Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Update multiplo

Update multiplo

Ciao Raga,
    Urge aiuto ! Stò rimbambendo !

Avrei bisogno di aggiornare di un elenco di record solo un campo con un checkbox

leggo e stampo i dati prelevati da tb, ci sono una serie di campi ipotizzando di avere un tot di record in tabella visualizzati con associato un checkbox per ogni record fleggandone alcuni oppure tutti dovrebbe aggiornarmi il dato relaivo con Y oppure 1
    ( non ha importanza ) ma non riesco proprio a capire come impostare l'update e il form.

Mi date una mano?

.

Nessuno ? :quote:

Forse non mi sono spiegato bene ?

Come faccio ad aggiornare lo stesso campo per più record contemporaneamente ?

.

non e' che sia molto chiaro quello che chiedi. Ammesso sia:

Come faccio ad aggiornare lo stesso campo per più record contemporaneamente ?

La risposta e' di impostare la condizione where per i record interessati dalla modifica. Es:

codice:
    update tabella
    set nome_campo = 'Y'
    where id IN(2,4,6,7,9)
    nell'esempio verra' impostato il "nome_campo" = Y per i record con id 2,4,6,7,9

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie piero.mac dell'intervento.
    In realtà non voglio impostare la variabile nella query, il valore d'aggiornare deve rilevarlo dal checkbox cliccato.

visualizzo i dati della tabella e per ogni record associo un checkbox che cliccato mi dovrà scrivere nel campo relativo una Y oppure 1.

Visto che ho svariati record visualizzati, vorrei inserire il pulsante di submit in fondo al form che mi vada ad aggiornare per ogni id dlal tabella il campo gestito con il checkbox
    ( chiamiamolo "Presente" )
    quindi se il determinato oggetto in tabella è presente l'utente dovrà cliccare sul checkbox altrimenti lasciarlo blank, spero di essermi spiegato.

.

Non capisco il problema.

Se hai una lista di record dovrai individuare tramite l'id tutti i record da modificare, poi raccoglierai tutti gli id con un implode in una variabile da usare nel where id IN($var).

forse si tratta piu' di un problema di form html che di un problema di query

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Uhmm.....
    Penso si tratti più di un mio problema che della query o del form, nel senso che sono rimba con il linguaggio !!

Cioè, forse è più semplice di quello che penso, ma non sapendo come impostare il tutto ho cercato di adattare qualche esempio preso nel forum (anche di tuoi ), purtropop senza successo.

Saresti cosi cortese da impostare le 2 pagine molto semplici ?

1^ form.php
    2^ update.php

facciamo un esempio con una tabella molto semplice:

nome tabella: uffici

id
    nome_persona
    presente

chiaramente visualizzando l'elenco di impiegati dovrei dare la possibilità con un ckeckbox di aggiornare con una Y le persone presenti.

10ks

Forse ho capito !

Intendi una cosa del genere ?

Codice PHP:

$arr 
    = array('$id'); 
    $idall implode(","$arr); 

$sql "UPDATE nometabella set presente=$valorecheckbox  WHERE id IN ($idall)"

.

Non funge ! Continuo a brancolare nel buio.

Mi aiutate a capire bene come recuperare tutti gli ID interessati alla modifica e come aggiornare un relativo campo ?

10KS

.

Se ho capito bene hai una lista di checkbox con cui decidere quali campi modificare, e' cosi'?

Nel form metti codice come questo:

Codice PHP:
    <input type="checkbox" name="cb[]" value="1" />

<
    input type="checkbox" name="cb[]" value="2" />

<
    input type="checkbox" name="cb[]" value="3" />

<
    input type="checkbox" name="cb[]" value="4" />

<
    input type="checkbox" name="cb[]" value="5" />

<
    input type="checkbox" name="cb[]" value="6" />

<
    input type="checkbox" name="cb[]" value="7" />

<
    input type="checkbox" name="cb[]" value="8" /> 
    in modo da ottenere un array con i numeri selezionati e nella pagina ti crei la stringa che contiene l'elenco degli id cosi':

Codice PHP:
    $list =  join(","$_POST['cb']); 

Permessi di invio