Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

amministratore di sistema

Dove lavoro i PC sono quasi tutti con previlegio di amministratore di sistema. In pratica non si possono istallare programmi extra e addirittura Live Update di Norton antivirus è bloccato e non è possibile fare un aggiornamento manuale... con il risultato che Norton non è più aggiornato da più di un anno!!. La cosa mi ha incuriosito e mi domando da dove e come si impostano questi misteriosi previlegi di amministratore

Utente di HTML.it L'avatar di comas17

Re: amministratore di sistema

Originariamente inviato da Fortebraccio
    Dove lavoro i PC sono quasi tutti con previlegio di amministratore di sistema. In pratica non si possono istallare programmi extra
    C'è qualcosa che non torna...
    Intanto i PC non hanno alcun privilegio, sono gli utenti che effettuino il login nei PC (o in un dominio nel caso i PC ne facciano parte) che hanno, eventualmente, il privilegio di "amministratore"
    Il privilegio di amministratore è in assoluto il maggiore quindi SICURAMENTE un utente con privilegi di amministratore può installare programmi. (ecco perchè non mi torna)

Da quel che posso intuire invece, i PC di cui mi parli fanno parte di un dominio (immagino un dominio Active Directory sotto Windows) ed i vari utenti che effettuano il login nei PC hanno solamente il privilegio di "Users" nei PC stessi (e quindi non possono installare niente);
    e' la classica configurazione utilizzata in molte aziende
    Se è come penso (per rispondere alla tua ultima domanda) i privilegi di amministratore vengono importati ed assegnati ai vari utenti dal server che fa da Domain Controller

Utente di HTML.it L'avatar di Conetti
    Strano il tuo thread in quanto i Pc con privilegi da Amministratore possono effettuare qualsiasi modifica al Pc, quindi se spieghi meglio il problema possiamo darti un aiuto maggiore

Ti faccio un esempio. Attualmente i PC sono infestati dal virus win32downudup. Se uno si scarica lo strumento di rimozione specifico dal sito Symantec e cerca di farlo girare non è possibile.Non è possibile nemmeno far girare lo strumento di rimozione malware per Windows attivandolo manualmente. Insomma forse mi sono spiegato male ed è come dice Comas 17, chi usa il PC è solo un "user" e non è un Amministratore pertanto non può effettuare certe operazioni a parte quelle ordinarie

Utente di HTML.it L'avatar di Conetti
    Ecco, come dici tu non puoi effettuare queste semplici operazioni perchè i vostri account sono degli account utente limitati.
    Per effettuare delle modifiche bisogna essere loggati come Administrator

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Originariamente inviato da Fortebraccio
    Ti faccio un esempio. Attualmente i PC sono infestati dal virus win32downudup. Se uno si scarica lo strumento di rimozione specifico dal sito Symantec e cerca di farlo girare non è possibile.Non è possibile nemmeno far girare lo strumento di rimozione malware per Windows attivandolo manualmente. Insomma forse mi sono spiegato male ed è come dice Comas 17, chi usa il PC è solo un "user" e non è un Amministratore pertanto non può effettuare certe operazioni a parte quelle ordinarie
    Il caso di PC con virus è però abbastanza particolare; è noto che molti virus proprio per preservare sè stessi, disabilitano o impediscono l'esecuzione di programmi che potrebbero rimuoverli (o impediscono di connettersi ai siti dove si possono fare scansioni online)
    Bisognerebbe provare con un PC pulito. Il fatto di essere semplice utente con privilegi di "user" impedisce di installare programmi, ma non di usare quelli già installati... (altrimenti non si lavorerebbe mai )
    In ogni caso, ad esempio, i normali "users" non possono cambiare l'ora del sistema (l'icona dell'orologio in basso a destra)
    Fai una prova: se si appare un messaggio che dice che non sei abilitato a farlo vuol dire che non sei amministratore...

Permessi di invio