Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

popup in excel

Giorno a tutti...

chi è cosi gentile da dirmi se si può fare questo in un foglio excel... sto impazzendo senza riuscirci

cella A1 funzione adesso essressa in h,mm,ss (quindi che cambia ad ogni variazione dato)
    cella A2 ora inserita a mano espressa in h,mm
    cella A3 con menu a tendina Si/No

io ho bisogno che:

se A1 > A2 e A3=No deve comparire un popup con un determinato messaggio
    se A1 >A2 e A3=Si non deve comparire nulla

VVoVe:

Spero di essere stato spiegato
    Aspetto un genio che risolva questo mistero misterioso...

Grazie1000

non sono un genio, purtroppo, ma rispondo lo stesso

per ottenere questo risultato devi entrare in ambiente VBA (Visual Basic)

non so che Excel hai... col vecchio devi visualizzare il menu Visual Basic e poi cliccare se ben ricordo sulla seconda icona dall' alto

col 2007 devi cliccare sul Pulsante di Office, aprire le Opzioni di Excel, scegliere Impostazioni generali e quindi selezionare la casella di controllo "Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione"

Una volta che hai la scheda di Sviluppo seleziona Visual Basic e poi nella parte a sinistra della nuova finestra che apparirà (Progetto) doppio click su Foglio1 o sul foglio che stai usando

a destra apparirà, se già non c' è, la scheda dove potrai inserire il codice

nella tendina in alto (dovrebbe apparire la scritta (generale)) seleziona Worksheet per fare apparire gli eventi del foglio nella tendina alla sua destra

seleziona l' evento Change dalla tendina a destra

apparirà in automatico la relativa Sub routine

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)

End Sub

dentro questa routine incolla il seguente codice:

Select Case ActiveSheet.Range("a3").Value
    Case "no"
    If ActiveSheet.Range("a1").Value > ActiveSheet.Range("a2").Value Then
    MsgBox ("il mio messaggio")
    End If
    Case Else
    'non fa nulla
    End Select

bye!

Grazie Ezio...

smanettando però mi sono reso conto che mi sarebbe molto più utile che il messaggio di popup mi appaia quando....

nell'intervallo a1:a10 ho una serie di orari messi da me.... :berto:

nellintervallo b1:b10 ho un menu a tendina con si/no :quote:

ecco il messaggio dovrebbe comparire se:

L'ora di sistema è maggiore dell'ora nelle celle a1:a10 se nella corrispondente cella b1:b10 c'è la scritta NO...

esempio sono le 12:00 all'orario di sistema nella cella A3 ho inserito "12:00" e in b3 "no" allora deve comparire il messaggio se invece in a4 "12:00" ma in b4 c'è "si" non deve comparire nulla... ho office 2003...

Grazie 1000

beh, ma a questo punto il sistema-popup non ha senso!!!

pensavo il tuo fosse un esercizio più teorico che pratico... aumentando il numero di celle che senso pratico ha trovarti magari con 5 o 6 popup uno dietro l' altro????

nella cella C1 inserisci il seguente codice

=SE(B1="no";SE(ADESSO()>A1;"Il mio messaggio";"");"")

copia e incolla la formula in tutte le celle della colonna C che ti servono, formatta le celle in rosso e in grassetto, magari aumenta la dimensione dei caratteri... e fai a meno dei popup

In realtà è leggermente più complicata la cosa...

ho un foglio excel

col. E17:E150 ho le celle ora (fissa che non cambia) inserica con ctrl+Maiusc+:
    col. F17:F150 Nome e cognome da inserire digitandoli
    col. G17:G150 un numero con menu a discesa da 1 a 30
    col. H17:H150 un nome con menu a discesa
    col. I17:I150 altro nome con menu a discesa
    col. J17:J150 idem
    col K17:K150 menu scelta SI/NO
    col L17:L150 orario da inseiremanualmente... solitamente maggiore di A1 ma minore dell'ora corrente...

a me servirebbe un pop up che controlli proprio questa ultima colonna e appena L risulterà= all'orario di sistema e la cella K corrispondente è su "NO" deve avvisarmi con un messaggio di popup magari che mi indichi a quale riga fa riferimento... se invece la cella "K" invece è si non deve apparire nulla...

sono stato spiegato?

Ciao e grazie....

il fatto che le letture siano molte rende ancora meno logico l' utilizzo di un popup in un foglio elettronico che ha nei filtri la corretta soluzione al problema

ma se proprio popup deve essere... che popup sia, anche se una routine for... next per una ricerca tra le celle in excel è tutto meno che veloce.

inserire adesso() in A1 è inutile:

for x = 17 to 1000

y = trim(str(x))

dato = ActiveSheet.Range("k" + "y")).Value

if dato = "" then exit for

if dato = "no" then

If adesso() > ActiveSheet.Range("L" + "y").Value Then
    MsgBox ("occhio alla riga " + "y" +"!!!!")
    End If

end if

next x

bye

nothing... non me funzia

azz... pensavo fosse una cosa semplice... ma a questo punto mi sto per arrendere...

riprovo a riformulare la domanda... in un foglio excel

esempio...
    nella colonna "A" io manualmente inserisco deglio orari
    (in questi orari devo svolgere un determinato compito)

nella colonna B metto Si/No in base al fatto di averli svolti oppure no...

il messaggio deve comparire solamente se a quella determinata ora (segnata in una cella "A") la cella corrispondente in "B" è NO (cioè vuol dire che quella azione non l'ho ancora fatta...) se invece c'è "Si" non deve succedere nulla...

Spero di essere stato un po piu chiaro...
    ciao e grazie per la pazienza dimostrata!

Originariamente inviato da totygno71
    nothing... non me funzia

azz... pensavo fosse una cosa semplice... ma a questo punto mi sto per arrendere...

riprovo a riformulare la domanda... in un foglio excel

esempio...
    nella colonna "A" io manualmente inserisco deglio orari
    (in questi orari devo svolgere un determinato compito)

nella colonna B metto Si/No in base al fatto di averli svolti oppure no...

il messaggio deve comparire solamente se a quella determinata ora (segnata in una cella "A") la cella corrispondente in "B" è NO (cioè vuol dire che quella azione non l'ho ancora fatta...) se invece c'è "Si" non deve succedere nulla...

Spero di essere stato un po piu chiaro...
    ciao e grazie per la pazienza dimostrata!
    Ciao !
    Allora proviamo cosi'...
    Nella riga 1 del foglio metti l'intestazione delle colonne, tipo: "Ora | Fatto", e a partire dalla riga 2 i dati, nella colonna A gli orari (in formato cella "Ora": 13.30), in colonna 2 il flag "Si/No", magari utilizzando "Convalida dati/seleziona da elenco", per mantenere una formattazione univoca (ed evitare che "No" venga riconosciuto, mentre "no" non lo sia !).

Poi metti nel codice del foglio una routine dell'evento Calculate, tipo questa:
    codice:
    Private Sub Worksheet_Calculate()
       Dim r As Integer, c As String
       r = 2 'prima riga contenente gli orari
       Do
          c = Format$(Cells(r, 1), "hh.nn")
          If c = "" Then Exit Do
          If Cells(r, 2) = "No" Then
             If CDate(Date & " " & c) < Now Then
                Rows(r).EntireRow.Select
                MsgBox "SCADUTO alle " & c & "  !!!!!!!!!!"
                Cells(r, 2) = "Si"      'dopo il msg, disabilita
             End If
          End If
          r = r + 1
       Loop
    End Sub
    ...a me pare funzionare, certo non garantisco nulla , soprattutto se in colonna A si scrive qualcosa di diverso da un orario, ecc...

P.S.: tieni conto che la routine viene eseguita AD OGNI modifica di una QUALUNQUE cella, quindi (come anche diceva "eziogsv") non e' proprio l'ideale, come sistema, se ci sono molti orari da controllare....
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

non funzia, non funzia, non funzia...

grazie lostesso, a questo punto ci rinuncio....

Originariamente inviato da totygno71

non funzia, non funzia, non funzia...

grazie lostesso, a questo punto ci rinuncio....
    Ma come "non funzia" ?

Sul mio sistema "funzia" ! (Excel 2003)

Purtroppo su questo forum non si possono allegare i file .xls, sarebbe stato piu' semplice...
    Ad esempio non posso sapere COME scrivi gli orari, se prevedo un formato "13.30" e tu scrivi "13,30" o altro :rollo: , potrebbe non funzionare...

Comunque il problema e' molto semplice, non dovrebbe essere difficile farlo funzionare... poi che un MsgBox sia il sistema migliore per avvisare.... e' un altro discorso !

Ciao.
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

Permessi di invio