Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: div alto 100% - 1px

div alto 100% - 1px

Intanto buon giorno a tutti!
    Ho bisogno di realizzare 4 div annidati che differiscano tra loro di dimensione, in pratica quello interno deve avere ai suoi lati 1 px di margine rispetto al div in cui è contenuto.

Beh la cosa è semplice se le dimensioni sono fisse, ma per una dimensione in percentuale?

ho provato ad usare margin e padding, ma è normale che non funzionino, infatti i div interni me li trovo spostati di 1px ma solo su 2 lati, il resto sborda fuori.

C'è qualche modo per avere un margine con le dimensioni in percentuale?
    è possibile fare una sottrazione? tipo height: 100% - 1px;

Utente di HTML.it L'avatar di emnlmn
    Intendi una cosa tipo questa?
    esempio.
    Ovviamente ho esagerato con il padding per far capire meglio il tipo di risultato.

si esattamente! appena torno a casa provo, credo che la differenza sia che tu non hai specificato la dimensione per i div interni.

Grazie!

ho provato, in larghezza va bene, ma in altezza no. i div non si estendono almeno che non specifichi l'altezza, ma se lo faccio ritorna dinuovo quel problema.

Non si estendono in altezza, quando?

nel tuo caso se al primo div metti un altezza in percentuale, gli altri non s estendono

In questo caso è più complesso.
    Devi per forza assegnare un altezza al contenitore?

no, perchè questi div annidati mi servivano per realizzare l'ombra di fondo, avevo visto in giro una tecnica per fare l'ombra ad un div senza usare l'immagine, solo che in quell'esempio l'ombra era solo sul lato destro e in basso, quindi bastava solo il margin-left e il margin-bottom lasciando la dimensione uguale per tutti i div annidati.
    c'è un modo per realizzarla cosi? oppure mi devo creare dei div ai lati e piazzargli le ombre?

Permessi di invio