Salve, forse non è la sezione più adatta, ma effettivamente manca la sezione domini, poi di sicuro qui trovo i più esperti sull'argomento dns.

So che il titolo può far rabbrividire i puristi, ma non so come altro esprimermi... vi faccio un esempio diretto:
- sul dns che risiede sul mio ip, chiamiamolo mio.ip, ho una tabella di record per pippo.it
- ho registrato pippo.it e chiesto al manteiner di mettere come dns primario ns.pippo.it
- il manteiner l'ha fatto e nella lista che compare nel whois c'è solo pippo.it
- ora l'ip mio.ip di ns.pippo.it è indicato in un record A solo sul dns che risiede su quell'ip, mio.ip
- se vado a cercare pippo.it mi restituisce l'ip giusto, mio.ip
- come è possibile ciò se su nessun altro dns è indicato il mio ip, mio.ip, in riferimento a pippo.it?

Io ho teorizzato ciò (molto semplificato):
- nei root server c'è un record A che fa corrispondere it a ip.del.nic e un record NS che fa corrispondere it a s.dns.it ... in sto modo cercando un .it si va a cercare il dns di zona, sapendo il suo ip
- in s.dns.it c'è un record A che fa corrispondere ns.pippo.it a mio.ip e un record NS che fa corrispondere pippo.it a ns.pippo.it ... in sto modo cercando un pippo.it si va a cercare ns.pippo.it, sapendo il suo ip

Perdonate le inesatezze (se me le chiarite ringrazio) ma non ho mai lavorato per un provider...

Il ragionamento comunque è giusto? In sto caso, chi ha chiesto di mettere quei record su s.dns.it, indicando l'ip preciso, al nic? L'ha fatto il mio manteiner?

Scusate, per il record NS può sembrare una domanda stupida, perchè ti dan pure il pannello per farlo sugli hosting, ma il record A con l'ip indicato da me?

Mettiamo che io cambi ip, o che cambi manteiner o altro... chi ci pensa ad aggiornare quel record?

Vi faccio tutte ste domande perchè il futuro manteiner mi ha fatto capire che ci devo pensare da solo... ma io, titolare di pippo.it, posso chiedere direttamente al nic d'inserire quel record A? O deve per forza far da tramite il mio manteiner?

Oppure, se sto dicendo una marea di boiate, mi spiegate come avviene che ns.pippo.it venga trovato? Dov'è indicato?

Ringrazio chi fa uno sforzo per capirmi e mi risponde.