Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Passare a MAC

Passare a MAC

Buongiorno a tutti,
    lavoro nel settore ormai da diversi anni, siccome programmo secondo le specifiche w3c mi sono nel tempo abituato ad usare UltraEdit per il codice e TopStyle per il css.

Ora ho acquistato il mio primo mac con l'intenzione piano piano di sostituire i pc con relativi mac.

Vorrei ricevere un pò di consigli sul come configurarlo, quali software installare per la programmazione web e se secondo voi può essere una buona scelta quella di passare definitivamente a MAC.

Grazie a tutti
    Paolo
    Paolo Monge
    Full Stack Web Developer & Strategist
    Come Nasce Un'idea

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Direi che è solo questione di abitudine, che farai presto comunque, se usavi ultraedit, immagino non programmassi .net, ti consiglio smultron , ovviamente se usi PHP non posso non indicarti anche lo zend studio.

Per gli altri programmi dovresti dire quale usi e quali non hai ancora trovato sul Mac.

Il passaggio definitivo lo puoi fare tranquillamente, è meno complicato di quello che sembra, anzi ti troverai "male" quando riprenderai in mano windows!!!

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    qui anche se è un po' datato trovi una lista discreta .
    Comunque per webpublishing puoi utilizzare Xcode, BBedit, SubethaEdit, Coda, Smultron, e un altro migliaio penso.
    per il resto ti troverai sempre meglio che non ti parrà vero

Grazie mille ad entrambi, ora mi guardo un pò il materiale e poi vi dico :-)

Per ora ho provato Coda e mi sembra molto valido.

Altri programmi che uso... beh.... flash ma li non è un problema, a parte abituarsi all'interfaccia un pò diversa... o meglio.. un pò da settare.
    Anche il pacchetto corel è nato su mac, quindi non ci sono problemi.

Poi vorrei capire come posso fare per aprire i file e le cartelle con l'invio... che sembra una banalità ma mi fa perdere un sacco di tempo.
    Altra cosa che trovo strana è l'uso del mouse, che ha per default quello che su windows si chiama "accelerazione" e che per ora trovo scomodo.

Importantissimo, ma qui sono quasi rassegnato al fatto che non ci sia soluzione, sarebbe un software per poter lavorare sui DB access... anche se non sono il massimo, sono diffusi, quindi... me li trovo davanti per amore o per forza.

Come client ftp, ora usavo smart FTP, ma ho sentito che filezilla è ottimo.

Scusate per le mille domande :-) e grazie in anticipo.
    Paolo Monge
    Come Nasce Un'idea

io ho visto un tutorial dove si usava coda, e devo dire che sono rimasto davvero positivamente impressionato.

Continua a scrivere come ti trovi col mac che sono interessato, sia a coda che al mac stesso
    If you don’t know what this value should be, check with your system administrator. If you are the system administrator, figure out what this value should be

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Originariamente inviato da coniglio
    Grazie mille ad entrambi, ora mi guardo un pò il materiale e poi vi dico :-)

Per ora ho provato Coda e mi sembra molto valido.

Altri programmi che uso... beh.... flash ma li non è un problema, a parte abituarsi all'interfaccia un pò diversa... o meglio.. un pò da settare.
    Anche il pacchetto corel è nato su mac, quindi non ci sono problemi.

Poi vorrei capire come posso fare per aprire i file e le cartelle con l'invio... che sembra una banalità ma mi fa perdere un sacco di tempo.
    Altra cosa che trovo strana è l'uso del mouse, che ha per default quello che su windows si chiama "accelerazione" e che per ora trovo scomodo.

Importantissimo, ma qui sono quasi rassegnato al fatto che non ci sia soluzione, sarebbe un software per poter lavorare sui DB access... anche se non sono il massimo, sono diffusi, quindi... me li trovo davanti per amore o per forza.

Come client ftp, ora usavo smart FTP, ma ho sentito che filezilla è ottimo.

Scusate per le mille domande :-) e grazie in anticipo.
    Ti confermo Filezilla, è ottimo sul serio.
    per il mouse basta che vai nelle impostazioni e lo setti...per access, mi sa che se ti servono file .mdb dovrai trovare una soluzione alternativa, mentre se ti serve "solo" un db...c'è MySQL...

Grazie.

Immaginavo per access... credo che mi aggiusterò con un desktop remoto...

Per Filezilla lo sto provando... ma è possibile che non vada in rete?
    Cioè, se i file da uplodare sono sul mio mac, tutto bene, ma se sono sul mio server di rete.... come faccio?

Altro dubbio...

Esistono quelli che su windows si chiamano dischi di rete?

Ciao e grazie mille ancora.

Buona pasqua!
    Paolo
    Paolo Monge
    Come Nasce Un'idea

A distanza di qualche settimana, le mie impressioni:

Mi trovo molto bene, ho trovato fondamentale:

a) un monitor secondario (con il multimonitor unito al multidesktop si possono fare delle belle cose) chiaramente con adattatore MiniDVI-->VGA

b) tastiera con tastierino numerico (io ho un portatile, quindi ho messo una tastiera usb)

Come software mi sono piazzato così:

FTP: Cyberduck (ottimo davvero, e davvero intuitivo) FREE

Code Editor: Komodo Edit, davvero mille volte meglio di come ero abituato, open source, veloce, completo.

VPN: nonostante mille software cerchino di vendersi come una cosa fondamentale per la gestione delle VPN, l'utility di gestione delle reti di leopard è più che completa, si può fare tutto senza software aggiuntivi.

Utility: Digital Color Meter utile per "pescare" i colori dallo schermo.

Teleassistenza: TeamViewer

Per i DB access, ci lavoro in RDP direttamente sul server.

Ciao ciao
    Paolo Monge
    Come Nasce Un'idea

Originariamente inviato da coniglio
    FTP: Cyberduck (ottimo davvero, e davvero intuitivo) FREE

Code Editor: Komodo Edit, davvero mille volte meglio di come ero abituato, open source, veloce, completo.
    Premetto che non conosco KomodoEdit...

Io ti suggerirei di prestare ancora un po' di attenzione a Coda... Ha già un Ftp interno e la gestione dei progetti, così haii tutto sotto mano e non sei costretto a ricordare quali file hai aggiornato e quali no, tenedo sempre sincornizzato il sito col server.
    Ha un'ottima gestione del codice con autocompletamento...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Ciao hai ragione ricman, l'ho provato e mi è piaciuto moltissimo, ma secondo me Komodo, è allo stesso livello, ed è open...quindi...

Coda è veramente bello, ma costa secondo me parecchio per essere un editor testuale.

E' vero che ha il modulo FTP, ma per quanto sono riuscito a provarlo non mi ha soddisfatto molto...in compenso mi è piaciuto tantissimo per la gestione del progetto e per come riconosce il codice.

Sicuramente coda è un software consigliabile a chiunque, davvero stabile veloce e completo.
    Komodo è un pò più lento, ma è molto personalizzabile ed ha una ottima funzionalità di find/replace sull'intero progetto. Inoltre riconosce bene il codice e anche il css lo gestisce discretamente.

Per ora vado avanti con Komodo, poi vedremo grazie comunque!
    Paolo Monge
    Come Nasce Un'idea

Permessi di invio