Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    46

    [C++] Ambiguità delle chiamate per riferimento

    Ciao a tutti, vengo subito al sodo:

    Nono sono un programmatore ma non so per quale masochistico motivo ho studiato bene il C. Per non so quale altra masochistica ragione ora mi sto avvicinando al C++, però non mi è chiara l'effettiva utilità di alcune delle "innovazioni" di questo linguaggio. Fra tutte quella che mi ha lasciato più perplesso è questa chiamata per riferimento. In C io scrivevo:

    codice:
    void swap(int * x, int * y) {
    
        int temp;
        temp=*y;
        *y=*x;
        *x=temp;
    }
    
    int main(int argc, char **argv) {
    
        int x;
        int y;
        swap(&x, &y);
    }
    Questo tipo di notazione è abbastanza chiaro: quando richiamo la funzione swap(int*, int*) nel main inserisco gli indirizzi dei due interi che voglio che vengano scambiati. Anche senza conoscere la funzione swap(int*,int*), il fatto di aver passato alla funzione degli indirizzi di memoria mi suggerisce che le variabili x, e y potranno essere manipolate dalla funzione, se invece la la chiamata fosse stata swap(x,y) sarei stato sicuro che le variabili x e y sarebbero rimaste invariate. In C++ invece è tutto diverso, poiché il codice di prima si può scrivere anche:

    codice:
    void swap(int  &x, int  &y) {
    
        int temp;
        temp=y;
        y=x;
        x=temp;
    }
    
    int main(int argc, char **argv) {
    
        int x;
        int y;
        swap(x, y);
    }