Salve a tutti.
Avrei la necessità di inserire dei dati estratti da un DB con una query in un array.
Qualcuno sa aiutarmi?
Salve a tutti.
Avrei la necessità di inserire dei dati estratti da un DB con una query in un array.
Qualcuno sa aiutarmi?
e la difficoltà dove la riscontri?
IP-PBX management: http://www.easypbx.it
Old account: 2126 messages
Oldest account: 3559 messages
Tanto per cominciare non so se è una cosa possibile.
si è una cosa possibile.. next step?Originariamente inviato da Yuppies
Tanto per cominciare non so se è una cosa possibile.
vabbeh faccio io le domande:
1) sai aprire una connessione?
2) sai ricavare un recordset?
3) come vuoi la struttura dell'array?
Allora io ho una query (SELECT * FROM news) che mi estrae dei dati da un db.
Opero così:
Connessione al DB
Creo recordset
eseguo SQL
ora però avrei l'esigenza di avere una colonna che mi numeri progressivamente i record estratti perchè dovrò poi scorrere avanti ed indietro il recordset
puoi darmi una mano?
perchè non usi i metodi movenext e moveprevious?![]()
Originariamente inviato da wallrider
perchè non usi i metodi movenext e moveprevious?![]()
quoto
Esiste il metodo GetRows dell'oggetto recordset che fa proprio quello di cui hai bisogno.
![]()
xxx
per cominciare ringrazio tutti voi per i suggerimenti.
purtroppo però pur leggendo qualche tutorial online che spiega come usare questi comandi che mi suggerite non riesco a trovare la chiave di lettura, sicuramente per colpa mia, che mi permetta di venir fuori dal mio problema.
provo a spiegarvi cosa mi capita.
ho realizzato un sistema di gestione news.
1 - l'utente inserisce una prima news ed assegna a questa una durata temporale ovvero una "data di inizio visualizzazione" ed una "data di fine visualizzazione" (in automatico, con un campo contatore, viene assegnato un ID alla news)
2 - l'utente inserisce una nuova news e quindi nuovamente una durata temporale quindi una "data di inizio visualizzazione" ed una "data di fine visualizzazione" (anche in questo caso l'ID, essendo un campo contatore, incrementerà il valore in automatico)
3 - l'utente inserisce una nuova news MA QUESTA VOLTA LA DURATA TEMPORALE VA AD ACCAVALLARSI CON QUELLA DELLA NEWS PRECEDENTE (l'ID comunque subisce un autoincremento)
in parole povere vengo a trovarmi in questa situazione archiviata nel DB:
ID-------data_inizio-----data_fine-----notizia
1 -------10/10/09 ------15/10/09-----notizia1
2 -------20/10/09 ------30/10/09-----notizia2
3 -------15/10/09 ------15/11/09-----notizia3
Ora in asp ho una pagina che mi estrae tutti i dati e li mostra a video ordinando le news per data di inizio (quindi in questo ordine)
ID-------data_inizio-----data_fine-----notizia
1 -------10/10/09 ------15/10/09-----notizia1
3 -------15/10/09 ------15/11/09-----notizia3
2 -------20/10/09 ------30/10/09-----notizia2
FIN QUI TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE!
IL PROBLEMA NASCE ORA.... OVVERO
1 - L'utente clicca sulla news con ID 1 per visualizzarla (mi si apre una pagina con la news visibile interamente ma devo naturalmente poi consentirgli di scorrere le news avanti e indietro (giusto?))
QUI COMMETTO QUALCHE ERRORE!!!![]()
![]()
![]()
![]()
IO HO OPERATO IN QUESTA MANIERA
1 - con una query ho calcolato il valore minimo del record e quello massimo
sSQL = "SELECT MIN(id) AS Minimo, MAX(id) AS Massimo FROM news"
Set objRSmaxMin = objConn.Execute(sSQL)
min = objRSmaxMin("Minimo")
max = objRSmaxMin("Massimo")
1- se l'ID della news visualizzata sarà uguale al valore min allora visualizzerò solo il pulsante per andare avanti
2 - se l'ID della news visualizzata sarà maggiore del valore min e minore del valore max allora visualizzerò sia il pulsante per andare avanti che quello per andare indietro
3 -se l'ID della news visualizzata sarà uguale al valore max allora visualizzerò solo il pulsante per andare indietro
L'ERRORE SI VERIFICA QUANDO L'UTENTE CLICCA PER VEDERE LA SECONDA NEWS IN ELENCO OVVERO, QUELLA CHE VIENE AD AVERE L'ID=3 (INFATTI SI VERIFICA LA CONDIZIONE DOVE L'ID è UGUALE AL VALORE DI MAX ED IL PULSANTE DI AVANTI NON VIENE VISUALIZZATO RENDENDO PERTANTO IMPOSSIBILE L'AVANZAMENTO ALLA NEWS SUCCESSIVA)
AIUTOOOOOO!!!!! SPERO DI ESSERE STATO SUFFICIENTEMENTE CHIARO
Possibile che nessuno sappia aiutarmi a far navigare l'utente fra le news inserite?