Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: [Film] Fortapàsc

  1. #1

    [Film] Fortapàsc

    Torre Annunziata, 1985, gli anni della ricostruzione dopo il terremoto, anni in cui fiumi di soldi si riversavano nelle casse comunali e da qui attraverso gare d'appalti truccate e prestanomi dritte nella mani della camorra. L'amministrazione pubblica corrotta, la camorra che, senza freni, trasforma le strade delle città in mattatoi dove regolare i conti per la spartizione del territori, i magistrati pavidi, le forze dell'ordine impotenti a cui resta solo da raccogliere i cadaveri. E un giornalista, Giancarlo Siani, 26 anni, un cronista "abusivo" de Il Mattino che si dovrebbe occupare solo di nera eventualmente legata alla camorra ma finisce per interessarsi alla camorra nella sua totalità e ai suoi affari. E finisce per farsi ammazzare.

    Forte Apache, il west senza regole dove vige la legge del più forte, con il battaglione di cavalleria asserragliato nel fortino e fuori qualche sparuto civile che resta a difendere la sua terra. Non era un eroe Giancarlo Siani, era un ragazzo che voleva fare il giornalista e pensava che fosse suo dovere andarsele a cercare le storie da scrivere invece che aspettare ad una scrivania che gli consegnassero delle veline. Risi racconta la sua storia venandola di ironia e voglia di vivere e paradossalmente di speranza in un futuro migliore per i giovani della sua generazione. E la mescola ad un gangster movie violento e convulso, quasi grottesco e venato di kitsch.
    Un film asciutto ed essenziale del quale restano impresse le immagini degli sfarzosi palazzi del potere e dei boss contrapposti agli edifici sventrati dal terremoto, le roulotte dei terremotati, i detriti sulle spiagge. E un ragazzo che gira per le strade su una jeep verde alla ricerca delle storie, dei fatti, delle vite perdute e rubate, compresa la sua.
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    vabbè dai.. visto il successo del 3d scrivo pure io

  3. #3
    Originariamente inviato da scimmietta1
    vabbè dai.. visto il successo del 3d scrivo pure io
    tranquillo, se sti film li guardiamo già io e wsim è già un successo
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    tranquillo, se sti film li guardiamo già io e wsim è già un successo
    secondo me ci siam già incontrati ai 2 giardini o all'empire

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    tranquillo, se sti film li guardiamo già io e wsim è già un successo
    soprattutto perchè a parte pochi titoli (e a parte la possibilità di recuperare gli svisti di qualità - per coloro ai quali interessa la qualità ) è un periodo di cacafilm in sala...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Dico solo una cosa: Libero De Rienzo

    E non dovrei aggiungere altro

    (in realtà lo so che non è granché a recitare ma a me nei due film di Ponti è piaciuto molto )

  7. #7
    Originariamente inviato da scimmietta1
    secondo me ci siam già incontrati ai 2 giardini o all'empire
    due giardini troppo inculonia, e lo maledico ogni volta che è l'unico a programmare il film che vorrei vedere, ma all'empire è probabile


    dabliùsim, tristemente vero, è un periodo mortaccino, nel prossimamente giusto Avati, Che Guevara, forse la Archibugi(almeno il trailer rendere bene), e Louise Michel che promette bene


    edit: maucirano, no guarda, in questo film invece ha trovato la vena giusta, è giusto giusto per quel ruolo
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  8. #8
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    due giardini troppo inculonia ...

    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

  9. #9
    Dovrei andarci stasera o domenica pomeriggio.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  10. #10
    Originariamente inviato da wsim
    soprattutto perchè a parte pochi titoli (e a parte la possibilità di recuperare gli svisti di qualità - per coloro ai quali interessa la qualità ) è un periodo di cacafilm in sala...
    Tipo quella cahata di Push, racconto surreale, inutile, stupido e prevedibile che sono andata a vedere martedì solo perché col biglietto potrei vincere il set italiano di New Moon?

    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.