1:0:0"
# Option "AccelMethod" "EXA" # accelerazione EXA
Option "AccelMethod" "XAA" # accelerazione XAA (default)
Option "AGPMode" "8"
Option "AGPFastWrite" "1"
Option "GARTSize" "64"
Option "EnablePageFlip" "1"
Option "ColorTiling" "1"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
EndSection

potresti provare coi driver radeon al posto di ati, è strano il fatto che questo problema si sia manifestato di punto in bianco, ora se tu non hai messo (recentemente) mano a xorg e non ci sono stati aggiornamenti di nota diventa piuttosto arduo individuare il problema... potresti anche provare ad usare XAA al posto di EXA

Neptune
01-04-2009, 11:51
Riguardo a listbug mi hai convinto a dare un "upgrade", il "problema" è che mi trova 4 o 5 pacchetti con bug gravi, mi chiede se installarli e gli dico di no e così esce totalmente dall'upgrade e non mi installa nemmeno quelli senza bug. Come posso dirgli di installarmeli tutti tranne quelli buggati? a parte il riscriere a mano i nomi di 230 pacchetti :fagiano:

GunMan
01-04-2009, 16:25
per prima cosa controllerei in cosa consistono questi bug, non è necessariamente detto che si verifichino col tuo hardware, il pacchetto potrebbe andare in conflitto con un altro che potresti non avere installato sul tuo sistema etc. (un paio di possibili scenari per puro esempio)

una volta che apt-listbugs ti ha restituito un id del bug puoi controllare con querybts che è contenuto nel pacchetto reportbug altro utilissimo strumento.

per il caso specifico del tuo update serviti di aptitude, a quel punto, prima di aggiornare, deselezioni i pacchetti che hanno bug potenzialmente dannosi per il tuo sistema e successivamente esegui l'aggiornamento per tutti gli altri.

aptitude è uno strumento davvero interessante con molte potenzialità, oltretutto raccomandato dai vari mantainer debian, ma ad un primo acchito risultare un po' ostico, per questo consulta un howto specifico per le varie opzioni.

Loading