PDA

Visualizza la versione completa : costruzione sito

bobo1981
07-04-2009, 11:54
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta visto che nonostante il titolo non voglio parlare di niente di specifico, ma solo appagare una curiosità, ossia secondo voi, quanto tempo e gente serve per creare un sito stile ebay? due persone (programmatore e webdesigner) per qualche mese? E per mantenerlo le stesse persone per sempre? Ovviamente senza basarsi sul traffico che ebay crea, ma solo sulla mera creazione/gestione.

Ciao a tutti :ciauz:

Dubal
07-04-2009, 12:29
Se il tempo nn è un fattore da considerare, può bastare anche una persona sola...

bobo1981
07-04-2009, 12:34
In effetti aevo pensato fosse possibile, ma mi pare abbastanza complesso come sito, per questo ho subito creduto ci volessero più persone.

fcaldera
07-04-2009, 12:43
Originariamente inviato da Dubal
Se il tempo nn è un fattore da considerare, può bastare anche una persona sola...

purtroppo è ciò che penserebbero anche molti responsabili di progetto, almeno in Italia. :fagiano:

tu pensi davvero che un sito come ebay che richiede ottime competenze di analisi e progettazione, usabilità, sviluppo lato client e server, gestione sistemistica e advertising possa essere gestita da un'unica figura che sappia fare tutto?

Mame 2.0
07-04-2009, 12:48
Originariamente inviato da Dubal

wow chissà come lo svilupperà bene

bobo1981
07-04-2009, 12:48
Scusa fcaldera, ma tutte queste cose le intendi per sito + gestione per tenerlo in piedi o solo come creazione? Se io volessi creare un sito simile dovrei partire con un investimento di qualche milione in pratica... :oVVoVe:

Mame 2.0
07-04-2009, 12:55
Originariamente inviato da bobo1981
Scusa fcaldera, ma tutte queste cose le intendi per sito + gestione per tenerlo in piedi o solo come creazione? Se io volessi creare un sito simile dovrei partire con un investimento di qualche milione in pratica... :oVVoVe:

ma soprattutto ti sei mai domandato "Perchè crearlo?"
Esiste già, ed ha una potenza commerciale che non puoi eguagliare, perchè vuoi creare una cosa che esiste già?

bobo1981
07-04-2009, 13:00
:nonono: simile...... non uguale :unz:

fcaldera
07-04-2009, 13:06
Originariamente inviato da bobo1981

Allora, parto dall'assunto che tu voglia fare qualcosa che sia come ebay ovvero che funzioni, che sia affidabile e frequentato quanto ebay (non sto certo pensando ad un sito amatoriale)

Ci sono attività che vanno ovviamente pianificate in fase di creazione e altre che incidono e si attuano per tenere su il tutto.

Per esempio devi già partire avendo a disposizione un infrastruttura adeguata per gestire i carichi, le repliche dei dati, i fault (da mettere in preventivo), servirti di una CDN per la distribuzione dei contenuti... e queste cose costano, così come devi già pensare ad avere un numero adeguato di persone che ci lavorano grafici, sviluppatori (backendisti E frontendisti) almeno un analista e un pm per coordinare il tutto.

E sto parlando solo per la fase iniziale e di sviluppo.

bobo1981
07-04-2009, 13:23
Beh sì, diciamo che c'è un'idea, non amatoriale appunto, ma il punto di partenza è proprio "trova i soldi" ed è per questo che sto cercando di informarmi per capire quanta gente e quanto tempo può andare per mettere in piedi il tutto, d'altro canto devo trovare investitori e questo richiede dei conti precisi. Cosa dire, ero spaventato prima e lo sono ancora più adesso che fcaldera mi ha fatto capire che devo partire con un bel po' di dipendenti e quindi con un bel po' di dindini...

GRazie

Loading