Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    7

    Un PC come Expander MIDI

    Salve a tutti.
    Sono un completo ignorante per quanto riguarda Linux, le sue distribuzioni eccetera, per cui ho bisogno di un aiuto.
    "Devo" realizzare un "expander" midi che suoni i soundfonts (per i non musicisti, un Expander è una "tastiera" senza i tasti in pratica un modulo sonoro pilotato esclusivamente via MIDI).
    L'oggetto deve essere usato "live", quindi, all'atto pratico, devo inscatolare una motherboard (con scheda audio a bordo) in un case. L'oggetto sarà completamente cieco (no tastiera, mouse, monitor): quindi deve partire da solo, lanciare in automatico i programmi necessari, ed essere pronto per suonare.

    Sono un programmatore per lavoro e uno smanettone per hobby, e se dovessi far tutto questo con Windows non avrei problemi. Solo che Windows ha dei tempi di risposta, dalla pressione del tasto a quando genera il suono, inaccettabili, a meno di usare schede audio Audigy che supportano i soundfonts nativamente.... senza contare i tempi di avvio.

    Quindi ho googlato un bel pò a riguardo per quanto riguarda Linux... ovviamente ho trovato di tutto, da progetti morti (Agnula) a cose che non ho capito cosa sono (Gentoo)...
    In pratica, ci sono troppe possibiltà per un neofita: rischio di scegliere male, perderci tempo, e scoprire che devo ricominciare.

    Quindi ho bisogno di un parere esperto: qualcuno che mi dica "prendi quello, fai così, poi fai cosà, che siccome so questo e quello sono (quasi) sicuro che funziona".

    Per prima cosa, però, bisogna vedere se l'hardware è adeguato: conto di usare un p3 900hz... vecchiotto, eh?
    Per come l'ho capito io, sotto windows XP i tempi di latenza non sono tanto dovuti al processore quanto ai drivers della sk audio e alla marea di bojate che NON si riesce a impedire di fare a XP.... un Linux DOVREBBE essere + efficente, no?

    Aspetto pareri

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    con linux puoi installare solo lo stretto necessario, usare kernel a bassa latenza che dovrebbero risolverti il problema, ecc..., cioè costruirti un sistema "su misura" mettendoci solo lo stretto indispensabile ... se lo sai fare !

    Ma se sei un programmatore, con un pò di impegno ed un pò di studio lo puoi fare senz'altro.

    Io, al tuo posto, incomincerei a cercare doc su internet, aspettando qualcuno che ti possa dare un suggerimento.
    Di più non so dirti, perché di questo specifico argomento non so nulla.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.