PDA

Visualizza la versione completa : creare sito per un amico

gioser
05-04-2009, 11:33
ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di creargli il sito personale, io gli ho detto che non sapendo usare minimamente flash gli avrei potuto proporre al massimo un sito in xhtml/css e non avendo molto tempo a disposizione pensavo di utilizzare un template pronto e "adattarlo" alle sue esigenze (fa il dj quindi volevo metterci qualche foto e magari un pezzo suo di sottofondo) ora mi sorgono un paio di domande di natura "legale" cosi spero che qualcuno mi possa rispondere e se ho sbagliato sezione chiedo scusa ai mod ed eventualmente se possono, mi spostino nella sezione piu' adeguata. . .allora:
1. io non ho p.iva e lui mi paghera' una sciocchezza giusto per il disturbo (tipo 20-30euri o il corrispettivo in birra ) cosa devo/posso scrivere sul sito? cioè pagina realizzata da me bla bla bla o non scrivo nulla, o scrivo ritenuta d'acconto?
2. posso inserire un SUO pezzo regolarmente registrato alla siae? e un altro pezzo magari non suo?
3. posso adattare un template open source e scrivere "il sito è stato realizzato adattando tale template di tale sito"
4. posso evitare di scrivere il mio nome, tanto non faccio il web designer e non mi serve un portfolio?

rigby76
05-04-2009, 11:56
Originariamente inviato da gioser
1. io non ho p.iva e lui mi paghera' una sciocchezza giusto per il disturbo (tipo 20-30euri o il corrispettivo in birra ) cosa devo/posso scrivere sul sito? cioè pagina realizzata da me bla bla bla o non scrivo nulla, o scrivo ritenuta d'acconto? Di certo su un sito non si devono scrivere le modalità di pagamento di chi l'ha realizzato; puoi scrivere che l'hai fatto tu, se vuoi, visto che è vero, per il resto non ci sono obblighi. Caso mail l'obbligo di indicare la partita iva ce l'ha il proprietario del sito, il dj in questo caso, ma non credo che sia un professionista o un'attività commerciale.

2. posso inserire un SUO pezzo regolarmente registrato alla siae? e un altro pezzo magari non suo? Il suo pezzo penso di si; il pezzo di un altro, visto che presumo si tratti di un pezzo registrato senza licenza di ripubblicazione libera, penso di no.

3. posso adattare un template open source e scrivere "il sito è stato realizzato adattando tale template di tale sito" Dovresti vedere la licenza con cui è rilasciato il template, se permette opere derivate.

4. posso evitare di scrivere il mio nome, tanto non faccio il web designer e non mi serve un portfolio? Come detto sopra, nessuno ti obbliga ascrivere il tuo nome nei siti che fai, specialmente se per conto terzi.

gioser
05-04-2009, 12:42
grazie veramente, sei stato molto esaustivo, si lui non penso abbia p.iva, in caso la metto; per il suo pezzo molto bene, mi assicuro che sia un mix "originale" (perchè sti dj ne combinano di tutti i colori XD); i templates sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0 (you are free to share, to remix; Under the following conditions:attributions) quindi indico nel sorgente e magari metto un link diretto nei ringraziamenti. . .

NetMassimo
05-04-2009, 20:27
Si, con la Creative Commons con quella clausola devi solo citare l'autore originale: io in un caso del genere ho scritto "Derivato da un layout designed by Free CSS Templates e sotto licenza Creative Commons 2.5.".

Loading