PDA

Visualizza la versione completa : [C] Migliore conversione da binario a decimale

mimmoss
31-03-2009, 20:04
salve raga..sono alle prese con un programma..e mi sono imbattuto in un piccolo problema..
un campo del mio struct lo acquisito come int. esso rappresenta sempre un certo numero binario. di questo campo le informazioni che mi servono sono quante cifre lo compongono e il suo valore in decimale. ora io ho fatto l algoritmo della conversione bin-dec,,,e come conteggio ho preso l esponente che viene messo sul 2 diminuito di 1..cioè avendo 10(identificato binario nel codice seguente)

for(esp=0;binario>0;esp++)
{
f=binario%10;
binario=binario/10;
d=d+f*pow(2,esp);
decimale=int(t);

e io sono risalito al numero di cifre(in questo caso 2) mediante l esp...cioè ho fatto 2 cose in uno..e una volta chiamato due volte la funzione mi dice le due informazioni,
ora il dubbio che mi sono imbattuto è; si risparmia in termini tempo/spazio facendo invece l acquisizione con char e chiamando l algoritmo di conversione da stringa a decimale^???
considerando poi che devo fare una strlen per contare le cifre..
comunque il mio linguaggio è di tipo base,,dunque se ci sono altre funzioni più veloci ma più complicate cmq non sarei in grado di usarle.
spero di esser stao chiaro e vi ringrazio in anticipo.ciau :ciauz:

MItaly
01-04-2009, 19:32
Ho riletto più volte la domanda ma non riesco a capire esattamente che dati hai in partenza e che cosa vuoi ottenere. Puoi spiegarti meglio?

Loading