Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz

IDE LINUX simil Delphi.. Cosa posso usare?

Ciao ragasuoli,
    ho necessità di scrivermi un programma di utility per esingenze personali (ma che vorrei poi distribuire gratuitamente) ma non voglio stare troppo a capire come gestire la parte grafica (ieri ho probato una msgbox "hello word" in python da suicidio), mi interessa qualcosa tipo Delphi... Ossia dove creo la parte grafica dell'applicazione via trascinamento di oggetti per poi dovermi impegnare solo sulla parte logica del programma.

Io conosco che mi pare che facciano questo:
    - Lazarus? (Ma il Pascal mi sembra molto in Disuso)
    - MonoDevelop?? ( )
    - Eclipse?

Inanzitutto confermate che facciano quello che chiedo?
    Ne conoscete altri? Il linguaggio di programmazione è l'ultimo dei problemi...

Utente di HTML.it
    Lazarus è un clone di Delphi e come tale usa il Pascal (e poi come linguaggio io lo trovo niente male)
    http://www.lazarus.freepascal.org/

O altrimenti usi glade + python. O se vuoi fare una cosa relativamente poco complessa, puoi benissmo usare gtkdialog (che comunque è potente come strumento) + bash per richiamare le varie funzioni del programma che possono essere scritte in python o in quello che vuoi. Per le qt e il c++ c'è qt4 creator che mi sembra un gran programma, se vuoi usare le qt prova quello
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

se devi usare delphi ( o meglio object pascal ) come linguaggio, allora usa lazarus o al limite eclipse

se invece sei libero da vincoli di linguaggio e non devi creare software di sistema o software in cui le performance sono critiche segui il consiglio di psykopear e vai con python

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    gambas usa una sorta di simil-visualbasic 6, io l'ho usato una volta e mi è sembrato molto semplice e molto carino... può sviluppare interfacce per qt o per gtk (basta dirgli cosa preferisci) e può anche creare i pacchetti .deb, .rpm e .supercazzole per altre distro... merita un'occhiata, quantomeno

http://gambas.sourceforge.net/

se c++. vai tranquillo con qtcreator o con il qtdesigner (il creator è più un ide che integra il designer, gestisce progetti,debug, e documentazione; il designer è semplicemente un ui-designer con drag&drop).
    flickr
    i solitoni sono il futuro!

Per ora mi son buttato su Lazarus, che è molto più portabile di quanto pensassi, e cio mi piace, vediamo un pò come va...

@Psykopear
    Glade + Python significa creare con Glade le interfacce grafiche e gestirle poi da python corretto? Però non è un unico ambiente integrato come Lazarus, corretto?

Ah dimenticavo...
    C++ so poco niente quindi lo escludo, imparerei prima l'arabo del C/C++.

Gambas lo provai un anno fa e sinceramente l'ho trovato pessimo, magari è migliorato, ma a questo punto MonoDevelop, almenp è portabile al 100% il programma

effettivamente non hai tutti i torti, C/C++ è un pugno in un occhio

ad ogni modo Glade è un generatore di interfacce per GTK, sulla falsariga di Visual basic

poi tramite Python e PyGtk puoi importare i file .glade....

per esempio emesene è fatto così.....il vantaggio è che oltre ad essere tutto portabile, lo sviluppo è velocissimo ( grazie a python )....molto più di quanto possa esserlo con mono e c#

Permessi di invio