Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    [legale]rinuncia all'eredità

    allora, caso di studio:

    Qualche anno fa uno zio mio è stato condannato a risarcire dei danni ad un tizio.
    Circa 15.000 euro.
    Lui, prima della condanna, si è disintestato da tutti i beni che aveva in proprietà, mantenendo solo l'auto.
    La quota da pagare veniva detratta dalla pensione, trattenendone il fissato dalla legge.
    Fin qui, punto.

    Questo zio è morto qualche settimana fa.
    I figli e la moglie hanno deciso di rinunciare interamente all'eredità (l'auto) e devono andare dal notaio a fare la dichiarazione.

    Rimane però una questione: cosa farne dell'auto?
    Ha tutt'ora un'assicurazione, intestata al defunto che scade tra qualche mese.
    Ed è parcheggiata in suolo pubblico.

    Voci di affidabilità limitata hanno suggerito di farla demolire.
    E fin qui non ci sarebbero problemi.
    Tranne un dubbio: il farla demolire è una ammissione di eredità?

    Ovviamente, l'obbiettivo è evitare che i debiti del padre ricadano sui figli o la moglie.

    Chi sa, parli.
    Chi non sa, taccia.
    Merci beacoup

  2. #2
    Non me ne intendo, ma a naso dire che tocca allo stato occuparsene, se non accetti l'eredità, l'eredità se la becco lo stato. Credo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    Originariamente inviato da DeBe99
    Non me ne intendo, ma a naso dire che tocca allo stato occuparsene, se non accetti l'eredità, l'eredità se la becco lo stato. Credo.
    credo anche io...

    cmq... nn farei nulla prima di sentire un avvocato...
    ciao ciao... forse un giorno...

  4. #4
    ma questa rinuncia è stata fatta in seguito ad un beneficio d'inventario?

    in tal caso, alla data dell'atto, in cui vengono esposte passività ed attività, avete rinunciato, da quel momento in poi, non avete più diritto ad ogni suo patrimonio.

    L'importante è che, non ci siano cointestazioni, firme di garanzia o altro.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da seifer is back
    ma questa rinuncia è stata fatta in seguito ad un beneficio d'inventario?

    in tal caso, alla data dell'atto, in cui vengono esposte passività ed attività, avete rinunciato, da quel momento in poi, non avete più diritto ad ogni suo patrimonio.

    L'importante è che, non ci siano cointestazioni, firme di garanzia o altro.
    si ma cosa si fa allora con la macchina?
    si lascia scadere l'assicurazione e la si lascia sul suolo pubblico? La si fa demolire?
    se i figli rinunciano all'eredità, chi deve farsi carico di far demolire il veicolo?

  6. #6
    Originariamente inviato da lookha
    si ma cosa si fa allora con la macchina?
    si lascia scadere l'assicurazione e la si lascia sul suolo pubblico? La si fa demolire?
    se i figli rinunciano all'eredità, chi deve farsi carico di far demolire il veicolo?
    Non riguarda più chi ha rinunciato all'eredità. In quel caso il notaio innanzi al quale è stata fatta la dichiarazione di rinuncia deve disporre dei beni residui, che vanno allo Stato, salvo il diritto dei creditori di rifarsi su di essi. Quindi i creditori se vogliono possono vendere l'auto e intascare il ricavato, se decidono di non rivalersi l'auto è proprietà dello Stato e spetterà a un apposito ufficio occuparsene, non ricordo se è la cancelleria del tribunale competente. questo è quanto ricordo dai miei studi di diritto, per essere sicuro aspetta Perry Agiaco.
    Ah, rileggendo ho capito che la dichiarazione innanzi al notaio non è stata fatta. Allora prima di questo non dovete fare niente, non è obbligatorio assicurare un veicolo che non circola e finchè la tassa di possesso è pagata, potete lasciarla parcheggiata dove vi pare e piace.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da jsmoran
    Non riguarda più chi ha rinunciato all'eredità. In quel caso il notaio innanzi al quale è stata fatta la dichiarazione di rinuncia deve disporre dei beni residui, che vanno allo Stato, salvo il diritto dei creditori di rifarsi su di essi. Quindi i creditori se vogliono possono vendere l'auto e intascare il ricavato, se decidono di non rivalersi l'auto è proprietà dello Stato e spetterà a un apposito ufficio occuparsene, non ricordo se è la cancelleria del tribunale competente. questo è quanto ricordo dai miei studi di diritto, per essere sicuro aspetta Perry Agiaco.
    Ah, rileggendo ho capito che la dichiarazione innanzi al notaio non è stata fatta. Allora prima di questo non dovete fare niente, non è obbligatorio assicurare un veicolo che non circola e finchè la tassa di possesso è pagata, potete lasciarla parcheggiata dove vi pare e piace.
    perry agiaco

    grazie moran. aspettiamo perry per l'ar[r]inga finale

  8. #8
    prima di rinunciare all'eredità non bisogna fare nulla, una volta rinunciato gli "eredi" non hanno più nessun diritto sul bene. credo che sarà scelto un curatore che si occuperà di tutto, se vendere l'auto per coprire i debiti o altro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.