Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1

    Chi fa i soldi? chi li ha quando prendono valore?

    Salve a todos,

    volevo capire, come da titolo, chi ha i soldi quando prendono valore.

    Stavo guardando il film ZEITGEIST e spiega più o meno come funziona in america, anche se non ci ho capito molto.

    I soldi qualcuno li stampa, ad un certo punto prendono valore e volevo sapere chi li ha quando queste banconote assumono valore. Perchè la moneta che usiamo oggi non ha valore intrinseco! Cioè, non sono monete in oro quindi il loro valore rimane più o meno sempre.

    I soldi che usiamo oggi si svalutano continuamente perchè qualcuno immette continuamente soldi nel mercato che non hanno un valore intrinseco. Il valore nelle nuove banconote viene preso dalle banconote gia in circolazione. Come in un sistema di vasi comunicanti. Quindi tutti i soldi si svalutano. Quindi c'è inflazione.

    ZEITGEIST spiega che i soldi sono comprati dallo stato con il debito ad una banca privata, la federal reserve, mi sembra strano, probabilmente sono io che non ci ho capito un mazzo.

    Vabbè. Mi basta nel caso un link ad una mezza pagina che dia una spiegazione da idioti (per me), considerando che di economia e finanza non me ne intendo per niente.

    Daniele
    ...

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Chi fa i soldi? chi li ha quando prendono valore?

    Originariamente inviato da LordSaga640
    Salve a todos,

    volevo capire, come da titolo, chi ha i soldi quando prendono valore.

    Stavo guardando il film ZEITGEIST e spiega più o meno come funziona in america, anche se non ci ho capito molto.

    I soldi qualcuno li stampa, ad un certo punto prendono valore e volevo sapere chi li ha quando queste banconote assumono valore. Perchè la moneta che usiamo oggi non ha valore intrinseco! Cioè, non sono monete in oro quindi il loro valore rimane più o meno sempre.

    I soldi che usiamo oggi si svalutano continuamente perchè qualcuno immette continuamente soldi nel mercato che non hanno un valore intrinseco. Il valore nelle nuove banconote viene preso dalle banconote gia in circolazione. Come in un sistema di vasi comunicanti. Quindi tutti i soldi si svalutano. Quindi c'è inflazione.

    ZEITGEIST spiega che i soldi sono comprati dallo stato con il debito ad una banca privata, la federal reserve, mi sembra strano, probabilmente sono io che non ci ho capito un mazzo.

    Vabbè. Mi basta nel caso un link ad una mezza pagina che dia una spiegazione da idioti (per me), considerando che di economia e finanza non me ne intendo per niente.

    Daniele
    i depositi aurei delle banche centrali danno il valore

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649

    Re: Re: Chi fa i soldi? chi li ha quando prendono valore?

    Originariamente inviato da scimmietta1
    i depositi aurei delle banche centrali danno il valore
    di quali?... perché sapevo che non si calcola più in base ad deposito aureo...

  4. #4
    wikipedia non mi sta aiutando ;_;
    ...

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Re: Re: Chi fa i soldi? chi li ha quando prendono valore?

    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    di quali?... perché sapevo che non si calcola più in base ad deposito aureo...
    sarò rimasto indietro.. ma mi pare che wiki confermi.. ma magari sbaglio eh

    http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_monetaria

  6. #6

    Re: Re: Re: Re: Chi fa i soldi? chi li ha quando prendono valore?

    Originariamente inviato da scimmietta1
    sarò rimasto indietro.. ma mi pare che wiki confermi.. ma magari sbaglio eh

    http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_monetaria
    Io sapevo che non era più così dai tempi di Nixon, ma forse mi sbaglio.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Re: Re: Re: Re: Chi fa i soldi? chi li ha quando prendono valore?

    Originariamente inviato da panta1978
    Io sapevo che non era più così dai tempi di Nixon, ma forse mi sbaglio.
    ripeto.. io ero rimasto a questo sistema.. ma sicuramente sbaglio io

  8. #8
    la riserva frazionaria centra qualcosa con l'inflazione?
    ...

  9. #9

    Re: Chi fa i soldi? chi li ha quando prendono valore?

    Parecchia confusione.

    Inanzitutto devi capire cos'e' la politica economica

    http://en.wikipedia.org/wiki/Political_economics

    Il ruolo delle banche centrali

    http://en.wikipedia.org/wiki/Central_bank

    e la politica monetaria che fanno

    http://en.wikipedia.org/wiki/Monetary_policy



    Originariamente inviato da LordSaga640
    Salve a todos,

    volevo capire, come da titolo, chi ha i soldi quando prendono valore.

    Stavo guardando il film ZEITGEIST e spiega più o meno come funziona in america, anche se non ci ho capito molto.

    I soldi qualcuno li stampa, ad un certo punto prendono valore e volevo sapere chi li ha quando queste banconote assumono valore. Perchè la moneta che usiamo oggi non ha valore intrinseco! Cioè, non sono monete in oro quindi il loro valore rimane più o meno sempre.

    I soldi che usiamo oggi si svalutano continuamente perchè qualcuno immette continuamente soldi nel mercato che non hanno un valore intrinseco. Il valore nelle nuove banconote viene preso dalle banconote gia in circolazione. Come in un sistema di vasi comunicanti. Quindi tutti i soldi si svalutano. Quindi c'è inflazione.
    dipende dalla politica monetaria che viene fatta attraverso la manipolazione dei tassi di riferimento.

    ZEITGEIST spiega che i soldi sono comprati dallo stato con il debito ad una banca privata, la federal reserve, mi sembra strano, probabilmente sono io che non ci ho capito un mazzo.

    Vabbè. Mi basta nel caso un link ad una mezza pagina che dia una spiegazione da idioti (per me), considerando che di economia e finanza non me ne intendo per niente.

    Daniele
    Questo e' il quantitative easing che e' un modo di fare politica monetaria ma che non si usava da anni... recentemente riutilizzato visto la crisi in cui ci troviamo. E' uno strumento che puo' avere degli effetti inflazionistici paurosi se non e' applicato in modo corretto, problema che e' difficilissimo stimarne l'efficacia quindi la correttezza.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Quantitative_easing
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: Chi fa i soldi? chi li ha quando prendono valore?

    Originariamente inviato da scimmietta1
    sarò rimasto indietro.. ma mi pare che wiki confermi.. ma magari sbaglio eh

    http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_monetaria
    riserva monetaria non e' il deposito aureo.

    Riserva monetaria e' una percentuale di depositi che ogni banca deve mantenere obligatoriamente presso la propria banca centrale, non c'entra nulla con la riserva o deposito aureo.

    Per capirci sono come mele e pere.
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.