PDA

Visualizza la versione completa : La previsione dei terremoti

Mick The Rabbit
08-04-2009, 00:03
leggendo qua e la, e sentendo le notizie delle ultime ore, mi è sorto un piccolo dubbio, e, visto che non sono un esperto, ma mi limito ad informarmi e leggere, vi chiedo:

per prevedere lo spostamento di qualcosa che sta sopra, non si dovrebbe sapere come si muove ciò che c'è sotto? ossia, visto che più giù di tanto nella crosta terrestre non riusciamo ad arrivare, come si può pretendere, al momento, di sapere dove, come e quando ci sarà un terremoto senza sapere con precisione come i fluidi sotto la crosta si muovono?

in pratica, secondo voi, è possibile al momento prevedere un terremoto?

Mick The Rabbit
08-04-2009, 00:08
ops, mi ero dimenticato

direi di si, ma forse anche no...

scimmietta1
08-04-2009, 00:09
Originariamente inviato da Mick The Rabbit
leggendo qua e la, e sentendo le notizie delle ultime ore, mi è sorto un piccolo dubbio, e, visto che non sono un esperto, ma mi limito ad informarmi e leggere, vi chiedo:

per prevedere lo spostamento di qualcosa che sta sopra, non si dovrebbe sapere come si muove ciò che c'è sotto? ossia, visto che più giù di tanto nella crosta terrestre non riusciamo ad arrivare, come si può pretendere, al momento, di sapere dove, come e quando ci sarà un terremoto senza sapere con precisione come i fluidi sotto la crosta si muovono?

in pratica, secondo voi, è possibile al momento prevedere un terremoto?

con dati indiretti puoi avere un sentore..

andrea.paiola
08-04-2009, 00:09
è possibile al momento prevedere un terremoto?
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12369454#post12369454
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12369669#post12369669
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12369715#post12369715

Mick The Rabbit
08-04-2009, 00:14
Originariamente inviato da scimmietta1
con dati indiretti puoi avere un sentore..

appunto, che potrebbe essere sbagliato...
non mi interessa sapere se avvisare quello o allertare l'altro, vorrei capire se scientificamente è plausibile una previsione fatta su dati indiretti, perché fino a quando non sapremo come si muove il magma sotto di noi, non credo che si possano fare previsioni accurate...ma magari sbaglio...

andrea.paiola
08-04-2009, 00:21
perché fino a quando non sapremo come si muove il magma sotto di noi, non credo che si possano fare previsioni accurate...ma magari sbaglio...
partiamo dalle basi...

i terremoti sono generati dal rilascio di energia cinetica accumulata dall'incontro tra due ( o più ) masse rocciose... l'energia cinetica supera la resistenza del materiale ed ecco che avviene il patatrac: le vibrazioni, le onde attraversano la roccia e arrivano fino in superficie...

Mick The Rabbit
08-04-2009, 00:22
Originariamente inviato da andrea.paiola
partiamo dalle basi...

i terremoti sono generati dal rilascio di energia cinetica accumulata dall'incontro tra due ( o più ) masse rocciose... l'energia cinetica supera la resistenza del materiale ed ecco che avviene il patatrac: le vibrazioni, le onde attraversano la roccia e arrivano fino in superficie...

e fin qui, grazie al mazzo

andrea.paiola
08-04-2009, 00:26
e fin qui, grazie al mazzo
prego, mazziere :D

Mick The Rabbit
08-04-2009, 00:27
Originariamente inviato da andrea.paiola
prego, mazziere :D

mazzaro sarebbe stato più indicato, no?

andrea.paiola