Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

jComboBox che attivano e disattivano altri componenti

Ciao a tutti,questo e' il mio problema..
    Ho una jComboBox con due item,e vicino ad essa due jTextArea..vorrei fare in modo che cliccando sul primo item della jComboBox si attivi una jTextArea e si disattivi l'altra(cioè fare in modo che l'altra rimanga visibile ma visualizzata piu' scura in modo da far capire che e' inutilizzabile),e che cliccando invece sul secondo item succeda il contrario.

Ho provato in diversi modi,non dovrebbe essere una cosa complicatissima ma non riesco.
    Se potete rispondete..grazie mille

Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: jComboBox che attivano e disattivano altri componenti

Originariamente inviato da mesa1981MS
    Ho una jComboBox con due item,e vicino ad essa due jTextArea..vorrei fare in modo che cliccando sul primo item della jComboBox si attivi una jTextArea e si disattivi l'altra(cioè fare in modo che l'altra rimanga visibile ma visualizzata piu' scura in modo da far capire che e' inutilizzabile),e che cliccando invece sul secondo item succeda il contrario.
    Per un JComboBox si può ricevere notifica del cambiamento della selezione tipicamente in 2 modi: con un ActionListener oppure un ItemListener. Se non si devono fare cose particolari, va bene ActionListener. Quando viene invocato actionPerformed() "sai" solo che la selezione è cambiata. ActionEvent non ti dice cosa è esattamente cambiato, a quel punto dal JComboBox prendi l'indice selezionato con getSelectedIndex() oppure l'oggetto selezionato con getSelectedItem(). Dopodiché fai quello che ti pare .... es. se l'indice è 0 fai X, se l'indice è 1 fai Y ecc.... dei semplici test, insomma.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie..dopo un po' di prove ho capito come associare un evento al cambiamento di item della jComboBox..ora ho un'altro problema..come ti dicevo prima volevo però che le jTextArea si disabilitassero diventando un po' piu' scure(facendomi capire che non possono essere utilizzate),ho provato con : jTextArea.setEnabled(false) che funziona perchè nn mi permette di inserire piu' il testo,però visivamente rimane uguale a prima..hai qualche idea?..
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da mesa1981MS
    però visivamente rimane uguale a prima..hai qualche idea?..
    Per il testo vedi setDisabledTextColor() di JTextComponent. Per lo sfondo c'è comunque sempre setBackground() per ogni componente.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio