ciao ragazzi,come faccio a far si che,cliccando su un bottone mi si illumini una porzione di immagine già mappata(che ho già messo in un array sia spenta che illuminata) random??(sono 4 le parti che si devono illuminare).. e dovrei far si che si illumini solo una parte se è la prima volta che si clicca il bottone,che si illumini prima una parte,poi si spenga,e se ne accenda un'altra se si ha cliccato per la seconda volta il bottone e via dicendo..
io ho provato così:
codice:
function carica() {
c++ // tiene il conto di quante volte è stato cliccato il bottone
i=0 //inizializza il contatore a 0
while (i<c) { //se il contatore è < nel N° di volte che è stato premuto il bottone
n=Math.round(Math.random()*4)%4+1
document.gioco.src=sim[n] //mi carica random una delle 4 immagini che ho inserito nell'array sim[1..4]
i++ //aumenta il contatore
setTimeout('document.gioco.src=sim[0]',1000); // dopo 1000ms mi ricarica l'immagine iniziale con tutte le parti spente
}
}
così facendo però mi funziona la prima volta(quando clicco la prima volta) e dalla seconda volta in poi mi genera solo un numero random da 1 a 4 e mi illumina una volta quella parte senza poi spegnerla e illuminarne un'altra..
la cosa strana è che se metto un "alert(n);" ad esempio dopo i++ mi visualizza il numero generato e mi cambia anche lo spicchio ogni qualvolta clicco su "ok" dopo l'alert...invece se non metto nessuna interazione con l'utente dentro al ciclo mi fa il loop descritto prima.. spero di esser stato chiaro...ciao ciao