Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    [HELP-URGENTE] Dimissioni con esonero dal preavviso

    Ciao a tutti,

    scusate se metto HELP-URGENTE nel titolo ma è veramente così.

    Purtroppo ormai ho deciso (al 99%) che lunedì rassegnerò le mie dimissioni e a questo punto senza preavviso dalla ditta in cui lavoro perchè ormai la situazione è insostenibile.

    Sono un programmatore web che lavora li da quasi 5 anni (mi scade l'apprendistato fra 2/3 mesi) e per ragioni che non sto a spiegarvi altrimenti non finiamo più ho deciso di mandare al diavolo quella persona falsa, bugiarda e scorretta del mio (ex)capo.

    Non ho voglia di fare i 20gg di preavviso altrimenti per il carattere che ho io e per le continue provocazioni che sto ricevendo finisce male (carabinieri+ambulanza)

    Mi potete dare tutte le indicazioni necessarie per scrivere una lettera (da consegnare a mano) in cui è riportato correttamente (nei termini di legge) che io dal momento in cui gli metto in mano la lettera non sono più di fatto un suo dipendente?

    Cos'è che vado a perdere dal punto di vista economico?

    Ci tengo a fare le cose fatte bene perchè lui è un avvocato e quindi ci metterebbe poco a crearmi problemi.

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Fatti licenziare, no?

    Se non è cambiato nulla negli ultimi due anni semplicemente il datore si trattiene dalla busta paga i giorni di preavviso e buonanotte. Se poi ci tieni a 2/3 dello stipendio allora devi andare per avvocati e buonanotte. Io ho lasciato stare.

  3. #3
    No dai, così il fatto che mi hanno licenziato fa curriculum? No grazie, non sono il tipo.

    Preferisco risolvere la cosa subito in modo pacifico e senza problemi da parte mia, anche perchè per come sono fatto se dovesse degenerare finisce veramente male.

    Quindi dal punto di vista legale no problem giusto?

    Faccio una lettera ad hoc come quelle che ho trovato su internet, gliela piazza in mano spiegandogli che me ne vado e la cosa finisce li giusto?

    Per il TFR e altre menate?

    Grazie ancora.

  4. #4
    fai la lettera di preavviso, prendi 19 gg di ferie e l'ultimo vai in bermuda e infradito

    mi dispiace comunque
    sia per il lavoro, sia perchè non arrivi neppure alla fine della presa di culo dell'apprendistato

  5. #5
    Per il TFR mettetevi d'accordo subito. O ci pensa lui o rivolgiti ad un consulente del lavoro, se non ce l'hai. Ce ne sono di gratuiti.

    Ora che mi ricordo, spero arrivi qualcuno di competente, un amico mesi fa si è dimesso ma il capo aveva rifiutato le dimissioni. Da quel che mi ha detto non poteva farlo e infatti gli ha risposta puppa. Quindi occhio a non farti ciulare.

  6. #6
    Originariamente inviato da osvi
    fai la lettera di preavviso, prendi 19 gg di ferie e l'ultimo vai in bermuda e infradito

    mi dispiace comunque
    sia per il lavoro, sia perchè non arrivi neppure alla fine della presa di culo dell'apprendistato
    Ma se non sbaglio non si possono prendere ferie durante il perido di preavviso (nel caso dassi le dimissioni con preavviso).

    Spiace anche a me. 5 anni di lavoro, max serietà, professionalità, ho speso un sacco di soldi e tempo per l'aggiornamento professionale, mai ritardi, pochissime ferie, pochissimi giorni di malattia per poi arrivare ad un muro contro muro davanti ad uno che quasi ti sfotte mentre mangia un biscotto al cioccolato e si alza a prendere la coca-cola dal frigo-bar.

    Ah dimenticavo: pochi mesi fa se nè andato anche un altro mio collega, che era anche socio ed amico di infanzia del mio ex-capo, e anche lui con me si è sfogato parlandone male.

    Mi sento, ancora una volta, preso per il culo.

  7. #7
    Originariamente inviato da trinityck
    Per il TFR mettetevi d'accordo subito. O ci pensa lui o rivolgiti ad un consulente del lavoro, se non ce l'hai. Ce ne sono di gratuiti.

    Ora che mi ricordo, spero arrivi qualcuno di competente, un amico mesi fa si è dimesso ma il capo aveva rifiutato le dimissioni. Da quel che mi ha detto non poteva farlo e infatti gli ha risposta puppa. Quindi occhio a non farti ciulare.
    Si su questo non ci sono problemi, sò diventare molto convincente quando non ho più vincoli.

    Fino ad oggi ho abbassato la coda tra le gambe, ma di essere umiliato e preso in giro no.

  8. #8
    Originariamente inviato da trinityck
    Per il TFR mettetevi d'accordo subito. O ci pensa lui o rivolgiti ad un consulente del lavoro, se non ce l'hai. Ce ne sono di gratuiti.
    Cosa intendi per mettetevi d'accordo subito? No è un qualcosa di automatico che viene erogato dall'azienda al momento della cessazione del rapporto?

  9. #9
    le ferie interrompono il preavviso, ma se hai permessi, puoi usarli.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  10. #10
    Scusate, ho trovato questo:

    "Contratto di formazione lavoro
    Giuridicamente il contratto di formazione lavoro è considerato un contratto a termine perciò non può essere rescisso prima della sua scadenza, salvo giusta causa. Le dimissioni vanno date rispettando i termini di preavviso stabiliti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro."

    http://www.intrage.it/rubriche/lavor...ni/index.shtml

    Ma che vuole dire che non posso dare le dimissioni immediate?

    Io ho un contratto di apprendistato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.