Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: samba e permessi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    272

    samba e permessi

    ciao a tutti!
    ho un pc con linux ubuntu e uno con xp vista...sapreste dirmi perchè quando vado a scrivere con vista in una cartella di ubuntu i file vengono sempre salvati come "lucchettati" (con i permessi errati)?
    ho settato più volte la cartella come read/write per qualsiasi tipologia di utente, e dai due differenti os, ma incontro sempre lo stesso problema!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    setta i permessi di default per la condivisione
    man umask

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    272
    ok grazie mille detroit, stasera installo la gui per samba così magari riesco a tenere meglio sotto controllo la situazione.

    un altra piccola domanda..perchè quando salvo i file dall'editor di testo e poi sposto tutta la cartella su altri sistemi operativi, mi ritrovo intasato di:

    news.php~

    non è possibile evitare la creazione di questi file?

    grazie ancora

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    sono file di backup creati dagli editor come vi ed emacs se vuoi eliminarli tutti ti basta usare find :

    find cartella -name *~ -exec rm {} \;

    dove cartella è la cartella dentro la quale vuoi eleminare i file di backup

    -name *~ indica di cercare tutti i file che hanno nell'estensione il fastidioso carattere


    -exec rm {} \; permette di eseguire il comando rm su ogni file trovato

    nota che il carattere ~ indica anche la home utente quindi stai attento a come ti muovi.

    Per samba se hai problemi posta pure.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    272
    perfetto detroit grazie mille, son riuscito a risolvere la situazione samba e condivisione!
    anche il comando che mi hai suggerito funziona alla grande, ma volevo automatizzarlo in modo da eliminare quei determinati file ad ogni login...provo subito ad integrarlo come "command" nel pannello session, spero funzioni

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da Ocity
    perfetto detroit grazie mille, son riuscito a risolvere la situazione samba e condivisione!
    anche il comando che mi hai suggerito funziona alla grande, ma volevo automatizzarlo in modo da eliminare quei determinati file ad ogni login...provo subito ad integrarlo come "command" nel pannello session, spero funzioni
    se vuoi pulire ad ogni login metti queste righe nel file .bashrc (esegue comandi al login su emulatore di terminale grafico, se fai login da terminale virtuale metti le righe nel file .bash_profile),piazzale a fine file preferibilmente

    if [ -x /usr/bin/find ]; then
    find cartella -name *~ -exec rm {} \;
    fi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.