Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    creare firewall linux based

    Ciao a tutti,ho recuperato un vecchio PC,vorrei creare un firewall hardware installando una versione linux.

    Prima domanda:
    Che versione mi consigliate?

    Ho letto IPCop,sapete dirmi se va bene?


    Seconda Domanda:
    Ho installato 2 schede di rete,devo però filtrare pacchetti per 2 reti (una 192.x.x.x e una 10.x.x.x). E' possibile?


    Infine,mi sapete indicare una guida ?

    grazie!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Esistono già delle soluzioni ad hoc per la creazione di firewall, sono proprio delle versioni linux che montano strumenti appositi.

    Al momento non mi sovvengono i nomi delle soluzioni, ma basta andare su google e scrivere "linux firewall" e trovi una sfilza di soluzioni

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    225
    La guida iptables4dummies la trovi anche in italiano
    http://www.commedia.it/ccontavalli/d...ables4dummies/

    Per quanto riguarda il filtro su due classi non ci sono problemi tecnici. Basta assegnare alla scheda due indirizzi adeguati (p.es. eth0=>192.168.1.254, eth0:1=>10.1.1.254).
    Da un punto di vista di SENSO della cosa invece il discorso si farebbe lungo. In generale pero' se sono due reti per cui valgono gli stessi filtri personalmente non vedo particolari controindicazioni. In caso contrario l'isolamento fisico delle reti e' di solito una condizione imprescindibile, quindi dovresti avere uno switch managed e impostare delle vlan (ammesso che sia possibile farle comunicare entrambe con l'unica porta del firewall) o installare una terza scheda di rete sul PC.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.