Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    linux mint: problemi audio

    Buongiorno!
    ho un problema con linux mint (ultima versione, felicia).
    innanzitutto mi parte da terminale, quindi ogni volta all'avvio devo fare startx (e ok, non è un problema, devo digitare 3 lettere in croce, ma non capisco come sia possibile dal nulla).
    poi non mi va l'audio, dice che manca un qualche plug-in di Gstreamer o non è stato configurato bene l'audio. (ho provato a riconfigurare tutto e a scaricare i pacchetti audio, qualsiasi credo, ma niente.).

    tutto è successo quando ho dovuto resettato perché mi si era impallato mentre configuravo l'audio di skype, due volte. (sì, ora odio profondamente questo programma). e il giorno dopo improvvisamente non partiva più nulla (quindi son dovuta partire dal recovery mode ecc). avevo anche fatto gli aggiornamenti il giorno stesso, ma spero che questi non abbiano influito.

    potete aiutarmi? chiedete altre informazioni ovviamente, io non so cosa dire purtroppo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    X il problema di STATX controlla che in /etc/inittab ci sia il lancio a GDM o KDM (a seconda che usi Gnome o KDE).

    Per l'audio prova a postarci il risultato di
    lspci | grep Audio

  3. #3
    mi dice
    00:14.5 Multimedia audio controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 AC'97 Audio Controller (rev 02)

    ah dimenticavo, non mi apre neanche l'hd esterno da grafica, devo aprirlo da terminale. e per resettare devo fare da terminale. (ma quello è sempre per il problema che mi parte anche da terminale, no?)

    grazie mille comunque :°

    edit.
    aggiorno ancora per dire che ora mi parte direttamente in grafica, non avevo il gdm, l'ho installato e ora parte <3 (però mi parte la schermata di ubuntu °_°). intanto mi hai risolto già un problema!grazie!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Come parte la schermata di Ubuntu?

    X la scheda audio c'è di buono che la rileva.. controlla che i settaggi dei volumi siano corretti, Skype ha il vizio di fare settaggi automatici "ad minkiam" sul volume

  5. #5
    Originariamente inviato da nifriz
    Come parte la schermata di Ubuntu?
    eh già °_° ma solo quando mi chiede nome utente e pw. evidentemente ho installato un pacchetto preso da ubuntu (anche perché mint si basa su ubuntu stesso giusto?°_°) comunque l'importante è che almeno parte in grafica...

    per l'audio, ogni volta che vado su preferenze -> audio mi si blocca una volta che provo le varie opzioni e devo forzare l'uscita.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Originariamente inviato da MrsPlasson
    eh già °_° ma solo quando mi chiede nome utente e pw. evidentemente ho installato un pacchetto preso da ubuntu (anche perché mint si basa su ubuntu stesso giusto?°_°) comunque l'importante è che almeno parte in grafica...

    per l'audio, ogni volta che vado su preferenze -> audio mi si blocca una volta che provo le varie opzioni e devo forzare l'uscita.
    Si in effetti può essere per la schermata iniziale, forse si è installato male qualcosa ... o ancora più probabile non avendo la grafica in automatico non ti ha personalizzato la schermata di avvio, ma puoi farlo tranquillamente dalle opzioni di sistema

    MA l'iconda del volume ti appare? Se si prova solo a controllare i volumi come sono impostati, anche se è strano...
    Oppure prova a lanciare alsamixer da shell

  7. #7
    con alsamixer avevo già provato e mi dice "no mixer elems found"

    per l'icona sì, mi appare, ma con una x su sfondo rosso accanto

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Ah ecco.. c'è la X rossa... mmm quindi non rileva :master:

    EDIT: Guarda questa pillola x Ubuntu, dovrebbe andar bene
    http://forum.html.it/forum/showthrea...=&pagenumber=5

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    da terminale

    alsaconf

    sinceramente non ricordo se devi essere root

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    alsaconf ed Ubuntu (e derivate) non vanno daccordo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.