Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Clonezilla

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    6

    Clonezilla

    Ciao

    Da tempo utilizzo Clonezilla Live per creare immagini delle partizioni dell'hard disk. Le salvo su un hard disk esterno USB, nell'eventualità che sia necessario ripristinare l'hard disk del PC, lasciando invariate la dimensione delle partizioni.

    Se, in un prossimo futuro, decidessi di sostituire l'hard disk del PC con uno più capiente (oppure, se l'hard disk si guastasse e occorresse sostituirlo), Clonezilla sarebbe in grado di ripristinare le immagini delle partizioni (del vecchio hard disk) sulle partizioni di dimensioni maggiori (del nuovo hard disk)?
    Detto in altre parole, occorre che l'hard disk e le partizioni che voglio ripristinare abbiano le stesse dimensioni che avevano quando sono state create le immagini, oppure Clonezilla riesce a ripristinare l'immagine di una partizione su una partizione di dimensioni maggiori?

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Si, dovresti poter ripristinare tutto correttamente, lo spazio avanzato dovrai poi decidere come utilizzarlo (Con OS LINUX, se hai backuppato Win non so...)

    Potresti fare la prova su un altro pc

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    6
    Originariamente inviato da nifriz
    Si, dovresti poter ripristinare tutto correttamente, lo spazio avanzato dovrai poi decidere come utilizzarlo (Con OS LINUX, se hai backuppato Win non so...)
    Si, con Ubuntu 8.10 ma, se è in grado di farlo, credo che possa farlo anche con Win, essendo un Live CD.

    Questa procedura potrebbe funzionare?
    Con GParted Live creare le partizioni, ciascuna di dimensione maggiore rispetto alla rispettiva partizione del vecchio hard disk. In seguito, con Clonezilla ripristinare (tra l'altro, ho scoperto che Clonezilla ripristina anche il MBR, dunque non dovrebbero esserci problemi nemmeno con Grub)

    Originariamente inviato da nifriz
    Potresti fare la prova su un altro pc
    Lo farei volentieri, ma attualmente questo è l'unico PC disponibile. Di conseguenza, non ho molte possibilità di simulazione: la volta in cui lo farò sarà perché sono costretto a farlo! ;-)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Non penso ci sia bisogno di preparare le partizioni prima, senno a cosa serve CloneZilla

    Il problema di Win potrebbe esser che al riavvio non riconosce le partizioni uguali a prima e si inchiappa...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    6
    Originariamente inviato da nifriz
    Non penso ci sia bisogno di preparare le partizioni prima, senno a cosa serve CloneZilla
    Sì, se hai creato un'unica immagine per tutto l'hard disk e quindi ripristini l'intero hard disk in un'unica operazione. Ma se hai creato tante immagini quante sono le partizioni, non so se Clonezilla è in grado di partizionare; non l'ho mai visto tra le opzioni. Ad ogni modo, direttamente con Clonezilla oppure con GParted è un problema risolvibile. L'importante per me era sapere che si possa ripristinare immagini su partizioni di dimensioni maggiori di quelle da cui l'immagine era stata creata. Adesso sono più tranquillo! ;-)

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.