Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 73

Discussione: il nome della rosa

  1. #1

    il nome della rosa

    sollecitata da un amico, ho letto negli ultimi giorni il nome della rosa, bel romanzo storico di umberto eco che avevo sullo scaffale mentale da tempo, ma senza aver mai trovato l'occasione per affrontarlo

    sara' che a me le trame "gialle" piacciono, sara' che i romanzi storici "realistici" piacciono, sara' che umberto eco scrive in un modo che mi piace, sara' che il medioevo e' un periodo storico che ho bazzicato in diversi libri e mi affascina, ma ho trovato il libro godibilissimo e molto meno mattone di quel che mi aspettavo; giusto in un paio di passaggi il giocoliere eco si e' lasciato prendere dal sapore delle parole, ma se in un primo tempo ho cercato di seguirne il filo, poi ho deciso che era piu' pratico limitarmi a lasciarmi trascinare dal ritmo

    per gli interessati: il libro contiene molti pezzi in latino; all'inizio mi ero procurata un dizionarietto, ma e' perfettamente inutile, cosi' googlando ho scoperto una traduzione gentilmente messa in rete da qualcuno e suddivisa per bene che mi ha aiutato moltissimo ad apprezzare ancor di piu' la storia: http://www.geocities.com/imilmomo/te...della_rosa.pdf (240kb, stampato in formato ridotto, per comodita' l'ho infilato tra le pagine in modo da averlo sottomano mentre procedevo)

    alla fine c'e' una spiegazione su come e' nato il libro, sulle cose di cui tener conto per renderlo veritiero e cose cosi' e anche se di solito salto a pie' pari prefazioni e postille, stavolta ho letto quest'ultima con molto interesse, perche' e' stato come seguire una lezione di scrittura-di-romanzi, in un certo senso... il bello e' che uno non si accorge di tutto questo finche' non gli spiegano "il trucco dietro", il che e' esattamente come dovrebbe essere, secondo me

    riallacciandomi a quanto detto in una discussione sull'arte di ieri ( http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1321750 ), eco - ovviamente esagerando, ma ben rendendo l'idea - dice che "l'autore dovrebbe morire dopo aver scritto per non disturbare il cammino del testo", nel senso che ognuno ci trova quel che preferisce ed e' esattamente cio' che succede in questo libro: se uno si vuol limitare al mero racconto, lo puo' fare, ma se si e' interessati ad approfondire tematiche storiche, per esempio, si trovano innumerevoli spunti

    giudizio finale: "bello bello in modo assurdo"
    (peccato per i pop-corn: li aveva finiti francesco )

    ah! per la cronaca: ho visto solo degli spezzoni - pochi - del film e ricordavo giusto che l'attore principale era sean connery e che da qualche parte c'era un incendio, nient'altro e sono contenta di questa mia "ignoranza" preventiva

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    e quindi possiamo finalmente sapere qualcosa del secretum finis africae?

    bello, ogni tanto mi ritrovo a rileggerlo perchè salto sempre qualcosa

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    edit: avevo scritto una battuta cosi' urenda che in confronto Domenix e' l'imperatore della risata...
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  4. #4
    Originariamente inviato da leon4rdo
    e quindi possiamo finalmente sapere qualcosa del secretum finis africae?

    bello, ogni tanto mi ritrovo a rileggerlo perchè salto sempre qualcosa
    io sono rimasta basita dal sogno della voce narrante, ma la parte che mi ha steso, seppur molto piu' corta, e' stata il ragionamento di fra guglielmo davanti alle delegazioni: 'na pippa senza fine e scusa il francesismo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Bellissimi, libro e film.

  6. #6
    Originariamente inviato da Druzya
    edit: avevo scritto una battuta cosi' urenda che in confronto Domenix e' l'imperatore della risata...
    proprio te! quando ho trovato la tua firma citata mi e' scesa la mascella al piano terra per lo stupore, tra l'altro se consideri che quella firma mi piaceva moltissimo

  7. #7
    Originariamente inviato da longline
    Bellissimi, libro e film.
    considerando che sean connery mi fa gia' sbavare di suo, questo potrebbe essere uno dei rari casi in cui guardo anche il film: sarei curiosa di vedere come hanno reso certi passaggi molto letterari (es. il sogno di cui parlavo sopra)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da rebelia
    proprio te! quando ho trovato la tua firma citata mi e' scesa la mascella al piano terra per lo stupore, tra l'altro se consideri che quella firma mi piaceva moltissimo
    eh no? casinista si, ma acculturato!





    ... qual'era la firma?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  9. #9
    Se ho capito bene il genere di libri che ti piaciono (ricordo anche la discussione su Sherlock Holmes), posso consigliarti anche Cadafel?
    L'autrice è Ellis Peters e la serie di romanzi che ti consiglio, è quella che vede come protagonista Fratello Cadfael, monaco benedettino dell'abbazia di Shrewsbury, ex-crociato passato a vita monacale. Il monaco indaga in ogni libro su omicidi e altri avvenimenti in un contesto storico abbastanza dettagliato.
    Dai libri in oggetto, è stata tratta una miniserie intitolata "i segreti dell'abbazia" dove Cadfael era interpretato da Derek Jacobi (vedibile, le aveva trasmesse anni fa La7).

  10. #10
    Ah, dopo tanto tempo hanno tratto un libro dal film? :caleb:
    Io del film salvo solo Valentina Vargas e Salvatore.
    Per quanto riguarda il libro, a scuola mi forzarono a divorarlo di corsa, quindi mi hanno rovinato il gusto di leggerlo.

    X

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.