Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Include() e templates

Include() e templates

Salve
    premetto che sono completamente niubbo di php e sto cominciando ora a studiarlo, volevo porvi un problema.

Mi sono interessato al php principalmente perché ho scoperto che con la funzione include() è possibile fare un riferimento ad un altro file per copiare tutto il contenuto di esso nel file chiamante. Ciò ti permetterebbe in effetti di creare template per i siti posizionati in pochi file e lasciare nei varie pagine la parte variabile: molto utile quando cominci ad avere molte pagine e devi fare modifiche comuni a tutte.

Voi come consigliate di gestire la cosa? Va bene include() o ci sono metodi migliori? usate poche chiamate o molte per rendere il tutto più leggibile?

Allora, ho risolto con una tecnica che forse può essere utile condividere:

Nella pagina chiamata si mette questo codice:
    Codice PHP:
    <?php
        $css 
    "<link href=\"http://www.romasantandrea.sism.org/avvisi.css\" rel=\"stylesheet\" type=\"text/css\">\n";

$title "Sism Roma S.Andrea: Home";

include 
    '/home/sism_santandrea/romasantandrea.sism.org/php_include/before.php';
    ?>
    <div id="Content">
    [...]
    </div>
    <?php

include '/home/sism_santandrea/romasantandrea.sism.org/php_include/after.html';
    ?>
    Ovvero, nel primo script si definiscono prima delle stringhe con le parti variabili della pagina in questione, cioè css, titolo ed eventualmente script o metatag (attenti agli slash per evitare il parsing delle virgolette). Poi si invoca un include che chiama il file contente il testo comune da inserire. All'interno di questo file ci sono delle funzioni echo (<?php echo $css ?>) che stampano ciò che è contenuto nelle variabili del file chiamante.
    Stessa cosa nello script di chiusura.

È una buona soluzione e permette di risparmiare molto tempo se devi modificare qualcosa nella parte comune di molte pagine.