Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 104
  1. #1

    La grigliata perfetta????

    Ciao

    Rieccomi qua con un post che fara la solita fine, ma tant'e`!!

    Dunque c'e` la primavera (preludio d'estate!) e la voglia di uscire e fare grigliate e` enorme! La carne poi e` il mio pasto preferito (si si lo so, la carne non fa bene bisognerebbe mangiarne meno :ignore: ).

    Ma qualche consiglio per la grigliata perfetta? Cosa sono i segreti per la cottura perfetta? Quando iniziare a cuocere la carne? Vicino o lontano dalla carbonella incandescente? Marinatura? (si ma come alla perfezione!!?) Come fare per non fare indurire la carne? Quale carne si presta al meglio?

    Insomma raccontate esperienze, cose da evitare, cosa fare assolutamente! Insomma descrivete secondo voi la grigliata PERFETTA!


    Grazie e buon appetito!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,154
    Intanto credo sia il massimo usare della normalissima legna.
    Poi, per quanto riguarda il resto, l'unica cosa importante e fondamentale per la buona riuscita di una grigliata è innondare il tutto con fiumi di birra.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

  3. #3
    Originariamente inviato da goat
    Intanto credo sia il massimo usare della normalissima legna.
    Poi, per quanto riguarda il resto, l'unica cosa importante e fondamentale per la buona riuscita di una grigliata è innondare il tutto con fiumi di birra.

  4. #4
    vino. assolutamente vino rosso per la grigliata
    piattola.com/thule

  5. #5
    Originariamente inviato da sürfer
    vino. assolutamente vino rosso per la grigliata
    quoto!!!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Qualche truchetto sparso a caso:

    Mai bucare la carne con una forchetta o con la punta del coltello.
    Usare il legno per fare la brace e non quelle bestiate di fornetti a gas con la pietra lavica.
    Il grasso che cola fa fare la fiamma, è normale, ma la fiamma non deve mai toccare la carne.
    Per la marinatura: metti in una scodellina un po' d'olio d'oliva, aglio tritato, sale, un filo d'aceto, emulsiona con un rametto di rosmarino e fai pem pem pem sulla carne.
    Le costine si tagliano una volta che arrivano nel piatto, ogni macellaio che te le vende già tagliate merita di essere appeso ai ganci di ferro nella sua cella frigorifera.
    Se apri in due le salsicce fai cuocere la parte con la pelle alla fine, altrimenti si raggrinzisce e ti spana su tutto.
    Non rompere le palle alla carne. Alla carne piace essere scottata per bene, quindi non girarla ogni 5 minuti (al massimo tre volte).

  7. #7
    è importante la concia. Bisogna lasciare la carne in olio e aromi per parecchio tempo affinche resti morbida e saporita. Poi dipende anche che carne vuoi fare...
    Poi ovviamente va messa sulla griglia solo quando la carbonellaè ben accesa... metterla quando è ancora scura fa solo male.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    E soprattutto, lasciare a casa le donne

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,781
    Non ho consigli sulla carbonella, perchè di solito ci sono degli addetti molto esperti.

    Credo che qualsiasi carne, se di qualità, si presti bene.
    L'unico consiglio: non bucarla con la forchetta (ma questo vale sempre).


    La marinatura non è indispensabile: caso mai durante la cottura spennellala con un rametto di rosmarino intinto in olio buono.


    Di più ninzò, generalmente ci metto l'appetito.
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

    t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

  10. #10
    Originariamente inviato da TeoB
    Qualche truchetto sparso a caso:

    Mai bucare la carne con una forchetta o con la punta del coltello.
    Usare il legno per fare la brace e non quelle bestiate di fornetti a gas con la pietra lavica.
    Il grasso che cola fa fare la fiamma, è normale, ma la fiamma non deve mai toccare la carne.
    Per la marinatura: metti in una scodellina un po' d'olio d'oliva, aglio tritato, sale, un filo d'aceto, emulsiona con un rametto di rosmarino e fai pem pem pem sulla carne.
    Le costine si tagliano una volta che arrivano nel piatto, ogni macellaio che te le vende già tagliate merita di essere appeso ai ganci di ferro nella sua cella frigorifera.
    Se apri in due le salsicce fai cuocere la parte con la pelle alla fine, altrimenti si raggrinzisce e ti spana su tutto.
    Non rompere le palle alla carne. Alla carne piace essere scottata per bene, quindi non girarla ogni 5 minuti (al massimo tre volte).

    anche un po' di pomodorini tagliati fini nella marinatura (e prezzemolo, chiaramente)
    piattola.com/thule

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.