PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!!!!!principiante

mocanu74
08-04-2009, 20:28
ciao ragazzi,sono cere e sono nuova in forum.
avrei un picolo problema.ho comprato un asus ee pc 4g con linux come sistema operativo pero come sono abituata con windows vorrei cambiare.ho letto il libricino e sembra facile solo che mi manca un cdrom usb e se transferisco il setup di windows su una chiaveta usb non legge il file.infati non legge la estensione exe.sapete dirmi che programma instalargli perche legga exe.o magari un modo per far che legga il setup di windows,semplice pero sono principiante.
grazie

Arcane
08-04-2009, 20:33
Intanto inizierei a scrivere in lingua italiana e ad utilizzare la punteggiatura :D

Poi se ne può parlare :zizi:

francofait
08-04-2009, 21:33
Originariamente inviato da mocanu74
ciao ragazzi,sono cere e sono nuova in forum.
avrei un picolo problema.ho comprato un asus ee pc 4g con linux come sistema operativo pero come sono abituata con windows vorrei cambiare.ho letto il libricino e sembra facile solo che mi manca un cdrom usb e se transferisco il setup di windows su una chiaveta usb non legge il file.infati non legge la estensione exe.sapete dirmi che programma instalargli perche legga exe.o magari un modo per far che legga il setup di windows,semplice pero sono principiante.
grazie

Per installare il SO da chiavetta devi avviare l' eepc facendogli fare il boot dalla chiavetta usb.
Non si installno SO come se fossero programmini.

mocanu74
09-04-2009, 16:12
ad arcane:sono straniera.e con questo?vorrei vedere te scrivere nella mia lingua.
per la seconda risposta avrei bisognio di piu detagli.grazie

Neptune
09-04-2009, 16:37
ad arcane:sono straniera.e con questo?vorrei vedere te scrivere nella mia lingua.
per la seconda risposta avrei bisognio di piu detagli.grazie

Non credo che su questo forum abbiano qualcosa contro le persone straniere, piuttosto in Italia (quindi non è solo un caso ristretto al forum) c'è un odio diffuso "verso l'italiano che parla male italiano", che secondo me (che vengo preso di mira spesso e volentieri :D) è ugualmente sbagliato perchè non è propriamente gentile e carino apostrofare gli errori delle persone.

Nel caso specifico comunque credo che era solo una battuta innocua, in fondo gli informatici sono famosi in tutto il mondo per la loro attitudine alle battute :zizi:

Se posso permettermi una domanda, mi chiedevo cosa ti spinge in un forum italiano. Non sarebbe più facile cercare un forum nella tua lingua madre?

Un saluto,
Neptune.

mocanu74
09-04-2009, 17:13
perche vivo qui.e perche ho imparato a lavorare su pc in italia.
mi spiega qualcuno come faccio a mettere il windows su eepc?mi spiego maglio,quando apro il file di windows xp,il setup.exe il eepc mi "dice" apri con...con cosa apro il file?

Arcane
09-04-2009, 17:19
Non sapevo che eri straniera, sorry

Comunque...i file "exe" funzionano solo su windows, è naturale che su linux non partano.

Per installare windows

-Copia il contenuto del cd di windows su una chiavetta
-Inserisci la chiavetta
-Riavvia l'eepc

Se è impostato il boot da chiavetta (nell'eepc dovrebbe esserlo) partirà l'installazione di windows. Durante questa ti verrà chiesto come vuoi partizionare l'HD....visto che tu vuoi rimuovere linux sceglierai "usa l'intero disco" o qualcosa del genere...

Spero di esser stato chiaro, senò chiedi. Ciao

mocanu74
09-04-2009, 18:05
non parte.ho impostato io il boot,1st device-removable dev.,2st hdd,3st cd-rom.parte normalmente.si apre e si apre anche la finestra della chiaveta usb dove mi chiede di aprire il file.non so piu cosa fare.

francofait
09-04-2009, 19:03
non parte.ho impostato io il boot,1st device-removable dev.,2st hdd,3st cd-rom.parte normalmente.si apre e si apre anche la finestra della chiaveta usb dove mi chiede di aprire il file.non so piu cosa fare.
Se il SO sulla chiavetta è stato installato correttamente , rendendola bootable non deve aprirsi nessuna finestra deve avviarsi subito la procedura di installazione di xp.
Da come si comporta la macchina , la chiavetta non è avviabile quindi restistituisce il servizio al bios che procede al boot normale dall' unità disco locale.
Se non sai che pesci prendere i centri assistenza qualificati esistono apposta , non c'è nulla di male farne uso.

sylvaticus
10-04-2009, 13:31
Ciao.. il tuo problema è che la chiavetta dove metti XP non la rendi bootabile.. probabilmente avrai più fortuna nel forum x windows visto che ci vuoi mettere Windows, e il sistema operativo che è attualmente nel PC è completamente ininfluente ;-)

Se invece vuoi comunque provare ad usare Linux su questo forum troverai molti suggerimenti e, conoscendo gli informatici, non verrà negato aiuti ad una giovane donzella... :D

Loading