Scrivi la sottoclasse e dentro ci implementi il metodo mantenendo la stessa "signature".Originariamente inviato da ubuntuunixc
dovrei definire una classe menù principale e due sottomenù A e B
come posso fare per ridefinire il metodo showmenu?
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
quindi showmenu(int) in entrambi le sottoclassi?Originariamente inviato da andbin
Scrivi la sottoclasse e dentro ci implementi il metodo mantenendo la stessa "signature".
Mah ... stando al disegno, nella superclasse il metodo non ha parametri.Originariamente inviato da ubuntuunixc
quindi showmenu(int) in entrambi le sottoclassi?
è quello che volevo sapere. Ipotizziamo che la superclasse ha il metodo showmenu(int)....ora come faccio ad utilizzare A o B entrambe sovrascrivono showmenu(int) ?Originariamente inviato da andbin
Mah ... stando al disegno, nella superclasse il metodo non ha parametri.
Spero di essere stato chiaro....grazie a tutti
OkOriginariamente inviato da ubuntuunixc
Ipotizziamo che la superclasse ha il metodo showmenu(int)
Sì, appunto ... come ho detto prima, nella sottoclasse fai l'override del metodo della superclasse dichiarando il metodo con la stessa signature.Originariamente inviato da ubuntuunixc
....ora come faccio ad utilizzare A o B entrambe sovrascrivono showmenu(int) ?
scusa l'ignoranza ......ti facio una domanda come fa allora il programma a scegliere una delle due sottoclassi se hanno la stessa signature ? non potrebbe esserci confusione? Credo che qua starebbe meglio l'overload però nn so come implementarlo
Ancora grazie cmq
Nessuna confusione ..... quale metodo viene eseguito dipende dall'oggetto realmente istanziato!!Originariamente inviato da ubuntuunixc
ti facio una domanda come fa allora il programma a scegliere una delle due sottoclassi se hanno la stessa signature ? non potrebbe esserci confusione?
Beh ma io non so che cosa vuoi/devi fare di preciso .... hai solo postato uno schemino UML, per altro poco chiaro, senza dire il perché o cosa vuoi fare ....Originariamente inviato da ubuntuunixc
Credo che qua starebbe meglio l'overload però nn so come implementarlo
L'overload è tutta un'altra cosa dall'override, quindi prima chiarisci(ti) perché vuoi fare l'uno o l'altro.
ora ti spiego:
A seconda del valore passato alla funzione showmenu(int) deve partire una delle due sottoclassi.
Faccio un esempio se showmenu(1) deve partire la sottoclasse A mentre se showmenu(2) deve partire la sottoclasse B.Spero di essere stato chiaro.
Detto così dice poco e a mio avviso ha pure molto poco senso ......Originariamente inviato da ubuntuunixc
A seconda del valore passato alla funzione showmenu(int) deve partire una delle due sottoclassi.
Faccio un esempio se showmenu(1) deve partire la sottoclasse A mentre se showmenu(2) deve partire la sottoclasse B.Spero di essere stato chiaro.
Quel showmenu() è un metodo di "istanza" ... per invocarlo devi comunque avere già una istanza di una di quelle classi ..... quale?