Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120

    dottore chiami un dottore - emocromatosi

    ho casi di parenti con emocromatosi (ferritina troppo elevata con potenziali problemi a fegato et similia) ed essendo che è genetica ed essendo che il mio ferro è elevato, mi sa che ce l'ho puro io. (dovevo fare le analisi ma poi son partita, le farò qua prima o poi)
    Ora io sapevo che il sangue prelevato con salasso non poteva essere usato per donazioni, o almeno a mio padre ne tolgono milioni di litri e lo buttano nel bidone.
    Ora mi stavo informando e ho scoperto che l'emocromatosi non si attacca con trasfusioni di sangue. Quindi perchè tutto quello spreco? Visto che il sangue va tolto, perchè non riutilizzarlo?
    qualcuno ne sa qualcosa?
    non ditemi di andare da un medico perchè per casini vari ancora non ho la mutuelle e quindi per un mese non se ne parla. Mio padre aveva chiesto e gli avevano detto di no, però se qualcuno ha qualche news a riguardo magari indirizzo mio padre a parlare con qualcun altro..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: dottore chiami un dottore - emocromatosi

    Originariamente inviato da yaya

    Ora mi stavo informando e ho scoperto che l'emocromatosi non si attacca con trasfusioni di sangue. Quindi perchè tutto quello spreco? Visto che il sangue va tolto, perchè non riutilizzarlo?
    qualcuno ne sa qualcosa?
    Appunto perchè contiene troppo ferro e puó causare problemi al fegato del ricevente, penso. E se ho capito la domanda

  3. #3
    che io sappia puoi donare, se non hai la febbra , o meglio so di emocromaticosi che donano, ma conviene chiedere all'avis

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    0
    Probabilmente perché il sangue è inutilizzabile per qualcosa di correlato.
    Magari prende farmaci specifici che non lo rendono idoneo, per fare un esempio stupido.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    una mia amica ha il ferro troppo basso, potremmo fare scambio di sangue
    comunque cercando in rete ho letto che non dovrebbe causare nessun tipo di problema al ricevente, per quello chiedevo se ,agari qualcuno ne sapeva qualcosa in più, magari per via diretta dato che in rete non si capisce molto..

  6. #6
    Boh, io nel dubbio andrei a donare il sangue regolarmente, se ti accettano come donatrice malgrado l'ematomichecosè, allora non c'è problema. Forse sono le modalità di prelievo in caso di salasso che rendono non donabile quel sangue.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Salassi per il troppo ferro? facile rimediare, basta trovare sanguisughe magnetiche
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978

    Re: Re: dottore chiami un dottore - emocromatosi

    Originariamente inviato da TeoB
    Appunto perchè contiene troppo ferro e puó causare problemi al fegato del ricevente, penso. E se ho capito la domanda
    Anche io penso che la ragione sia proprio questa.
    Non a caso l'emocromatosi può anche essere secondaria a trasfusioni eccessive (se non associate a chelanti del ferro), perchè si infonde troppo ferro in circolo.
    Se fosse solo un problema di modalità di prelievo basterebbe prelevare il sangue in modo differente.
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    Secondo il decreto ministeriale il donatore è "persona sana con buoni antecedenti sanitari". Il paziente con emocromatosi veniva considerato non idoneo alla donazione perché affetto da patologia. In realtà non c'è alcuna evidenza che il sangue di soggetti con emocromatosi possa comportare un qualche rischio ulteriore per il ricevente e, in particolare, che possa esistere un trasferimento del disordine genetico. Inoltre, l'emocromatosi è una condizione talmente frequente che è molto probabile che vi siano donatori ignari di esserlo dal momento che non c'è obbligo di screening tra gli aspiranti.
    però è un sito che parla di una cosa legata al piemonte e solo nel 2000, non ho trovato nulla di recente speravo che qualcuno avesse avuto esperienze dirette

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.