Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1

    La previsione dei terremoti

    leggendo qua e la, e sentendo le notizie delle ultime ore, mi è sorto un piccolo dubbio, e, visto che non sono un esperto, ma mi limito ad informarmi e leggere, vi chiedo:

    per prevedere lo spostamento di qualcosa che sta sopra, non si dovrebbe sapere come si muove ciò che c'è sotto? ossia, visto che più giù di tanto nella crosta terrestre non riusciamo ad arrivare, come si può pretendere, al momento, di sapere dove, come e quando ci sarà un terremoto senza sapere con precisione come i fluidi sotto la crosta si muovono?

    in pratica, secondo voi, è possibile al momento prevedere un terremoto?
    l'ignoranza è benedetta

  2. #2
    ops, mi ero dimenticato


    direi di si, ma forse anche no...
    l'ignoranza è benedetta

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: La previsione dei terremoti

    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    leggendo qua e la, e sentendo le notizie delle ultime ore, mi è sorto un piccolo dubbio, e, visto che non sono un esperto, ma mi limito ad informarmi e leggere, vi chiedo:

    per prevedere lo spostamento di qualcosa che sta sopra, non si dovrebbe sapere come si muove ciò che c'è sotto? ossia, visto che più giù di tanto nella crosta terrestre non riusciamo ad arrivare, come si può pretendere, al momento, di sapere dove, come e quando ci sarà un terremoto senza sapere con precisione come i fluidi sotto la crosta si muovono?

    in pratica, secondo voi, è possibile al momento prevedere un terremoto?
    con dati indiretti puoi avere un sentore..

  4. #4

  5. #5

    Re: Re: La previsione dei terremoti

    Originariamente inviato da scimmietta1
    con dati indiretti puoi avere un sentore..


    appunto, che potrebbe essere sbagliato...
    non mi interessa sapere se avvisare quello o allertare l'altro, vorrei capire se scientificamente è plausibile una previsione fatta su dati indiretti, perché fino a quando non sapremo come si muove il magma sotto di noi, non credo che si possano fare previsioni accurate...ma magari sbaglio...
    l'ignoranza è benedetta

  6. #6

    Re: Re: Re: La previsione dei terremoti

    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    perché fino a quando non sapremo come si muove il magma sotto di noi, non credo che si possano fare previsioni accurate...ma magari sbaglio...
    partiamo dalle basi...

    i terremoti sono generati dal rilascio di energia cinetica accumulata dall'incontro tra due ( o più ) masse rocciose... l'energia cinetica supera la resistenza del materiale ed ecco che avviene il patatrac: le vibrazioni, le onde attraversano la roccia e arrivano fino in superficie...

  7. #7

    Re: Re: Re: Re: La previsione dei terremoti

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    partiamo dalle basi...

    i terremoti sono generati dal rilascio di energia cinetica accumulata dall'incontro tra due ( o più ) masse rocciose... l'energia cinetica supera la resistenza del materiale ed ecco che avviene il patatrac: le vibrazioni, le onde attraversano la roccia e arrivano fino in superficie...


    e fin qui, grazie al mazzo
    l'ignoranza è benedetta

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: Re: La previsione dei terremoti

    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    e fin qui, grazie al mazzo
    prego, mazziere

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: La previsione dei terremoti

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    prego, mazziere

    mazzaro sarebbe stato più indicato, no?
    l'ignoranza è benedetta

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La previsione dei terremoti

    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    mazzaro sarebbe stato più indicato, no?
    e vabbè mazzara del vallo no?
    che vuol dire mazzaro?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.