Salve a tutti
sono riuscito a risolvere parzialmente il "problema" della sottrazione rimuovendo dalla listbox il valore e lo stesso valore anche dal totale utilizzando un array.
...per quando riguarda la sottrazione con SOLO i numeri va bene (anche se , orainvece ho utilizzato lo split per estrapolare solo la parte numerica nel caso in cui io nella listbox inserisco uan stringa contenente il prezzo, eccoti un esempio:
" Private Sub Command4_Click()
Dim parole() As String
Dim frase As Stringfrase = "Pc+vista x3 10,00" <----------------------su un altro pulsante ho impostato 5,00
parole = Split(frase, " ")
List1.AddItem (frase)
'List1.AddItem (parole(2))
'List1.AddItem (Text1.Text)
addIndex = List1.ListCount + parole(2)
contatore(addIndex) = parole(2)
MsgBox " " & contatore(addIndex) & " "
'Next
Label1 = Val(Label1) + parole(2)
Text1.Text = ""
End Sub "
ora il problema nella rimozione nella list è che quando clicco su rimuovi (codice seguente), a parte che devo eliminare dall'ultimo al primo e non posso eliminare un elemento a caso perchè mi da l'errore, ma il problema principale e che mi sottrare sempre dal totale L'ULTIMO VALORE INSERITO PER TUTTI GLI ALTRI ELEMENTI:
es. teorico somma: 10+5+10+5+5= 35;
es. teorico sottrazione: 35 - 10-5-10-5-5= 0
es. pratico somma: 10+5+10+5+5= 35
es. pratico sottrazione (problema): 35- 5-5-5-5-5= 10 oppure 35-10-10-10-10-10= -15
il codice della rimozione è questo:
" " Dim contatore(100) As String
Dim addIndex As Integer
Dim removeIndex As Integer
Private Sub Command2_Click()
For i = 0 To List1.ListCount - 1
If (List1.Selected(i) = True) Then
'MsgBox List1.List(i) & "" & i & "" & List1.SelCount ' restituisce il numero di item selezionati
MsgBox " " & contatore(AddItem) & " "
Label1 = Val(Label1) - contatore(addIndex)
'MsgBox List1.List(i)
List1.RemoveItem (i)
End If
Next
End Sub "
HELP ME, ormai non sto capendo più niente su questo codice anche se l'ho scritto io.....!!! ....grazie