Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    Atmosfera terrestre al tempo dei dinosauri

    lo so, il titolo è da fucilazione, ma non sapevo come scriverlo

    oggi ... ho sentito un'assurdità devastante su un canale che si chiama TBN sul satellite ... una persona ha affermato che al tempo dei dinosauri erano presenti "due", e sottolineo il due, atmosfere

    premettendo che, detto cosi com'è, è assurdo, perché l'atmosfera non è che l'involuco gassoso che avvolge il pianeta, quindi si parla di strati di atmosfera, nel caso di differenze

    qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni?

  2. #2

    Re: Atmosfera terrestre al tempo dei dinosauri

    Originariamente inviato da daniele_dll
    lo so, il titolo è da fucilazione, ma non sapevo come scriverlo

    oggi ... ho sentito un'assurdità devastante su un canale che si chiama TBN sul satellite ... una persona ha affermato che al tempo dei dinosauri erano presenti "due", e sottolineo il due, atmosfere

    premettendo che, detto cosi com'è, è assurdo, perché l'atmosfera non è che l'involuco gassoso che avvolge il pianeta, quindi si parla di strati di atmosfera, nel caso di differenze

    qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni?
    Si ma in che senso ?
    cioè in dinosauri sono durati 170 milioni di anni...forse si riferiva al fatto, ma ipotizzo che la presenza di ossigeno nei primi tempi fossse molto maggiore del misero 21% attuale...

    Mi spiego, ci si è sempre chiesti perchè potessero esistere insetti giganteschi, in quel lungo periodo durato quasi 50 milioni di anni in cui c'erano solo piante e insetti sulla terra ferma.

    Non è questione di assenza di predatori...è che una scolopendra di 2 metri e mezzo e libellule grosse come cagnolini non potevano arrivare a una corretta ossigenazione del corpo, visto che lo fanno attraverso il derma. L'unico sistema che possono avere avuto per alimentare i loro corpi era la presenza di una percentuale di ossigeno maggiore...e questo può essere in accordo col fatto che 50 milioni di anni prima le piante non avevano nessuno che consumasse il loro ossigeno che rilasciavano nell'atmosfera ( non è che lo fanno solo gli animali eh...incendi vulcani etc lo fanno molto più che noi .. ).


    Quindi i dinosauri arrivando dopo quest'epoca hanno vissuto la transizione...ma non credo sia questo.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    http://it.wikipedia.org/wiki/Atmosfe..._dei_dinosauri

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    ma quanto grande era una zanzara all'epoca?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  5. #5
    Originariamente inviato da Uanne
    ma quanto grande era una zanzara all'epoca?
    non esistevano ancora. Tu ci ridi ma c'erano scorpioni d'acqua di 2 metri...
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  6. #6
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    non esistevano ancora.
    Zi che c'erano.

    In effetti il discorso delle due atmosfere probabilmente è da intendere in senso temporale. Figuriamoci che all'inizio del mesozoico c'era la Pangea mentre alla fine del Cretaceo si iniziavano a delineare i continenti attuali.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003

    Re: Atmosfera terrestre al tempo dei dinosauri

    Originariamente inviato da daniele_dll
    lo so, il titolo è da fucilazione, ma non sapevo come scriverlo

    oggi ... ho sentito un'assurdità devastante su un canale che si chiama TBN sul satellite ... una persona ha affermato che al tempo dei dinosauri erano presenti "due", e sottolineo il due, atmosfere

    premettendo che, detto cosi com'è, è assurdo, perché l'atmosfera non è che l'involuco gassoso che avvolge il pianeta, quindi si parla di strati di atmosfera, nel caso di differenze

    qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni?
    Non mi pare cosi fuori dal mondo, tenendo conto che la temperatura a quell'epoca era maggiore della nostra.

  8. #8
    Originariamente inviato da trinityck
    Zi che c'erano.

    In effetti il discorso delle due atmosfere probabilmente è da intendere in senso temporale. Figuriamoci che all'inizio del mesozoico c'era la Pangea mentre alla fine del Cretaceo si iniziavano a delineare i continenti attuali.
    non credo sai, sono molto più tarde, credo del triassico.
    Perchè è in quel periodo che nacquero le mosche di cui fanno parte, essendo come loro dotate dei bilanceri al posto della seconda coppia di ali.
    ma non ci giurerei.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  9. #9
    Appunto, il triassico è stato l'inizio del regno dei sauri.

  10. #10
    Originariamente inviato da trinityck
    Appunto, il triassico è stato l'inizio del regno dei sauri.
    si ma nel triassico gli insetti erano già molto più piccoli
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.