Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    [Auto BrumBrum] - Il GPL è più pericoloso della benzina?

    Salve esperti di motori, amici e nemici di GattoCattivo, ricercatori del Tappo perduto, ho una domanda da porvi.

    Premettendo che di auto non so una cippalippa ho una domanda che serve per risolvere un dubbio, anche finanziario, che si è posto in casa.

    Mia sorella ha quest'auto che uso pure io quando sono a casa. E' un benzina. Consuma troppo, veramente troppo, non ricordo quanto fa con un litro ma voi esperti saprete meglio di me.
    A me non piace come auto, si guida bene per carità ma consuma un fottio e la visibilità, specie laterale, è scarsa. Dissero che però è un'auto sicura, ben piantata per terra e altre cose tenniche che non so. Bene, al di là dei pareri personali la domanda è la seguente.

    Visto che dare suddetta macchine a motore funzionante a benzina ad una concessionaria per prendere un'auto che consuma meno, contanto che non si sono mai fatti incidenti se non il classico "appoggio sul muretto" durante un parcheggio e un graffio di vernice su per un palo, e il motore con veramente pochi chilometri (non ricordo ora, l'auto non è qui e non posso guardare, casomai dopo guardo) la cosa che la fa scendere molto di prezzo chiaramente è l'anno, come si vede dal link. Insomma il concessionario ci darebbe una cosa come 4mila euro sarebbe un regalo bello e buono da fargli e un'inchiappettata bella e buona da prendersi.

    Quindi s'è pensato, consigliato anche dall'omino della concessionaria, di portare suddetto autoveicolo a funzionamento a GPL per abbattere i costi dei consumi con una spesa relativamente bassa. E non si perde in prestazioni, ha detto.


    BENE, ORA FINALEMENTE IL DOMANDONE ONE ONE ONE.


    Il GPL è più pericoloso della benzina? In casa dicono di sì e di no, ma nessuno sa con certezza, son tutti "sentiti dire".
    Stessa auto che fa un'incidente nelle stesse condizioni, è vero che col GPL è facile che scoppi in aria e booom e baaam e ciao ciao Capsula non ci mancherai o son balle? La probabilità di rimanerci secco visto che c'è del gas GPL nell'auto piuttosto che della benzina sono maggiori? Si no perchè? Se no quanto, se si quanto?

    Grazie a tutti.
    Posso salutare a casa? Ciao mamma!

  2. #2

    Re: [Auto BrumBrum] - Il GPL è più pericolo della benzina?

    Originariamente inviato da capsula
    Salve esperti di motori, amici e nemici di GattoCattivo, ricercatori del Tappo perduto, ho una domanda da porvi.

    Premettendo che di auto non so una cippalippa ho una domanda che serve per risolvere un dubbio, anche finanziario, che si è posto in casa.

    Mia sorella ha quest'auto che uso pure io quando sono a casa. E' un benzina. Consuma troppo, veramente troppo, non ricordo quanto fa con un litro ma voi esperti saprete meglio di me.
    A me non piace come auto, si guida bene per carità ma consuma un fottio e la visibilità, specie laterale, è scarsa. Dissero che però è un'auto sicura, ben piantata per terra e altre cose tenniche che non so. Bene, al di là dei pareri personali la domanda è la seguente.

    Visto che dare suddetta macchine a motore funzionante a benzina ad una concessionaria per prendere un'auto che consuma meno, contanto che non si sono mai fatti incidenti se non il classico "appoggio sul muretto" durante un parcheggio e un graffio di vernice su per un palo, e il motore con veramente pochi chilometri (non ricordo ora, l'auto non è qui e non posso guardare, casomai dopo guardo) la cosa che la fa scendere molto di prezzo chiaramente è l'anno, come si vede dal link. Insomma il concessionario ci darebbe una cosa come 4mila euro sarebbe un regalo bello e buono da fargli e un'inchiappettata bella e buona da prendersi.

    Quindi s'è pensato, consigliato anche dall'omino della concessionaria, di portare suddetto autoveicolo a funzionamento a GPL per abbattere i costi dei consumi con una spesa relativamente bassa. E non si perde in prestazioni, ha detto.


    BENE, ORA FINALEMENTE IL DOMANDONE ONE ONE ONE.


    Il GPL è più pericoloso della benzina? In casa dicono di sì e di no, ma nessuno sa con certezza, son tutti "sentiti dire".
    Stessa auto che fa un'incidente nelle stesse condizioni, è vero che col GPL è facile che scoppi in aria e booom e baaam e ciao ciao Capsula non ci mancherai o son balle? La probabilità di rimanerci secco visto che c'è del gas GPL nell'auto piuttosto che della benzina sono maggiori? Si no perchè? Se no quanto, se si quanto?

    Grazie a tutti.
    Posso salutare a casa? Ciao mamma!
    Se il serbatoio è studiato bene no.
    Tanto per intenderci, se il serbatoio è studiato bene il gpl in pressione trovando una falla uscirà verso l'esterno in pochi istanti, e in caso di fiamma questa sarà semplicemente rivolta verso l'alto.
    Con la benzina, se si buca il serbatoio sei praticamente morto bruciato.
    Perchè la benzina non va verso l'alto, va verso il basso, tipicamente sotto la macchina...e se si incendia sono cazzi.
    C'erano dei video indicativi che ti facevano notare la differenza.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Si ma nell'ipotesi di un'incidente il GPL non fa BOOOOM di botto facendo esplodere tutto con più brobailità di un benzina?
    Poi non essendo un'auto nata per il GPL io non so come farebbero questa modifica interna meccanica per farla funzionare a GPL, quindi non so se rifanno e come il serbatoio... poi anche se lo sapessi chiederei lo stesso perchè non mi intendo.

  4. #4
    Con i serbatoi attuali, che io sappia, si ha una notevole sicurezza
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  5. #5
    Originariamente inviato da capsula
    Si ma nell'ipotesi di un'incidente il GPL non fa BOOOOM di botto facendo esplodere tutto con più brobailità di un benzina?
    Poi non essendo un'auto nata per il GPL io non so come farebbero questa modifica interna meccanica per farla funzionare a GPL, quindi non so se rifanno e come il serbatoio... poi anche se lo sapessi chiederei lo stesso perchè non mi intendo.
    Non usano il serbatoio della benzina, ovviamente lo cambiano
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    il gpl è un gas abbastanza blando, nel senso che diventa liquido a temperature intorno allo zero e quindi le bombole che lo contengono sono poco robuste perché devono sopportare pressioni lievi. Il pericolo di esplosione in caso di botta è quindi basso, il pericolo di incendio però è pari a quello del benzina. Considera però che in caso di incidente l'afflusso di carburante al motore viene interrotto e il serbatoio isolato, proprio per prevenire incendi (togliti dalla testa i film in cui c'è la legge che se un auto fa un incedente medio-brutto dopo pochi secondi esplode...).

    Non è vero che non c'è perdita di potenza, inoltre col gpl devi fare la manutenzione al motore con più frequenza.
    Altro punto a sfavore del gpl è che è più pesante dell'aria, in caso di perdita in ambienti chiusi quindi si accumula sul pavimento e può portare al soffocamento... tant'è che sono spesso bandite dai parcheggi nei piani interrati.
    Aggiungo anche che il gpl costerà anche poco, ma in genere ha un autonomia ridotta e un consumo kilometrico comunque elevato.
    Come alternativa c'è anche il metano. In sintesi valgono un po' i discorsi fatti col gpl, vale a dire perdita di potenza nel motore e manutenzioni più frequenti.
    Gli svantaggi sono che diventa liquido a temperature molto basse, ciò significa che per compensare si alza la pressione, le bombole sono quindi molto più robuste, pesanti e costose rispetto al gpl. Il pericolo di esplosione è comunque molto remoto.
    A suo vantaggio ha il fatto che è più leggero dell'aria, quindi in caso di perdita sale e fuoriesce da eventuali aperture, questo ti permette di aver accesso anche in parcheggi interrati. Ha un efficienza energetica maggiore, e quindi maggiore autonomia ed in genere maggiore convenienza economica (seppur minima rispetto al gpl). I distributori però sono pochi, vedi se vicino da te ce n'è qualcuno prima...

    [edit] aggiungo due cose:
    il metano brucia pulito, non produce praticamente fumo. Il gpl invece si.
    in entrambi i casi ti monteranno sulla macchina delle bombole per il gas da affiancare all'impianto a benzina esistente. Di solito si mettono nel bagagliaio e sono abbastanza ingombranti. Ce ne sono di alcune però che si possono mettere al posto della ruota di scorta o sotto il pianale, ma in quest'ultimo caso di solito lo fanno in fabbrica.

  7. #7
    Gli impianti attuali mi risulta siano più sicuri dei benzina, soprattutto in caso d'incendio. Per quanto riguarda la perdita di potenza, io perdo 1 kw, non mi sembra questa grande cosa.

    Certo, si può parcheggiare solo fino al primo piano interrato (se poi il parcheggio è privato è vero che spesso proibiscono del tutto l'accesso).

    Per quanto riguarda i costi, io con 20/22 euro faccio quasi 600 km, non mi pare poco (oltre a non avere problemi di blocchi del traffico).

    Il metano costa ancora meno, ma purtroppo è decisamente meno reperibile (manco un distributore in Sardegna, per dire, se non ricordo male)
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  8. #8
    L'impianto a GPL è più sicuro e con più valcole di controllo rispetto a quello benzina.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da Fran©esco
    L'impianto a GPL è più sicuro e con più valcole di controllo rispetto a quello benzina.
    è controllabile con la tavoletta grafica?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    considerare l'idea di dar dentro quella macchina per una a gpl direttamente? tanto, diciamolo chiaramente, è una delle macchine più brutte della storia, non ci perdi tanto. e con tutti gli ecoincentivi, ne cavi una decente a poco. non credo ammortizzerai mai il costo dell'impianto con quella, soprattutto se ha già qualche anno
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.