Ciao, sto studiando xml e sto facendo varie prove.
Ma ora mi serve il vostro aiuto.
l'esercizio da provare è questo:
Per prima cosa ho modificato il file originale per inserire l'elemento urgente:inserire un elemento urgente in note, verificare se il dtd funziona! modificare il dtd per considerare l'elemento urgente. Modificare il dtd per avere un elemento "misto" "pcdata+elemento" (e non viceversa)
note_inserireurgente.xml
note_inserireurgente_condtdmodificato.xml
(viene tenuto conto nel dtd dell'elemento urgente inserito)
note_inserireurgente_condtdmodificato2.xml (elemento #PCDATA| urgente nel DTD)
adesso proviamo a cambiare la disposizione dei due elementi contenuti in heading....
in questo modo:codice:<?xml version="1.0"?> <!DOCTYPE note [ <!ELEMENT note (to,from,heading,body)> <!ELEMENT to (#PCDATA)> <!ELEMENT from (#PCDATA)> <!ELEMENT heading (#PCDATA)> <!ELEMENT body (#PCDATA)> ]> <note> <to>Mario</to> <from>Piero</from> <heading>Reminder</heading> <body>Ricordati il vino per il weekend!</body> </note>
modificando anche il DTDcodice:<?xml version="1.0"?> <!DOCTYPE note [ <!ELEMENT note (to,from,heading,urgente,body)> <!ELEMENT to (#PCDATA)> <!ELEMENT from (#PCDATA)> <!ELEMENT heading (#PCDATA)> <!ELEMENT urgente (#PCDATA)> <!ELEMENT body (#PCDATA)> ]> <note> <to>Mario</to> <from>Piero</from> <heading>Reminder</heading> <urgente>Attenzione!</urgente> <body>Ricordati il vino per il weekend!</body> </note>
Adesso arriviamo al punto cruciale:
In pratica in cosa consiste, come dovrei fare?Modificare il dtd per avere un elemento "misto" "pcdata+elemento" (e non viceversa)![]()
e alla fine c'è questa parte che mi è proprio del tutto oscura:
heading è un'elemento del file xml, ma non ho proprio capito cosa devo fareadesso proviamo a cambiare la disposizione dei due elementi contenuti in heading....![]()
![]()
Se vorrete darmi una mano sarei felicissimo e vi offrirei sicuramente una birra (virtuale)![]()

Rispondi quotando