PDA

Visualizza la versione completa : IDE LINUX simil Delphi.. Cosa posso usare?

nifriz
03-04-2009, 16:54
Ciao ragasuoli,
ho necessit di scrivermi un programma di utility per esingenze personali (ma che vorrei poi distribuire gratuitamente) ma non voglio stare troppo a capire come gestire la parte grafica (ieri ho probato una msgbox "hello word" in python da suicidio), mi interessa qualcosa tipo Delphi... Ossia dove creo la parte grafica dell'applicazione via trascinamento di oggetti per poi dovermi impegnare solo sulla parte logica del programma.

Io conosco che mi pare che facciano questo:
- Lazarus? (Ma il Pascal mi sembra molto in Disuso)
- MonoDevelop?? ( :madai!?: )
- Eclipse?

Inanzitutto confermate che facciano quello che chiedo?
Ne conoscete altri? Il linguaggio di programmazione l'ultimo dei problemi...

gio14
03-04-2009, 23:59
Lazarus un clone di Delphi e come tale usa il Pascal (e poi come linguaggio io lo trovo niente male)
http://www.lazarus.freepascal.org/

detroit
04-04-2009, 00:09
hai visto nif c'eri arrivato gi :D

psykopear
04-04-2009, 07:52
O altrimenti usi glade + python. O se vuoi fare una cosa relativamente poco complessa, puoi benissmo usare gtkdialog (che comunque potente come strumento) + bash per richiamare le varie funzioni del programma che possono essere scritte in python o in quello che vuoi. Per le qt e il c++ c' qt4 creator che mi sembra un gran programma, se vuoi usare le qt prova quello

paolino_delta_t
04-04-2009, 12:39
se devi usare delphi ( o meglio object pascal ) come linguaggio, allora usa lazarus o al limite eclipse

se invece sei libero da vincoli di linguaggio e non devi creare software di sistema o software in cui le performance sono critiche segui il consiglio di psykopear e vai con python

lnessuno
04-04-2009, 21:29
gambas usa una sorta di simil-visualbasic 6, io l'ho usato una volta e mi sembrato molto semplice e molto carino... pu sviluppare interfacce per qt o per gtk (basta dirgli cosa preferisci) e pu anche creare i pacchetti .deb, .rpm e .supercazzole per altre distro... merita un'occhiata, quantomeno

http://gambas.sourceforge.net/

weseven
04-04-2009, 23:06
se c++. vai tranquillo con qtcreator o con il qtdesigner (il creator pi un ide che integra il designer, gestisce progetti,debug, e documentazione; il designer semplicemente un ui-designer con drag&drop).

nifriz
06-04-2009, 11:47
Per ora mi son buttato su Lazarus, che molto pi portabile di quanto pensassi, e cio mi piace, vediamo un p come va...

@Psykopear
Glade + Python significa creare con Glade le interfacce grafiche e gestirle poi da python corretto? Per non un unico ambiente integrato come Lazarus, corretto?

nifriz
06-04-2009, 11:49
Ah dimenticavo...
C++ so poco niente quindi lo escludo, imparerei prima l'arabo del C/C++.

Gambas lo provai un anno fa e sinceramente l'ho trovato pessimo, magari migliorato, ma a questo punto MonoDevelop, almenp portabile al 100% il programma :bh:

paolino_delta_t
06-04-2009, 12:24
effettivamente non hai tutti i torti, C/C++ un pugno in un occhio :D

ad ogni modo Glade un generatore di interfacce per GTK, sulla falsariga di Visual basic

poi tramite Python e PyGtk puoi importare i file .glade....

per esempio emesene fatto cos.....il vantaggio che oltre ad essere tutto portabile, lo sviluppo velocissimo ( grazie a python )....molto pi di quanto possa esserlo con mono e c#

Loading