PDA

Visualizza la versione completa : Servitù prediali

Hutch
03-04-2009, 16:29
Fino al Quattrocento i contadini poveri traevano parte del loro reddito dalle servitù prediali sui campi aperti o sui terreni comuni.
Siccome sul mio libro non viene spiegato COME traevano questa parte di reddito, qualcuno che ha capito di cosa sto parlando, e sa rispondere a questa domanda, può aiutarmi?
Grazie.

andrea.paiola
03-04-2009, 16:32
http://it.wikipedia.org/wiki/Servit%C3%B9

:D :yuppi:

Hutch
03-04-2009, 16:54
Originariamente inviato da andrea.paiola
http://it.wikipedia.org/wiki/Servit%C3%B9

:D :yuppi:

A parte che la pagina di wikipedia sapevo trovarla anche io, ma comunque io non ho chiesto di sapere cos'è una servitù, dato che conosco la sua definizione giuridica, io non so come, i contadini poveri, inglesi, del 400, potessero guadagnare qualcosa tramite un servitù che grava su terreni altrui o comuni...insomma...CHI PAGAVA I CONTADINI, E PERCHE'??

slegolego
03-04-2009, 16:55
paiola strikes again!

wsim
03-04-2009, 17:02
Originariamente inviato da Hutch
Fino al Quattrocento i contadini poveri traevano parte del loro reddito dalle servitù prediali sui campi aperti o sui terreni comuni.
Siccome sul mio libro non viene spiegato COME traevano questa parte di reddito, qualcuno che ha capito di cosa sto parlando, e sa rispondere a questa domanda, può aiutarmi?
Grazie.

Non serve che te lo spieghi il libro.

Ragiona: cosa fa un contadino?

dokk
03-04-2009, 17:03
Non potrebbe essere che il reddito derivasse dalla vendita di quello che coltivavano su quei terreni? :fagiano:

agiaco
03-04-2009, 17:04
credo, e dico credo, che nel 400 le servitù non si costituissero per legge come oggi ma contrattualmente e dietro pagamento di chi la concedeva a favore del fondo altrui.

Hutch
03-04-2009, 17:05
Originariamente inviato da dokk
Non potrebbe essere che il reddito derivasse dalla vendita di quello che coltivavano su quei terreni? :fagiano:

E cosa centra la servitù?

Hutch
03-04-2009, 17:05
Originariamente inviato da wsim
Non serve che te lo spieghi il libro.

Ragiona: cosa fa un contadino?

Lavora la terra, e quindi?

wsim
03-04-2009, 17:07
Originariamente inviato da Hutch
Lavora la terra, e quindi?
Ok, andiamo per gradi:

Perchè lavora la terra?

(ti prego di non rispondermi: perchè è un contadino)

Loading