Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[VB6]: Inserire dati in campo...

Ciao ragazzi,
    rieccomi con i miei problemi di "connessione" con i campi delle tabelle access.
    Io vorrei sapere, gentilmente, come s'inseriscono i dati di una ListView in un campo di una tabella access ma in un solo record.
    Mi spiego meglio, sto' finendo questo famoso programma di fatture ed utilizzo un metodo classico per inserire i dati nel db.mdb, qui sotto il codice:

Dim DB As ADODB.Connection
    Dim T As ADODB.Recordset
    Dim strCnn As String
    Set DB = New ADODB.Connection
    strCnn = "" _
    & "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;" _
    & "Data Source=C:\...\DB.mdb"
    DB.Open strCnn
    Set T = New ADODB.Recordset
    T.LockType = adLockOptimistic
    T.Open "ID_ARTICOLI", DB, , , adCmdTable
    T.AddNew
    T("CLIENTE") = TXT_CLIENTE.text
    T("TXT_CODICE") = TXT_CODICE.text
    etc etc..

e poi esiste un campo di questa tabella che si chiama "DESCRIZIONE" dove tramite una ListView vado ad inserire tutti i prodotti della fattura.
    Come faccio? Sto' uscendo pazzo, sicuramente sbaglio ma non so' dove.
    Grazie in anticipo vrclaudio

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Scusa la franchezza, vr-claudio,

non si può pretendere di programmare buttando giù codice a caso, come stai facendo tu.
    Il tuo codice denota una mancanza totale nella conoscenza degli oggetti di ADO.

Un caldo consiglio:
    prendi una guida, un libro e studiati bene gli oggetti di ADO: metodi e prorpietà.

Basta solo questa riga:

T.Open "ID_ARTICOLI", DB, , , adCmdTable

per rendersi conto di molte cose. Ora ti chiedo:
    1 - sai come funziona il metodo OPEN?
    2 - sai quali parametri richiede, e a cosa servono ?
    3 - cos'è: "ID_ARTICOLI" ?
    4 - sai cosa significa indicare: DB, , , (e cosa comporta?)
    5 - sai cosa significa usare: adCmdTable (e cosa comporta?)

vr-claudio, ci conosciamo 'virtualmente' da un bel po', (qui e su altri forum) quindi mi permetto di consigliarti per il tuo bene. Spero non ti offenda, non è questa la mia intenzione.

Spiegarti tutti gli errori, ed il perchè li fai, e perchè ma usato una cosa al posto di un'altra, ecc. richiede una lezione sulla panoramica di ADO. Non è possibile farlo in un forum.
    Un forum può dare suggerimenti, dritte, trucchi vari, ma non può sopperire allo studio delle basi del linguaggio.

Gli errori che commetti sono talmente pacchiani che dimostrano una scarsa conoscienza di basi degli oggetti di ADO. Comprendimi, io non posso fare altro che trarre le conclusioni osservando il tuo codice.

Guarda che lo dico senza polemica, la mia è solo una constatazione (non è un giudizio) ed il mio suggerimento deve servirti a capire come procedere per imparare bene, sapendo che il codice che scrivi, lo scrivi perchè sai esattamente cosa stai facendo, non perchè l'hai letto da qualche parte, o perchè ti sembra che vada fatto così.

Invece che dedicare il mio tempo a risponderti, avrei potuto benissimo fregarmene.
    Quindi spero che il mio messaggio sia recepito da te in modo positivo, cioè deve esserti da sprone per diventare sempre ogni giorno un po' più bravo del giorno prima.

Ciao

Permessi di invio