Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 83
  1. #1

    Il gusto è personale...si ma...

    Discussione da ufficio.

    Ognuno ha i suoi gusti e nessuno dovrebbe guidicare.

    D'accordo, ma....a parte le cose che non presuppongono una conoscenza, io credo che il fatto che alcune cose piacciano o meno dipende dalla nostra "ignoranza".

    Mi spiego.

    Io di pittura non ne capisco una sega e se dovessi decidere chi preferisco tra Picasso e Caravaggio, direi Caravaggio, ma credo solo perchè è una pittura "più semplice"(non vi ingazzate, lo dico da ignorante) da capire.

    Così vale per la musica, secondo me, e per molto altro.

    Siete d'accordo?
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  2. #2
    siamo d'accordo che sei ignorante, sì

  3. #3
    Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Non sono d'accordo.
    Credo che la "cultura" in materia serva solo ad affinare il giudizio e la critica.
    Ma l'arte, in quanto tale, è e deve essere diretta. Se un'opera è bella, allora piace. Subito.
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Originariamente inviato da LaJe
    Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
    è bello ciò che è bello, piace quel che piace

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    non sono d'accordo soprattutto col tuo esempio.
    Tu dici che ti piace più caravaggio per la semplicità ma allo stesso modo una persona ignorante in pittura potrebbe preferire picasso perchè più astratto, così a gusto senza capire il perchè.

    stavo provando a cercare altri esempi che potessero rientrare nella tua tesi ma non li trovo, quindi secondo me no, il gusto è soggettivo punto.

  7. #7
    Originariamente inviato da Bugu
    Ma l'arte, in quanto tale, è e deve essere diretta. Se un'opera è bella, allora piace. Subito.
    questa l'hai trovata nelle patatine?


    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  8. #8

    Re: Il gusto è personale...si ma...

    Originariamente inviato da spizzico
    Discussione da ufficio.

    Ognuno ha i suoi gusti e nessuno dovrebbe guidicare.

    D'accordo, ma....a parte le cose che non presuppongono una conoscenza, io credo che il fatto che alcune cose piacciano o meno dipende dalla nostra "ignoranza".

    Mi spiego.

    Io di pittura non ne capisco una sega e se dovessi decidere chi preferisco tra Picasso e Caravaggio, direi Caravaggio, ma credo solo perchè è una pittura "più semplice"(non vi ingazzate, lo dico da ignorante) da capire.

    Così vale per la musica, secondo me, e per molto altro.

    Siete d'accordo?
    non molto: un quadro o un'opera mi piace o non mi piace; poi magari capendoci di piu' posso sapere PERCHE' mi piace, ma io sono dell'avviso che se una cosa dev'essere spiegata per piacere, c'e' un errore di fondo, per quel che mi riguarda

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Originariamente inviato da aedo1.0
    questa l'hai trovata nelle patatine?




    No, però se mi vuoi dire come la penso ti ascolto...
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871

    Re: Re: Il gusto è personale...si ma...

    Originariamente inviato da rebelia
    non molto: un quadro o un'opera mi piace o non mi piace; poi magari capendoci di piu' posso sapere PERCHE' mi piace, ma io sono dell'avviso che se una cosa dev'essere spiegata per piacere, c'e' un errore di fondo, per quel che mi riguarda
    Originariamente inviato da yaya
    non sono d'accordo soprattutto col tuo esempio.
    Tu dici che ti piace più caravaggio per la semplicità ma allo stesso modo una persona ignorante in pittura potrebbe preferire picasso perchè più astratto, così a gusto senza capire il perchè.

    @aedo: non preoccuparti, è solo che mangiamo patatine della stessa marca
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.