Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334

    [agiaco 3d] separazione e assegno di mantenimento per il figlio

    Ciao a tutti,

    sto cercando di dare una mano ad un amico. E' maggiorenne e i suoi genitori si sono da poco separati. Il mantenimento (due assegni separati) vengono versati dal padre alla madre (entrambi, come da sentenza).

    Ecco la sentenza:


    i coniugi dichiarano di volersi separare consensualmente alle seguenti condizioni:
    1- obbligo del mutuo rispetto
    i coniugi vivranno sepratamento con l'obbligo del mutuo rispetto.
    2- assegnazione di godimento della casa coniugale sita …...
    la casa coniugale con tutti gli arredi rimane assegnata in godimento alla moglie in quanto convivente con il figlio maggiorenne ma non economicamente autosufficiente, rimanendo esclusi da detta assegnazione i boxxes. le spese condominiali ordinarie restano a casico dell'assegnataria.
    3- contributo al mantenimento del figlio maggiorenne
    il marito si impegna a corrispondere in favore della moglie quale contributo al mantenimento del figlio maggiorenne l'assegna mensile di complessivi € 1250 da versarsi entro il 5 di ogni mese e da rivalutarsi annualmente secondo gli indici istat a decorrere da luglio ed a provvedere al pagamento delle:
    - spese universitarie
    - spese mediche
    - spese per il tempo libero
    - spese per le vacanze
    - spese per i veicoli di cui il figlio dispone
    4- contributo al mantenimento della moglie
    il marito si impegna a corrispondere in favore della moglie quale contributo al suo mantenimento l'assegno mensile di €2750 da versarsi entro il 5 di ogni mese e da rivalutarsi annualmente secondo gli indici istat.



    Da questo si deduce che 1250€ servono per mantenere il figlio ma quindi ... le spese condominiali ordinarie è giusto che la madre le suddivida tra lei e il figlio ? (trattenendo quindi una parte dei 1250€?)

    stessa domanda per le bollette .... competono alla madre oppure vanno suddivise tra madre e figio ?
    La madre ovviamente, non giustifica le bollette ma pretende semplicemente una parte dei soldi "a scatola chiusa"...lasciando al figlio solo 300€ ... il figlio ha diritto a vedere le bollette ?

    I verbali delle udienze in tribunale e tutto il materiale vario sono pubblici ? Andando in tribunale c'è modo di richiederli (nel caso, quanto può venire a costare?) ? ...La madre non li fa vedere al figlio e il padre non li fa vedere perchè intimorito dal fatto che la madre possa chiedergli di più.

    In tutta questa situazione, come può tutelarsi il mio amico ? E' obbligato a rivolgersi ad un avvocato ? Anche rivolgendosi (meglio se esistessero associazioni di qualche tipo per avere un prezzo agevolato) ad un legale, c'è modo, ad esempio, di far si che il padre versi direttamente a lui la parte dei soldi che gli spetta (il padre si è reso disponibile)?


    Io e il mio amico vi ringraziamo

  2. #2
    Minchia me lo sposo io questo.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Originariamente inviato da porcelain
    Minchia me lo sposo io questo.
    l'è vecio eh ....

  4. #4
    al ragazzo conviene andarsene a vivere da solo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334

  6. #6
    ehhche il padre per caso abbia il nome di battesimo che inzia per "G"?
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Originariamente inviato da andrea_o
    ehhche il padre per caso abbia il nome di battesimo che inzia per "G"?
    non ho afferrato la battuta

    cmq no

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Puó semplicemente iniziare col ricordare alla madre che se non rispetta la sentenza sono cazzi amari.

    Che super zoccola cmq (e chiedi scusa al tuo amico se mi permetto), non ho capito se non le bastano 3000 euro al mese per vivere

  9. #9
    assurdo.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    la madre in realtà vivrebbe tranquillamente con quei soldi (e vorrei vedere..) solo che deve cambiare la macchina .....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.